Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Inno Hit 32 In Standby - 17Pw26-4 V.1


Marco De Bortoli

Messaggi consigliati

Il problema pero' di tutta la discussione aperta da Marco , e' un'altro : le tensioni di potenza sono basse quando il connettore ,

tra PSU e MAIN , e' collegato.

ciao elettroda, non e detto che sia la scheda psu che siede quando c'è il carico ???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco De Bortoli

    33

  • Elettroda

    22

  • 3kek1

    8

  • mistertv

    5

per il mago : potrebbe anche anche essere la PSU , come no , anzi .....

io di solito , dopo aver effettuato il by-pass alla PSU , senza aver collegato MAIN e INVERTER , simulo i carichi fittizzi sulla

+24v , +12v e sulla +5v di potenza , con le solite lampadine per automobili .....

a vuoto , dalla prova che ho fatto fare a Marco, le tensioni di potenza ritornano buone .... :whistling: :whistling: :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a mio avviso se premendo i tasti sul frontale di sfioramento si sente un bip, credo sia un problema o di software, oppure di inverter vediamo l'esito della riparazione finale

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco De Bortoli

Sto ancora aspettando la main nuova.

Se non mi arriva entro max venerdì 29 ci risentiremo dopo il 7 settembre (me ne vado in ferie una settimana... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettroda hai una pazienza notevole dovresti fare il professore...

Il mago dice bene forse , andrebbe testato meglio l'alim. oppure preso un alim.

tipo Atx e fornito i 5 e 3,3 e vedere se rimangono tali, purtroppo non ti posso aiutare molto,

sono in vacanza col pc guasto e un cavolo di smartphone a prestito, ho fatto giusto in tempo a

vedere gli schemi postati da elettroda che ora non posso + vedere, da cio che ricordo c'e' quel chip pwm

u145 che porta i 5v a 1v , per trovarlo cerchi tutti i chip a 6 pin poi col tester su continuita' vedi quale ha il

Pin di alim. connesso col filo dei 5v, poi lo dissaldi se sei capace e vedi ancora come vanno le tensioni, pero'

e' un compito un po' difficile lo so, del resto trovare un alimentatore che eroghi 1v non e' facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avevo postato il sospetto su U145 , ma lui dice di non trovarlo......che fare ??!??!?!

davp mi sento ancora un'alunno delle elementari , in confronto ad alcuni di voi "anziani" del forum... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso plc dal 2009 se non erro... non sono proprio anziano diciamo abitue' comunque la pazienza che hai nello spiegare e'rara peccato che a volte non basti...

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Elettroda, il triangolo è esattamente giusto anche per me, in un post precedente dopo il taglio fili le tensioni non sono salite,non vedo da schema psu modo di farlo partire unendo i pin 16-18,la 3.3v on viene generata con un mosfet a partire dalla 3.3 standby.spero di cogliere lo spirito del forum ribadisco che la main dovrebbe dare il consenso al secondo swich al pin 6(che non va all'inverter).Comunque i pin sulla main non corrispondono la numerazione del cn 117 a pagina 88 SM è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma CN117 e' il connettore del SM della MAIN. Mentre PL816 e' il connettore del SM della PSU !!!

E comunque non e' detto che i 2 connettori , tra di loro , siano del tipo pin-to-pin .

Per esempio, il pin1 della PSU puo' entrare nel pin9 della MAIN e non nel pin1 !!!!!

Inoltre da considerare anche la versione dell'alimentatore (in questo caso la versione e' la 4a >>> 17PW26-4 )

Unendo i pin16-18 le tensioni sono tornate tutte normali, ma senza collegare il connettore tra PSU e MAIN , quindi alimentatore a vuoto , senza nessun carico ...

Prova fatta molti post prima di quello che hai letto tu .....esattamente Marco ci ha dato conferma di cio' al post#21 .

Ma se non unisce i pin16-18 , il 2° switching non si accende e le tensioni di potenza non si attivano.

Mentre ci sono sempre state le tensioni di stand-by , quelle erano buone dall'inizio ....

Invece non abbiamo fatto la prova dell'alimentatore con qualche carico fittizio. Questa prova l'abbiamo saltata , purtroppo...

Poi io , come te e gli altri , sto' sicuro di quanto Marco ci riferisce.....non ho la certezza assoluta!!!!

Lui ha detto di aver sostituito tutti i condensatori elettrolitici del secondario ?????!?!?!? io prendo la notizia per buona , purtroppo!!!! Ci dobbiamo fidare !!!!!

Sulla funzionalita' del pin6 (lato PSU), io ricordo che e' l'enable dell'inverter...ma potrebbe essere anche come dici tu, cioe' l'enable del 2° switching.

Per dare conferma della tua ipotesi , Marco potrebbe rifare la prova gia' adottata per ri-verificare le tensioni di potenza se tornano alte,

collegando(unendo) tra di loro il pin6 col pin16 (lato PSU)

sempre senza il carico della MAIN e lasciando collegata solo la scheda inverter , cosi vedra' accendersi anche la retroilluminazione del pannello .

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non capisco come il pin 18 che e' in uscita al psu per di + 3 pin uniti come una alimentazione possa fungere da comando di accens. del psu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho seguito tutta questa discussione. Avendo anch' io in riparazione un tv quasi identico con PSU-17PW25-4 v1.Quando elettoda ha inserito il disegno dei connettori della PSU e diceva di collegare il 6 con il 16, io sono andato a controllare il connettore del mio tv che presumo si avvicini a quello. Io sul Pin 6 del PL805 della PSU quando il tv è in st-by trovo 2,89v, quando parte il tv questi vanno a zero. Questo comando gli arriva dalla main. Come diceva bene elettroda sul connettore disegnato vanno interpretati bene i fili con le frecce.Da quanto ho capito il verso della freccia uscente indica cosa riceve dalla main, mentre la freccia verso il connettore indica cosa esce dalla scheda. Spero di non essere tonto, ma questa configurazione non so se ha un senso. Evidentemente con questa scheda hanno fatto molti ma molti telai. Se può esservi di aiuto posso postare il mio connettore e cosa trovo in on e st-by. Io ad esempio non ho capito ancora dove dare i 3v per far partire la PSU con inverter per vedere se l' illuminazione va.

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggendo il disegno del connettore PL816 , si nota che esistono ben tre tensioni da +3.3volt :

1) +3.3V_STBY al pin16 (tensione di stand-by) (in uscita dalla PSU)

2) +3.3V_VCC al pin15 (tensione di potenza) (in uscita dalla PSU)

3) VCC_3V3_ON ai pin18-20-22 (tensione di enable della sezione di potenza) (in ingresso alla PSU)

stranamente sul disegno allegato , i pin18-20-22 sono disegnati come tensioni in uscita dalla PSU ,

ma posso assicurare che e' invece una tensione in ingresso verso la PSU.

di solito , staccando sia il connettore che va verso la MAIN e sia quello che va verso dell'INVERTER , e dando tensione al solo alimentatore ,

sui pin18-20-22 non si ha nessuna tensione (perche' non la riceve dalla MAIN !!!)

.....come non si ha nessuna tensione anche sulle linee di potenza (+24,+12,+5,+3.3) erogate dalla PSU.

mentre si misurano SOLO le due tensioni di standby : +5v(pin14) e +3.3v (pin16)

tutto questo succede perche' la PSU non riceve il consenso di ritorno dalla MAIN , tramite i pin18-20-22, essendo il connettore staccato!!!!

nella prova alimentatore fatta fare a Marco , i connettori sono sempre tutti staccati , poi si da' tensione al solo alimentatore

e si ponticella il pin16 con il pin18(20)(22) : in pratica , la PSU riceve finalmente il consenso di VCC_ON (di +3.3volt) ,

che esce dal pin16 e rientra nel pin18 della stessa PSU e tutte le altre tensioni di potenza si abilitano.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi torna chiaro perche'la main usi ben tre pin per un segnalino di accensione e uno solo per una tens. primaria di alimentazione.

Ora non posso neanche vedere gli schemi che forse non capirei ma perche' poi la cpu commuta i 3, 3vsb di una certa potenza in un segnale di on?

Link al commento
Condividi su altri siti

:o :o :o ...in realta' forse ha ragione giuseppe967 : il segnale di enable dell'alimentatore , di ritorno dalla MAIN ( o di +3.3v oppure 0volt) entra sul pin6 :huh: :huh: :huh:

pero' nulla cambia : il problema delle tensioni di potenza che rimangono basse, con la MAIN collegata , resta....

:whistling: :whistling: :whistling: aspettando l'arrivo della nuova MAIN.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. elettroda confermo quanto da te asserito nei 3 punti , e sul fatto che sui pin 18-20-22 la tensione di 3,3v arriva dalla main. Sicuramente la freccetta è errata.Come dicevo prima a me sul pin 6 ci sono i 3v quando è in st-by e 0v quando il tv è funziona.Sui pin 14 e 16 ho 5,26v come anche sul pin 15, sia in st-by che in funzionamento. Sui pin 18-20-22 arrivano i 3,3v dalla main. Sui pin 11 e 12 escono i 12v che vanno alla main.Sui pin 25, 26, 28 non ho nulla. Allego foto del mio connettore..

eqb3pv72cm78nhw4g.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: Ben Fatto !!! Anche se come vedi , sul tuo pin15 hai +5v , anziche' +3.3v . Cio' dipende dal modello di alimentatore. Ma comunque hai reso l'idea . Grazie.

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco De Bortoli

Salve a tutti. Come ho scritto nel post #54 sono in ferie fino a sabato prossimo (a Sorrento ). La nuova main dovrà aspettare il mio rientro, ma mi fa piacere il vostro sostegno.

Ovviamente sarete informati dell'esito dell'operazione chirurgica e del decorso del paziente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco De Bortoli

Buonasera a tutti, finalmente la scheda è arrivata!

Stasera l'ho montata e...

LA TV FUNZIONA!!! :thumb_yello::lol::clap:

Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato ma... mi rimane un piccolo problema da risolvere:

la scheda è "targata" Gran Bretagna e quindi andrebbe resettata come italiana, infatti non mi consente di sintonizzare i canali con la numerazione LNC ed inoltre ho il fuso orario inglese :wallbash: .

Sapete per caso come entrare nel service menù o come aggiornare il firmware?

Sembra poi che non mi supporti l'HD Ready (però ad essere onesto non sono sicuro che la tv fosse HD Ready: mi è stata regalata prima di buttarla in discarica con l'etichetta illeggibile, quindi non so nemmeno che modello sia).

Comunque collegata ad un decoder funziona a meraviglia.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per accedere il service metti il tv in modalità tv analogica e poi premi in sequenza i tasti MENU, 4, 7, 2, 5 dal telecomando. Se per caso entri in service da modalità digitale dopo aver premuto MENU seleziona TV SETUP e poi il codice 4, 7, 2, 5. Scegli tu e attento a ciò che vari in service.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco De Bortoli

Ho avuto accesso al service menu, però non sono riuscito a trovare il modo di italianizzare il firmware. In realtà sembra che ci sia la possibilità di gestire il firmware tramite telecomando modificando la eprom però non mi sono azzardato a farlo. Se però qualcuno ha indicazioni precise di come farlo non mi tiro certo indietro... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel service hai una voce chiamata FACTORY MENU? Selezionala e all'interno intanto imposta il tv per l'Italia. Sull'HD ready fai una ricerca in rete per sapere se era un modello predisposto. Laggiornamento del firmware lo fai tramite la porta di servizio prevista avendo l'aggiornamento a disposizione ed eventuale interfaccia, dal service non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...