steza66 Posted August 18, 2014 Report Share Posted August 18, 2014 Buongiorno sto impiegando un encoder incrementale, 360 pulse/rot, per determinare la posizione di un braccio durante la sua rotazione, mi sono accorto che la scheda che legge gli impulsi conta al giro piu' impulsi di quelli che dovrebbero essere, credo che a creare problemi sia la scheda driver del motore stepper. Provo a descrivere il sistema: motore stepper 4 fili twistati ma non schermati cavo encoder schermato e collegato solo dal lato del quadro ma non twistati encoder open collector npn ho letto una discussione sulla schermatura del cavo dell'encoder e trovato in rete che per l'encoder esistono cavi fatti apposta, provo intanto a schermare il cavo del motore non sono un esperto ringrazio per eventuali suggerimenti Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted August 18, 2014 Report Share Posted August 18, 2014 Il tuo encoder è bidirezionale o mono direzionale? Se è bidirezionale e l'interfaccia è almeno decente i disturbi hanno poca influenza sul conteggio. Che scheda di conteggio stai usando? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts