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Lcd Inno Hit 32 In Standby - 17Pw26-4 V.1


Marco De Bortoli

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Marco De Bortoli

Buongiorno a tutti.

La tv 32" in questione, di cui non conosco il modello (etichetta rovinata), è in standby fisso con led blu acceso.

Non possiedo il telecomando ed i tastini laterali rispondono con un bip alla pressione ma senza effetto sul funzionamento.

Ho sostituito tutti i condensatori senza esito, ma ho rilevato una tensione di 18V invece che 24V sui piedini da 1 a 5 del PL801 che va all'inverter delle lampade.

Che altri controlli mi consigliate di fare considerando che verso la mainboard le tensioni sono (almeno credo) regolari?

Come scritto sulla mia presentazione sono un neofita assoluto e quindi abbiate pazienza... :worthy:

Scheda Power 17PW26-4 v.1

Main 320AP03C2LV0.1

T-con T3022B9G14O0

Pannello Samsung LTA32OAP02

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Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

QUI puoi scaricare lo schema del PSU.

Se la + 24V è bassa,può darsi che non eroga a dovere e quindi anche le altre tensioni possono essere basse.

Fa' una bella pulizia di elettrolitici su primario e secondario e vedi come reagisce.

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Marco De Bortoli

Grazie Fulvio, gli elettrolitici li ho già sostituiti. Non ho notato cambiamenti, tranne la tensione a 18v citata prima. Ora vorrei testare altri componenti, ma data la mia inesperienza non so farmi una "scaletta" logica...

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Fulvio Persano

Ciao.

Prego,

gli elettrolitici li ho già sostituiti.

Li hai sostituiti tutti...tutti ? Perchè non dirlo subito ?

Senza carichi le tensioni si regolarizzano?

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Marco De Bortoli

Nel primo post ho specificato di aver sostituito tutti i condensatori... Comunque farò la verifica sui carichi che mi suggerisci.

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Ciao , per caso monta una main vestel 17MB... ??? (mi riferisco alla scritta serigrafata sulla scheda main e non su qualche adesivo appiccicato qua e la)

Modificato: da Elettroda
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Ok , come presumevo : la main e' una Vestel 17MB35.

Allora fai questo controllo :

-vedi se ci sono 1,25 volt , sia in ingresso e sia in uscita , sulla bobina L110.

(misura da fare con riferimento a massa del secondario >>> chassis del pannello lcd).

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Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

per Elettroda: confermo la tensione di 1,25v in ingresso ed in uscita della bobina L110 misurata con massa sullo chassis del pannello.

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Allora, la tensione +24volt che tu dici essere bassa , cioe' 18volt , e' la stessa tensione SIA per l'inverter, SIA per la main

(anche la main ha bisogno di +24volt per alcune sue funzioni).

E' la stessa tensione , perche' viene prodotta dalla scheda PSU , con la stessa linea di circuito, cioe' dallo stesso avvolgimento secondario.

Se tu la misuri e la trovi bassa sul connettore dell'inverter , allora la troverai bassa anche sul connettore che va' verso la main.

Se la linea dei +24volt e' bassa , allora la main non svolge al meglio le sue regolari funzioni.

Prova a misurare la +24volt sul connettore che va verso la main , ma tenendo staccato il connettore dell'inverter

e vedi quanto misuri :
- Se misuri +24volt , allora la scheda inverter ha qualche problema, e ti abbassa la tensione da +24 a +18 volt;

- se misuri ancora +18 volt , allora il problema e' nella main.

Modificato: da Elettroda
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sulla PSU vestel 17pw26-4 , i pin che erogano la +24volt verso la MAIN sono :

il pin26 , ed in alcune configurazioni anche il pin25.

Inoltre , confermi che ci sono anche le altre tensioni , come specificato in questa immagine ???

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Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

Intanto grazie per l'aiuto. Stasera quando torno a casa faccio le verifiche.

Comunque posso dire che l'inverter è in una scheda a parte e dovrebbe essere questo: https://onedrive.live.com/redir?resid=C7C7A163B2626A19!65421&authkey=!AB9uQu1v9pY2bIo&v=3&ithint=photo%2cjpg

Spero che l'immagine si veda, comunque stasera tolgo la copertura e rifaccio la foto.

Per il momento vi ringrazio e ci si aggiorna :thumb_yello:

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Marco De Bortoli

Allora, le misurazioni con connettore inverter staccato sono:

pin 11 4,2v (invece che 12v)

pin 12 4,2v (invece che 12v)

pin 13 0,0v (invece che 3v)

pin 14 5,0v giusto

pin 15 3,3v giusto

pin 16 3,3v giusto

pin 17 1,5v (invece che 5v)

pin 18 0,2v (invece che 3,3v)

pin 19 1,5v (invece che 5v)

pin 20 0,2v (invece che 3,3v)

pin 21 1,5v (invece che 5v)

pin 22 0,2v (invece che 3,3v)

pin 26 19,2v (invece che 24v)

A me sembra un massacro... :wallbash:

Attendo fiducioso per altre prove e misurazioni :smile:

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quindi , sembrerebbe che hai solo le tensioni di stand-by buone (3.3v STBY e 5v STBY).

mentre le tensioni di potenza (quelle con molti amper) vanno giu' e sono basse.

le tensioni di standby sono prodotte da un piccolissimo trasformatore sulla PSU e hanno un proprio circuito, che si accende SEMPRE,

appena si alimenta il televisore. questo circuito funziona sia in standby , sia in modalita' On del televisore.

a quanto sembra , nella tua PSU , questa sezione di circuito , funziona.

mentre la sezione delle tensioni di potenza , che e' prodotta da un grosso trasformatore , ha un difetto , che porta le tensioni ad abbassarsi!!!

perche' ti ho fatto staccare l'inverter ??? perche' l'invereter non e' necessario per mettere in modalita' ON la scheda PSU .

mentre e' necessaria la scheda MAIN.

la scheda MAIN , ricevendo le tensioni di standby buone , ri-manda il consenso di modalita' ON verso la PSU , facendo accendere le altre tensioni di potenza (+24,+12,+5,+3.3) , ma probabilmente essendoci un guasto , o sulla MAIN o sulla PSU , le stesse tensioni di potenza di abbassano.

le tensioni di potenza basse potrebbero essere provocate dai condensatori esauriti sul secondario della PSU.

ma tu dici di averli sostituiti "tutti".

un'altra prova-verifica da fare per assicurarci che la PSU e' buona , e' provarla da sola , senza nessun carico :

- staccare connettore che va verso INVERTER

- staccare connettore che va verso la MAIN

- facendo riferimento alla figura del connettore PL816 da me allegata ,

ponticellare il pin16 con il pin18(pin20//pin22)

(questo ponticello da il consenso di accensione alle tensioni di potenza della PSU)

nb : il ponticello lo puoi fare esternamente sui fori del connettore PL816 , con pezzo di filo rigido.... tipo quello telefonico.

- misurare nuovamente tutte le tensioni , facendo riferimento alla figura PL816

se le trovi buone , allora PSU buona e MAIN ko !!!!

Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

Elettroda, sei stato chiarissimo.

Stasera proverò a fare quanto suggerito.

Menotti mi dice di verificare l'esistenza di fusibili "smd" (che non so cosa significa...) sulla main e di testarli. A occhio non sono riuscito ad individuarli a meno che non siano saldati sul retro della scheda, ma non mi sembra. Se mi aiutate a riconoscerli testerò anche loro.

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Riccardo Ottaviucci

smd è l'acronimo di surface mounting device,cioè componenti a montaggio in superficie.Ormai l'elettronica ne fa largo uso...anzi,abuso

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Marco De Bortoli

Per Elettroda: ho ponticellato i pin 16 e 18 e staccato i connettori verso inverter e verso main.

Le tensioni sono TUTTE BUONE tranne quella al pin 13 che resta a 0 invece che a 3v.

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Mah, provo a rispondere io, non e' detto che il pin dei 3v sia collegato magari e' valido su un'altra revisione delle schede, vedi se sembra ci sia un circuito o qualche componente collegato sul PSU, poi ti direi ricollega la main sola staccando il ponticello e accendi, vedi le tensioni, se son buone sai gia' che e' l'inverter.... se si tratta della main ti direi di trovare un modo per scollegare solo il 12v e il 24v dalla main, non dovrebbero servire per far accendere la main e il psu principale, cosi' ritesti le tensioni 3,3 e 5 e se son buone hai ridotto il campo.

Modificato: da davp
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OK .... le tensioni erogate dalla PSU sono buone , quindi direi che la PSU al 99% e' buona !!!!

Il problema e' sicuro nella MAIN : se la ricolleghi alla PSU , le tensioni di sicuro ritornano basse.

Ha ragione davp che il pin13 puo' essere proprio non collegato a niente , infatti dipende dal numero di revisione (numero che trovi sulla serigrafia della PSU e corrisponde alla versione , la tua e' versione V.1). Puo' essere che lo schema che ti ho allegato io sia quello generico.

x davp : se vedi i post precedenti , abbiamo gia' escluso l'inverter nella lista dei sospettati , perche' abbiamo gia' provato le tensioni sia con inverter , sia con la sola main.

Davp ti suggerisce il controllo successivo ha quello che abbiamo fatto poco fa' e cioe' stabilire quale tra le linee (+24,+12,+5,+3.3) e' in corto :

- collega sempre e solo la MAIN alla PSU (INVERTER no)

- taglia , verso meta' il filo (o i fili) della sola +24volt , sul cordone tra PSU e MAIN

- fai le misure delle tensioni ( senza la +24v collegata alla MAIN)

- se sono tutte buone >>> allora il problema e' sulla linea della +24volt della MAIN

- se NON sono buone le tensioni , allora devi tagliare anche i fili della +12volt e rifare le misure

Come dice davp , NON puoi tagliare i fili della +5v e della +3.3v , che sono necessari per lo start-up della MAIN.

- se con le sole +5v e +3.3v il problema persiste allora hai ridotto il campo di intervento sulla main.

Facci sapere.

**** attenzione a non fare toccare tra di loro i fili tagliati delle varie linee di alimentazione ****

Modificato: da Elettroda
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Marco De Bortoli

Grazie! Tutto chiaro.

Stasera provo.

Nell'eventualità il problema fosse proprio la main avrei trovato su ebay la scheda (esatta nel codice e versione) a circa 30€ spedizione compresa dall'Inghilterra. Sarebbe la soluzione migliore o conviene eventualmente lavorare di saldatore anche sulla main?

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Tutto questo ovviamente se hai collegato solo la main nelle prove e non la t-con, se il probl. e' la main non ti so consigliare bene in quanto non ho la minima idea di cosa serva il 24v, mentre il 12 e' probabile che sia di passaggio e vada alla t-con, quindi con i test a t-con scollegata il 12v non dovrebbe dare problemi ammesso che ho detto bene. Se trovi lo schema qualcuno ti puo' aiutare a capire cosa fa il 24v.

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