Vai al contenuto
PLC Forum


Switch Al Volo Tra Due Encoder - Selezione di uno dei 2 encoder in input


Franco Principe

Messaggi consigliati

Franco Principe

Scusate la lunghezza ma mi è difficile spiegare chiaramente il problema.

I due encoder devono fornire, ad un posizionatore per interpolazione, la posizione di una lamiera che transita da un banco ad un altro.

La sequenza prevede lo Start sul primo banco (è impeganto solo il primo encoder).

Il passaggio dal primo al secondo banco (sono impegnati tutti e due gli encoder).

Il trascinamento solo sul secondo banco (è impegnato solo il secondo encoder).

Per cortesia qualcuno può dirci se esiste un dispositivo che ha come input i due segnali di encoder e commuta in output su comando il segnale di uno o l'altro encoder in ingresso ?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono in commercio schede per commutare vari encoder su una unica uscita, nell'applicazione che descrivi la parte difficile è:

"Il passaggio dal primo al secondo banco (sono impegnati tutti e due gli encoder)"

Credo che per la tua applicazione sia necessario un adattamento/revisione del posizionatore che citi per poter acquisire entrambi gli encoder dei due banchi per poi gestirli nel modo che descrivi con un pò di sw.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non credo che troverai la scheda che cerchi.

inoltre ritengo che l'approccio al problema sia sbagliato.

ogni banco deve avere il suo encoder ed ogni encoder deve avere il suo ingresso.

ogni banco deve avere un dispositivo che accerti l'entrata della lamiera (per poi poter effettuare i calcoli adeguati.

questo solo per iniziare!

qualsiasi tipo di economia da te immaginata (realizzando un sistema come quello da te pensato)

si tramutera' in spese inutili e con ogni probabilita' in danni.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

x Dario...

... guarda che non si tratta di economia, può capitare (è successo in un'applicazione che ho visto) di movimentare la lamiera con un solo motore, ma per motivi costruttivi montare 2 encoder separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una standing ovation per Dario Valeri, dobbiamo smetterla di accettare certe "economie" che si traducono solo i casini e nella "sensazione" di un certo possibilismo nella soluzione dei problemi da parte dei clienti (cosa serve una progettazione meccanica tanto con l'elettronica si fa tutto. Ma ci vogliono proprio tutti quei magnetotermici, non si si puo' metterne uno grosso per tutto il quadro? etc.etc.)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
dobbiamo smetterla di accettare certe "economie" che si traducono solo i casini e nella "sensazione" di un certo possibilismo nella soluzione dei problemi da parte dei clienti (cosa serve una progettazione meccanica tanto con l'elettronica si fa tutto. Ma ci vogliono proprio tutti quei magnetotermici, non si si puo' metterne uno grosso per tutto il quadro? etc.etc.)

Io combatto quotidianamente con certi personaggi... :( , ma a volte bisogna anche saper trovare certi rimedi, soprattutto come nell'esempio che citavo poc'anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i due encoder separati ok , puo' essere una necessita' di progetto , ma allora io opterei per due entrate separate nel plc e farei le varie commutazioni via software.

Penso che un entrata in piu' non vada ad influire molto sul costo finale .

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

ooops, dimenticavo come si è rimediato... semplicemente come dice Luca, sfruttando 2 ingressi conteggio veloce sul PLC, passando opportunamente i valori durante lo spostamento da un banco all'altro, attivando i vari Preset, ecc... (non sono 2 righe di codice, però si fa!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Franco Principe

Vi ringrazio per gli interventi.

Dario ha ragione: spesso i clienti "per risparmiare non badano a spese"!

Ma per una volta questo non è il caso. La macchina in questione è stata costruita più di dieci anni fa e funziona bene così. Lo switch è stato fatto con microcircuiti discreti della serie 74.... Ci è stato chiesto di replicarla con apparecchiature da commercio "Standard" e di migliorarne le prestazioni. Data la quantità di assi da controllare si era pensato di impiegare un modulo Siemens 357. Da questa ipotesi nasce l'esigenza di fare la commutazione senza disturbi dei due encoder.

Vi farò sapere come è andata a finire. (Speriamo bene).

Saluti a tutti e di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco

c'è una scheda che si chiama GV 155 (costruita dalla MKS tedesca ) che permette con un ingresso a 24v di commutare tra 2 encoder TTL .

Se vuoi informazioni più dettagliate puoi collegarti al sito www.mks-control.de :)

Oppure puoi contattare la Gerit che le distribuisce in Italia Tel 02 270981.

Spero che possa esserti utile

Ciao

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...