Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbo Lettura Temperatura Tramite Pt100 (Forse Risolto)


falcetta

Messaggi consigliati

Buongiorno signori, forse ho risolto i miei problemi di temperatura "ballerina"

Come? collegando lo scherma della pt100 all'uscita negativa dell'alimentatore che alimenta PLC e convertitore A/D , dopo questa modifica ho una temperatura moooolto stabile, è giusto questo collegamento? ho notato anche che (non collegando lo scherma della pt100) e provando a leggere con un tester i volt sull'alimentazione del convertitore anche in quel caso la temperatura si stabilizza come mai?

P.S.

l'alimentatore è di quei tipi economici che vendono anche su ebay con il case in alluminio tutto forato (ho collegato la messa a terra)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sicuramente saprai, le richieste di risposta non son gradite in quanto il forum si basa su contributi spontanei e senza obbligo da parte dei frequentatori.

Riguardo il tuo quesito, non è esposto molto chiaramente e si fa fatica a capire cosa vuoi dire. Rileggendo e rileggendo penso di aver capito meglio cosa ti succede. La mia impressione (ma ripeto è solo un'impressione in quanto i dati sono scarsi) è che l'alimentatore non è di qualità e per questo motivo inserendo un piccolo carico (in questo caso il tester per misurare) la tensione riesce a stabilizzarsi il necessario per dare una lettura più affidabile.

Dunque una soluzione ( a parte il fatto di collegare lo schermo) è di collegare una resistenza all'uscita dell'alimentatore che faccia da carico continuo per stabilzzare la tensione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Falcetta,

se non ricordo male tu acquisisci la temperatura in 0-10V con un logo o uno zelio vero?

L'alimentazione alla sonda è la stessa che alimenta il miniplc?

Se quest'ultima affermazione è vera non dovrebbe essere un problema di oscillazione dell'alimentazione dovuta a poco carico, potrebbero essere spurie emesse dalla parte in alta frequenza dello switching che vengono filtrate dal circuito di ingresso del tester quando lo metti oppure drenate verso il negativo collegandolo appunto al morsetto meno.

Tu hai collegato la messa a terra del case dell'alimentatore ma il polo negativo è flottante o equipotenziale allo chassis?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tibo ricordi bene, uso uno zelio! si l'alimentatore che ho alimenta zelio e convertitore per la pt100! ho risolto il problema della lettura ballerina collegando lo scherma della pt100 al negativo dell'alimentatore! io ho collegato la terra dell'alimentatore, il polo negativo non so dirti se è collegato allo chassis! dovrei controllarci ma sono in via in ferie:):) sicuramente il problema l'ho risolto, quello che mi piacerebbe è capire il perche :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...