Vai al contenuto
PLC Forum


Pwe 8128 It Che Non Carica Acqua Inizio Lavaggio


assenzio58

Messaggi consigliati


  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Del_User_149266

    36

  • assenzio58

    29

  • causicurti

    4

  • superautomatico

    2

Del_User_149266

E allora se gli scarichi e la palla è a posto prima di cambiare il pressostato controllerei la trappola aria. Ti dico come farei io però se uno non è pratico diventa un po complicato. Dopo avere controllato tutto lo scarico compreso il filtro, misurerei la tensione dei 5V che sono scritti sul pressostato, per vedere se va la scheda fra IN e GND scritto sul pressostato,a quel punto se ci sono i 5V la scheda funziona, rimane solo il pressostato che probabilmente è difettoso. Poi si può fare la prova con il frequenzimetro sul pressostato, non è difficile è simile alla prova in tensione ma oltre che su IN e GND va fa fatta anche fra GND e OUT, se vuoi provare fammi sapere.

Dimenticavo la prova in tensione fra GND e OUT dovrebbe essere 2,5 V circa se il pressostato è ok.

Altrimenti per fare prima come fanno in tanti, cambi il pressostato e stai alla sorte. Il tubicino pressostato non ci sono crepe ? in cima e in fondo gli anellini metallici che sigillano il tubicino sono ok.? Puoi provare con le forbici a tagliare un pezzetino di tubicino dove sono le fascette che stringono il tubicino, ma taglia solo un pezzo piccolino per non scorciare il tubo pressostato, meno di 1 cm.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Codice guasto F05: Il mancato scarico. L'apparecchio non scarica l'acqua e il pressostato non è su vuoto. Controllare camera di compressione, pressostato, pompa di scarico, valvola oko, filtro scarico, ecc. Prova anche a staccare i connettori del pressostato e di rinserirli, sia al pressostato che sulla scheda.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto tutto quello che hai suggerito, non adesso ovviamente ma già prima compresa la sostituzione del pressostato. Non ho fatto le prove di tensione e frequenza, quelle no, ma ho il tester giusto. Mi sorge un dubbio: mi hai preso per un riparatore? non sono un riparatore ma il padrone di quella lavatrice :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio che mi era venuto in mente era quello che l'interfaccia del pressostato sulla centralina fosse difettosa. Le misure che mi hai suggerito dovrebbero dirimere proprio questo dubbio. Ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Purtroppo il fai da te su questa tipologia di macchine non è molto fattibile, comunque se fra IN e GND ci sono i 5V c.c la scheda dovrebbe funzionare. Ovviamente su GND ci va messo il puntale nero del tester.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove a metà nel senso che ho misurato a connettore staccato mentre con calma troverò un modo per farlo a connettore inserito. Ho pensato di spellare leggermente i fili interessati. comunque il 3 = 5v come ci si aspettava per il 5 ovvio niente perché il connettore era staccato. Puntale nero su ground, 4, ovvio. Ciao! Per la trappola d'aria, ossia il tubicino, ho notato che si sente differenza a schiacciarlo: quando la macchina é spenta o fa lavaggio si schiaccia più facilmente mentre quando la macchina deve caricare l'acqua e non la carica si sente come se fosse gonfio d'aria e ci vuole un pochino più di forza per schiacciarlo. Non so se può avere significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Controlla la trappola aria dammi retta. Prima si controlla le cose più semplici poi si va avanti.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le tensioni sul pressostato usando un metodo diverso e mentre la macchina era in funzione e corrispondono a quanto mi hai indicato. Circa la trappola d'aria, quando ho staccato il tubicino dal manicotto inferiore ho visto il cestello senza altro dispositivo: é giusto così o dovrebbe esserci qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si non ci deve essere niente li dentro si forma la colonna d'aria del pressostato, deve solo essere pulita senza residui di sporcizia o altro, se è pulita bisogna andare sulla palla non c'è rimasto altro.E cioè prima controllare la palla se rotta ovalizzata ecc poi vedere il manicotto in gomma dove a sede la sfera se pulito senza residui di calcare o altro che impediscono il regolare scorrimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manicotto e palla puliti. Se soffio dal tubo di scarico la palla chiude: oramai ho fatto trenta farò trentuno e comprerò anche un manicotto nuovo qualora non dovessi risolvere con la pulizia della trappola d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho letto un pò la discussione poi ho lasciato in quanto ho visto che sei in buone mani.

La singolarità é che basta aggiungere un pochino d'acqua nel momento in cui ne chiede il carico che subito si attiva.

Hai asserito questo, ora mi chiedo: la pressione dell' acqua è buona? hai pulito i filtri che stanno, uno sul tubo e l' altro all' ingresso dell' elettrovalvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Probabilmente ti sfugge qualcosa di quello che ai fatto perchè la macchina deve funzionare. Lultima cosa che puoi fare se non va a buon fine la pulizia trappola aria, è di staccare tutti i connettori della scheda pulirli con uno spray di tipo secco per contatti elettronici e rimontare il tutto. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Questo per caso lo ai fatto ?

I codici di errore e eventuali malfunzionamenti possono essere eliminati resettando la memoria del dispositivo (Tenere premuto il pulsante di avvio/pausa per almeno 5 secondi).

Se stacchi poi la spina per 1/2 male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eseguito anche il reset: tenendo premuto il tasto avvio/pausa per almeno 5 secondi sia togliendo la corrente per qualche ora. Niente da fare, il primo carico d'acqua non lo fa mentre gli altri si, almeno nella stragrande maggioranza dei casi. Ho notato che la quantità d'acqua necessaria per far avviare il carico d'acqua é più o meno sempre la stessa, circa mezzo litro. Forse, la butto li ma perdonatemi se é una cavolata, riesce a spingere la palla che s'incastra e modificare la cassa d'aria e la pressione della trappola d'aria sul pressostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se scorre male è probabile, ma non capisco quando parli... cosa vuole dire il primo carico non lo fa ? come fa ad entrare acqua in vasca ?!!!!!!! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

MI chiarisco sperando di comunicare meglio: faccio partire la macchina dopo aver settato le impostazioni di lavaggio (ciclo, temeperatura, centrifuga, ecc); la macchina si avvia, scarica l'eventuale acqua residua nel cestello, ma nel momento in cui é pronta per caricare l'acqua aprendo l'elettrovalvola, non fa nulla come se questa mancasse dalla conduttura. Senza alcun intervento da parte mia dopo alcuni minuti di questo stato la macchina va in blocco e sul display compare F05. Cosa faccio io? quando é il momento in cui deve caricare l'acqua ne aggiungo circa mezzo litro o poco più nel cassetto e quando questa é arrivata nel cestello immediatamente si apre l'elettrovalvola e l'acqua cade nel cassetto. Ho notato che riesce a fare l'intero ciclo senza incepparsi mai, solo all'avvio. Stamattina mi sono "divertito", si fa per dire a modificare la presenza d'acqua nel cestello svuotando dal filtro il residuo presente dopo il lavaggio precedente. Quando é stato il momento di aggiungere acqua ne ho dovuta aggiungere molta di più rispetto la solita quantità. Se qualcuno chiede " a che altezza é lo scarico a parete" rispondo pochi centimetri sopra il piano della lavatrice. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quindi lo scarico è ok sopra i 60 cm ? la cosa curiosa è che da F05 che non ha niente a che vedere con il carico acqua !!!!!!!! F05 è quello che ti ho scritto nei precedenti messaggi il mancato caricamento di acqua da altri messaggi. Come fai a sapere che apre l'elettrovalvola meccanicamente ? sei sicuro che le connessioni ( gli innesti ) del pressostato e della scheda toccano bene ? non vorrei che non toccano o toccano male nelle lamelle della scheda, perchè quando metti acqua dal cassetto il pressostato rileva caricamento acqua in vasca alla scheda e ovviamente comincia il ciclo. Purtroppo per corrispondenza se uno non è del mestiere si complicano le cose i limiti degli scambi on line sono questi. Per forza se levi tutta l'acqua da dentro è normale che la prende di più, la pompa non la leva tutta.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per capire un pò, quando accendi la lavatrice e dovrebbe partire per prendere acqua, questo non lo fa, giusto? In questo tempo se non intervieni appare F05, giusto? Se invece nel momento in cui è ferma e tu aggiungi il mezzo litro di acqua si attivava l' elettrovalvola, confermi? Hai provato a misura la tensione sull' elettrovalvola nel momento in cui dovrebbe intervenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...