Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori Mica Radio A Valvole Ricordi 549E


lucio7979

Messaggi consigliati


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucio7979

    34

  • Riccardo Ottaviucci

    24

  • dott.cicala

    7

  • Adelino Rossi

    1

Ho trovato questo schema di una Radio Ricordi mod 549A. La raddrizzatrice e la finale audio differiscono dal modello E....Pratica più che normale per un produttore locale con volumi ridotti, che si doveva adeguare di volta in volta in base a reperibilità e costi dei tubi.

Lo schema di base per il resto è molto simile anche se manca l'occhio.

6e499291d9cc14ab80dca9add5231b71.jpg

Notare l'ingresso fono: il segnale entra sempre sulla g1 della preamplificatrice, quindi...potencial free. Per verificare il funzionamento di questo stadio basta iniettare un segnale proveniente da qualsiasi sorgente audio, come un mp3 o una radio fm ecc. Non c'è il problema dell'impedenza perchè:

1) di solito l'uscita cuffie di un mp3 è sui 30 ohm x canale

2) l'impedenza dell'ingresso fono è dell'ordine dei Kohm ma con una sensibilità tale per amplificare il segnale in uscita al rivelatore che è bassissimo.

3) al max è l'mp3 che si trova senza carico, ma non ha importanza

Quel condensatore blu siemens sul potenziometro che hai smontato...non è originale e se non l'hai messo tu...la radio è già stata smanettata in precedenza...

In ogni caso, quel tipo di controllo tono, serve solo ad attenuare gli acuti.....

Molti costruttori mettevano l'interruttore sul pot del tono...perchè......

la radio ha bisogno di tempo per scaldarsi e l'utente ha il vizio di regolare sempre al max la manopola....se fosse quella del volume, la radio urlerebbe, mentre se il comando corrisponde al tono, non si corre il rischio di mandare al max la finale audio....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho notato che qualcuno ci ha messo mani e non so chi sia. ah bene ecco perchè il volume è a parte. Quindi alla fine lo devo cambiare il potenziometro. Speriamo di trovarne uno adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

c395222d02ddcd5573b37902400b3475.jpg


Ho trovato questo da un altro apparecchio dismesso. E' sempre 1 mohm ma gli altri muneri sono diversi. Il tambuto come vedete è più piccolo e più lungo il gambo pensate possa andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto funziona alla grande!! Siete stati veramente più che preziosi. Non so come ringraziarVi!!!


Ultimissima cosa: ho messo un pezzo di filo normale di circa 3 4 metri attaccato fuori al balcone nel muro. Cosa potrei mettere per migliorare il segnale? antenna radio? non so... Consigli? E la terra non l'ho collegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per le onde medie più lungo e meglio è,per le corte andrebbe calcolata in funzione delle bande ricevute,ma un qualsiasi filo di qualche metro va bene lo stesso,tanto lo senti solo di notte.

La terra potrebbe migliorare qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Purtroppo di nuovo problemi. In pratica accendendo la radio si sente per un pò. Poi improvvisamente il volume si abbassa di colpo, la radio rimane accesa ma non si sente più nulla. Spegnendo e riaccendendo diverse volte riparte, ma dopo pochi secondi la stessa storia. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non s possono sostituire con più recenti?

in teoria sì,ma in pratica è quasi impossibile.

La BF funziona sempre ?Tanto per sezionare il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendendo e spegnendo a volte ma sempre più raramente si sente per qualche secondo. Poi come se sfumasse diventa muta.


Le valvole accendono tutte. Può darsi siano rotte anche accendendosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

6c73da250431f44678fbaedebb55b2ac.jpg

Ho trovato una valvola con la stessa sigla ma un pò diversa. Pensate la possa provare? Quella della radio è la seconda con siglaef9 174. L'altra è sempre ef 9 ma con sigla 78. Potrebbe andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Le valvole accendono tutte. Può darsi siano rotte anche accendendosi?

certo

L'altra è sempre ef 9 ma con sigla 78. Potrebbe andare bene?

si,ma devi prima stabilire se è la BF a difettare o la media e alta frequenza.Quello è un pentodo per AF

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...