Vai al contenuto
PLC Forum


Arresto Assi


mazzinga

Messaggi consigliati

Salve,sto utilizzando per la prima volta i comandi motion dell'S7 1200.

Sono riuscito a realizzare il mio primo proggetto,ma mi sono bloccato sull'arresto degli assi.Ho utilizzato l'istruzione MC_Halt,ma holtre che fermare l'asse mi toglie anche il servo all'asse.

Volendo fermare l'asse mentre sta eseguendo un'operazione,ad esempio home,posizionamento ecc.quale istruzione devo utilizzare,ho quale metodo si usa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho utilizzato l'istruzione MC_Halt,ma holtre che fermare l'asse mi toglie anche il servo all'asse.

Quando dici "toglie il servo all'asse", intendi dire l'abilitazione?

Secondo me prima di rispondere bisogna capire una cosa, cioè il motivo dell'arresto dell'asse. Si tratta di un arresto di emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

No

diciamo di un arresto al volo. Se ad asempio lancio la funzione di zero ho un posizionamento di un asse, e volessi fermare gli assi con un pulsante di stop.

Lunico modo e quello di lanciare un mc halt, ma con l'effetto che toglie

l'abilitazione all'asse e questo mi comporta rifare anche lo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

per come conosco io l'istruzione mc_halt non deve togliere abilitazione all'asse.

dal manuale di tia portal :

L'asse viene decelerato fino all'arresto da un ordine MC_Halt. Il raggiungimento dell'arresto viene segnalato da "Done_2".

c'è qualche altra cosa che toglie il l'abilitazione ad esempio

con 'istruzione mc_halt richiedi all'asse una decellerazione troppo ripida l'asse va in errore e l'errore toglie l'abilitazione

questa è una supposizione

comunque in nessun sistema motion di quelli che uso mc_halt toglie l'abilitazione.

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo di un arresto al volo. Se ad asempio lancio la funzione di zero ho un posizionamento di un asse, e volessi fermare gli assi con un pulsante di stop.

Lunico modo e quello di lanciare un mc halt, ma con l'effetto che toglie

l'abilitazione all'asse e questo mi comporta rifare anche lo zero

Ok, adesso è più chiaro, ma mi rimane un dubbio sull'utilità di questo stop. Un arresto al volo, mi sa tanto di arresto di emergenza. Probabilmente mi sfugge qualcosa del sistema.

Inoltre, sei sicuro che ti tolga l'abilitazione e non ti richieda solo la ricerca di zero?

ciao

per come conosco io l'istruzione mc_halt non deve togliere abilitazione all'asse.

Valvolina ha ragione, non viene tolta l'abilitazione all'asse. MA c'è un ma: la posizione di arresto dell'asse non è definita (citando la guida in linea), quindi per rimetterlo in marcia si è costretti a effettuare nuovamente la ricerca di zero.

Modificato: da Stef U.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...