Vai al contenuto
PLC Forum


Pwe 8128 It Che Non Carica Acqua Inizio Lavaggio


assenzio58

Messaggi consigliati

Salve a tutti. La lavatrice di casa Indesit PWE8128IT non carica l'acqua ad inizio lavaggio. Dopo alcuni minuti di blocco mi da l'errore F05 che leggendo nel forum, nelle discussioni precedenti, significa pressostato inceppato sul pieno. Una singolarità: se inizio a mettere dell'acqua nella vaschetta la lavatrice si sblocca e il lavaggio prosegue regolarmente. Sostituisco il pressostato con uno identico, C00272450, ma una volta avviata la lavatrice il problema permane identico: se voglio farla lavare devo metterci un po d'acqua nelle tramogge. Ho smontato tutte le tubazioni di scarico per un controllo e la pompa di scarico stessa senza rilevare alcunché di anomalo. Nel manicotto con la palla "antireflusso" ho trovato dei pezzettini di ferro che ho immediatamente tolto. La mia idea é che c'é ancora qualche problema con il pressostato e la trappola d'aria ma non riesco a capire cosa. Tra l'altro ho controllato la pervietà del tubo pressostato ma soffiando sembra tutto regolare. Qualcuno può darmi una dritta? Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    36

  • assenzio58

    29

  • causicurti

    4

  • superautomatico

    2

Nessuno che possa darmi una mano? Tra l'altro adesso quando fa lo svuotamento dell'acqua del cestello ad inizio ciclo si sente un rumore di sbattimento mentre funziona la pompa: che sia la palla antireflusso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ti informo che i solleciti così a breve scadenza non si possono dare.....regolamento del forum......leva la valvola oko ( la palla e vedi cosa succede ) ai cambiato il pressostato e non c'era bisogno, quella macchina dovrebbe avere il pressostato elettronico ( 4 fili fini nella morsettiera pressostato ) devi controllare se l'eventuale scarico a muro funziona bene, perchè la macchina all'inizio del ciclo fa la calibrazione del pressostato inserendo la pompa scarico, se ci sono delle parziali ostruzioni allo scarico la macchina va in F5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, mi spiace per aver postato non rispettando il regolamento. Farò i controlli che mi hai suggerito anche se mi sento di poter affermare da subito che lo scarico é tutto pervio. Ciao.

Ps. eventuali malfunzionamenti della pompa possono essere assimilati allo scarico ostruito?

Modificato: da assenzio58
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Certamente, se lo scarico è anche parzialmente ostruito la macchina non scarica bene il pressostato non viene calibrato ( lavora in frequenza ) e compare F05. Se trovi altre discussioni sul forum mi sembra indesit iwc dove compariva F5 era dovuta allo scarico dove ho fatto quella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato tutto nuovamente. Controllato il tubo di scarico sfilandolo dalla collocazione naturale per controllarne la pervietà: perfettamente pulito e pervio. Tolta la palla dal manicotto: risultato: se prima per far avviare l'acqua nella vaschetta tramogge bastavano due bicchieri adesso ci serve una bottiglia intera. La pompa funziona e l'acqua viene espulsa. Ho controllato come si muove la girante e sento che gira spingendola col dito ma fa resistenza come se ci fosse una calamita a trattenerla: é normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se questa é descritta come pompa magnetica? (letto nelle inserzioni di vendita della pompa, plaset 56835)

Modificato: da assenzio58
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ma cosa stai dicendo ? se dopo quasi 21 anni di assistenza non so come funziona una pompa di scarico,vado in esilio al confino. E con tutto il rispetto non sei certo te a farmi da insegnante. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se posso esserti sembrato supponente non é assolutamente nella mia intenzione ma vengo tratto in confusione proprio dal termine "magnetica" che leggo nella descrizione della pompa in rete e dalla sensazione che provo ruotando la girante. Piuttosto mi solleva sapere a questo punto di aver trovato il problema e di poterlo risolvere senza svenarmi e di questo ti ringrazio infinitamente. In attesa che riaprano i negozi auguro a te e a tutto il forum un buon ferragosto ed un buon fine settimana ferragostano.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' una normale pompa askol o plaset ecc sono tutte definite magnetiche e autosbloccanti.....in teoria....altrimenti non si romperebbero mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Uno molto noto che quando le smonti funzionano attaccate direttamente alla 220V poi quando le monti o non funzionano..... o dopo un paio di lavaggi....... si bloccano o scaricano male.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Mauro!! Il nostro interlocutore è evidentemente digiuno di materia specifica, non inveire :D....

In ogni caso dicesi "pompa sboccolata": a banco funziona perfettamente, mntre in acqua invece di ruotare vibra.

In veritá da nuova quella girante non "gira", ma fa degli scatti di 90° d'angolazione piuttosto puliti, mentre se questi scatti sono molto vibrati.... inutile provarla in acqua.... tanto non va.

Le vecchie elettropompe avevano solo la girante in acqua e l'indotto esterno, insieme all'avvolgimento, mentre queste "magnetiche" hanno solo l'avvolgimento esterno e girante+indotto in acqua; va da sé che un indotto che si bagna dura meno di un indotto asciutto....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ciao.....Diomede passato bene il ferragosto ? allora per il 25 ti aspettiamo.....gli volevo solo dire che purtroppo deve cambiare la pompa....come sai....quelle non si riparano più come una volta..... ;):worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho appena comprata online. Vi farò sapere quando la sostituirò. Tuttavia nelle varie prove eseguite ho controllato se la pompa estraesse l'acqua guardandola uscire dallo scarico e dallo scarico usciva. A questo punto non so se la tirava via tutta o meno o che cavolo succedeva nel sistema. Inveire? non me ne sono accorto, ma ero rimasto alle vecchie pompe con girante in acqua e qualche cosa non mi quadrava. Rimango che vi sono grato per le indicazioni, ciao.

Modificato: da assenzio58
Link al commento
Condividi su altri siti

E' arrivata la pompa. Rispetto quella presente uno dei tubicini di cui non conosco l'utilità é forato anziché chiuso. Scambio la sezione dei tubi tra le due pompe? Chiudo il foro con un tappo (es tubo strozzato e fascetta) e lascio le parti originali alle rispettive pompe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ma devi cambiare solo la pompa no il gruppo pompa, devi staccare la pompa rimettere la nuova, la parte in plastica con i tubi rimane la vecchia. Ma di elettrodomestici non conosci niente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema semmai é il linguaggio tecnico, ad esempio per me pompa o gruppo pompa sono la stessa cosa mentre per te e chi fa questo mestiere sono due cose ben distinte: questo fa apparire me del tutto incompetente e tu a sgolarti per spiegarmi le cose. comunque mi hanno mandato il ricambio completo, pompa e parte in plastica (gruppopompa) quindi non sarebbe necessario disassemblare quella vecchia ma montarla così com'è, salvo che c'é un problema in un manicotto di quelli piccoli o accessori presenti nella parte di plastica: nel mio é cieco nel ricambio é forato. Vabbè monto la parte in plastica di quella vecchia, il dubbio era se questa soluzione potesse comportare perdite nel lungo periodo. Ciao e grazie della pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Devi lasciare il gruppo pompa vecchio se metti tutto nuovo devi chiudere quel foro perchè nella tua macchina non è previsto, chi te la a venduta come al solito non ti a detto quello che c'era da fare. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituita la pompa, si sente che é nuova perché molto meno rumorosa, tuttavia il problema della mancata carica dell'acqua permane. La singolarità é che basta aggiungere un pochino d'acqua nel momento in cui ne chiede il carico che subito si attiva. Ho fatto ulteriori prove: ho staccato il tubicino del pressostato ed in questo caso neanche versando un litro d'acqua si aprono le elettrovalvole. La sensazione é che il problema graviti intorno qualcosa che riguarda la trappola d'aria ed il pressostato o le pressioni all'interno del sistema. Ho provato a controllare lo scarico a parete e la tubazione ma é tutto pervio. Se accorciassi o allungassi un pochino il tubicino della trappola d'aria?

Modificato: da assenzio58
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non ho capito appare sempre F05 ? no il tubo del pressostato non va mai toccato, perchè è calibrato con la trappola aria, magari va pulita la trappola aria come abbiamo già spiegato. Se non prende acqua dovrebbe dare F10.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, visto che sto li davanti, non aspetto che si blocchi con il codice di errore ma aggiungo l'acqua praticamente subito finché si aprono le elettrovalvole. Magari domani l'avvio e aspetto che mostri il codice di malfunzionamento. La trappola d'aria é pulita perché ho controllato la pervietà del tubicino perfino staccandolo per un controllo anche dall'attacco sulla vasca.

Modificato: da assenzio58
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...