Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Profinet Tra S7-1200


mpage

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho iniziato da poco a lavorare in questo mondo, ho un poca esperienza con il Simatic ed ora sono passato al TIA portal v11.

Non riesco a capire certe cose:

1. Sto provando a fare una comunicazione in profinet tra 1200, vorrei passargli una stringa di caratteri, solo che non è cosa banale per me. Nel senso l'utilizzo delle DB che in simatic bastava scriverle all'interno del programma senza il bisogna di dichiarale, qui in TIA senza AWL come si può fare? ci sono esempi già svolti o dispense per capire meglio certe cose??

2. Per forzare le DB si possono costruire delle VAT??

Grazie mille

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

.. l'utilizzo delle DB che in simatic bastava scriverle all'interno del programma senza il bisogna di dichiarale, qui in TIA senza AWL come si può fare?

Non ho scritto molto in AWL, ma non sapevo si potesse utilizzare le variabili di un DB senza prima averle dichiarate ... in ogni caso:

per il 1200 l'AWL non esiste; crei il tuo DB e il blocco FC (o altro) e li tieni aperti entrambi; quando hai bisogno di una variabile nuova, la dichiari da una parte e la utilizzi nell'altra.

ci sono esempi già svolti o dispense per capire meglio certe cose?

Siemens Support contiene sicuramente i manuali del TIA, c'è il link a qualche video di istruzione e qualche esempio.

Per forzare le DB si possono costruire delle VAT??

Cambiano i nomi, ma c'è tutto: le uniche cose che, secondo me, non vanno, sono la pesantezza, ma soprattutto i riferimenti incrociati; se cerchi nel forum, c'è un post che ne parla a lungo; le VAT le trovi nelle Tabelle di Controllo e di Forzamento e, comunque, puoi cambiare i valori direttamente quando sei in "stato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, grazie mille drugo66.

Adesso sono riuscito a far comunicare i due plc 1200 senza molti problemi. Se volessi misurare il tempo di ciclo che intercorre tra l'attivazione dell'ingresso nel primo plc all relativa attivazione del uscita sul secondo plc, come si può procedere?? ho visto che il trace non è presente.

Grazie

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho la più pallida idea ... anzi, se qualcuno trova un modo, lo faccia sapere anche a me !!

L'unica cosa che mi viene in mente è riportare, tramite un apposito bit nella comunicazione, l'attivazione dell'uscita del secondo PLC sul primo e poi, tramite un semplice timer, rilevare la differenza fra l'attivazione dell'ingresso e quello dell'uscita tramite il bit; solo che così si introduce un errore dovuto alla comunicazione del bit stesso ... inoltre sono convinto che esista sicuramente un sistema migliore !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Prova anche a sincronizzare i due RTC dei due PLC,

Puoi utilizzare la funzione del server NTP del PLC.. Usa lo stesso server NTP per entrambi i PLC.

poi leggi l'RTC del primo PLC ed invii il comando.(Puoi inviare come comando la stessa ora letta dal primo PLC) alla ricezione del comando nel secondo PLC leggi l'RTC del secondo PLC e fai la differenza.

Se il dato ti serve solo per verificare i tempi di comunicazione, esegui la prova solo con questi segmenti di programma.

Questo ti permetterà di ridurre al minimo l'influenza del tempo di ciclo nei due PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!! Sempre per la comunicazione tra s7-1200, vi è mai capitato di dover far comunicare 3 CPU tra loro con il blocco TSEND_C? Perchè io ci sto provando e fino a due CPU senza problemi però poi quando aggiungo la terza, non riesco a switchare tra una CPU e l'altra. Provo ad essere più chiaro, da quando ho letto per far comunicare le CPU si stabilisce una connessione attraverso l'ingresso CONT, quindi se ho a che fare con due CPU una volta stabilita la connessione può essere permanente. Poi ho aggiunto un altra CPU e da quando detto precedentemente dovrei interrompere la connessione tra le due CPU e connettermi con una della CPU a quella nuova. Il problema sta nel fatto che provo a resettare l'IN CONT quindi ad interrompere la prima connessione e connettermi all'altra mettendo ad 1 l'altro collegamento. Però con esito negativo. Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta?

Grazie mille

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...