Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Polyx Bticino


Marcello Pedrani

Messaggi consigliati

Marcello Pedrani

Buongiorno, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di aiuto, nella mia casa nuova, villette mono familiare è stato installato un citofono Biticino Polyx video, configurato fisicamente, con una telecamera aggiuntiva, il pulsante apre sia il cancello di entrata che il portoncino con un unico scatto io vorrei dividere l'apertura dei due accessi, il sistema comprende un modulo f441 ed un attuatore 346230, inoltre è presente in citofono swing in taverna che è impostato come posto 1 mentre il polyx è il posto 2, anche quì ho un problema riguardo l'interfono, dal posto due posso chiamare l'uno ma no il contrario, qualcuno riesce a darmi un aiuto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Maurizio Colombi

Bisognerebbe sapere almeno un paio di cose:

perchè ti hanno montato il 346230, che serve per aprire una serratura?

che posto esterno hai?

come sono configurati i due apparecchi interni?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attuatore che hai preso non va bene perché te lo fa agire sul pulsante serratura del citofono ed in pratica si associano le 2 serrature.

tu devi prendere l'attuatore 346200 per uso generico poi lo imposterai per la serratura 2. più facile a farlo che a dirlo.credimi ;)

per l'intercom. non so. bisognerebbe capire la configurazione che hai fatto. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Pedrani

Grazie per le vostre risposte.

il posto esterno è un linea 2000, singolo, l'attuatore 346230 serve per far scattare la serratura del portoncino d'ingresso, che è quello che vorrei dividere dall'apertura del cancello d'ingresso, tra l'altro vicino al portoncino c'è un pulsante che, invece di aprire il cancelletto d'entrata, apre la serratura del portoncino, che è fornito di maniglia e quindi è inutile e vorrei sistemare anche questo problemino.

come ho detto vorrei dividere l'apertura dei due ingressi e penso di dover usare comunque l'attuatore per il portoncino ma non ho capito come usare la funzione attivazione I sul video interno, devo, forse, usare la configurazione tramite PC ?

per quanto riguarda il citofono,come ho scritto, per quello che ci capisco è configurato fisicamente con jumper, come 1 sul posto audio in taverna e come 2 sul posto video in salotto.

L'impianto è stato fatto da un elettricista che, per sistemare queste cose, che ritengo un' errore di progettazione dell'impianto, mi ha chiesto una cifra che ritengo esagerata.

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

be se e' in garanzia perche metterci le mani al massimo paghi solo le modifiche da te richieste. ti consiglio di trattare e farlo fare a chi conosce bene l'impianto.perche ti servono i configuratori! ps non ho mai capito se per caso si rompre la telecamera della linea 2000 (monoblocco) se e' tutta da buttare. :P io avrei optato piu per la nuova sfera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Pedrani

Anche io, se mi fossi addentrato prima nell'argomento, avrei fatto delle scelte diverse, ma, come ho detto, mi sono fidato di chi ha fatto l'impianto ed è per questo che adesso sto cercando di capirne qualcosa in più prima di metterci mano o di farle rimettere all'elettricista.

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

no la mia era solo una considerazione perche la nuova sfera e' uscita da poco e costa molto(moltissimo...) di piu che la linea 2000 e da come ho capito se si rompre basta chiamare un tecnico del assistenza e lo cambia con una rigenerata.. comunque ne ho in giro parecchi e sono molto resistenti. (soprattutto villette a schiera)e hai fatto gia una buona scelta come marchio. va solo modificato per adattarlo alle esigenze tue e della tua famiglia. e se non vuoi piu avere a che fare con l'elettricista che te l' ha installato e vuoi provare tu chiedi pure nel forum. non sono cose comlicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

non sono cose comlicate.

Beh..... permettimi di sottolineare che non lo è per chi lo fa di mestiere.

A parte il fatto che un 346230 su una Linea 2000 per aprire due serrature.....mi sembrano una manciata di "euri" buttati nel fosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..... permettimi di sottolineare che non lo è per chi lo fa di mestiere.

e be era sottinteso... :P

pero con il valido aiuto della comunita del forum si puo fare... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano una manciata di "euri" buttati nel fosso!

se vogliamo essere pignoli non direi una manciata perche guarda il listino bticino e poi ne riparliamo... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Pedrani

Prima di tutto non é che non voglio più avere a che fare con l'elettricista ma alcune sue scelte, come "professionista" non mi hanno molto convinto, vedi, ad esempio, il pulsante per la serratura elettrica che apre una porta che posso aprire con la maniglia invece del cancelletto , e anche la necessità di un altro attuatore per differenziare le due aperture non mi convince.

Per quanto riguarda la richiesta di aiuto al forum é quello che ho fatto quí.

visto che è stato citato il listino bticino, qualcuno sa spiegarmi perchè l'attuatore 346230, che sul listino costa 100 e passa euro, su Amazon si trova a meno di 40????

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è stato citato il listino bticino, qualcuno sa spiegarmi perchè l'attuatore 346230, che sul listino costa 100 e passa euro, su Amazon si trova a meno di 40????

preciso che non conosco amazon perche non compro online. io sono di vecchio stampo cioe con il venditore preferico parlarci di persona. pero vorrei capire se ha spese di spedizione? se e' un prodotto nuovo od usato? e se viene spedito dal italia o da paesi del est dove magari hanno listini diversi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il prezzo di listino del 346000, è € 155,12 IVA esclusa, sono convinto che anche gli installatori lo comprano su Amazon a € 36,68 per gabbare il cliente ed intascarsi 120 "euri"...tanto il cliente è stupido e l'elettricista è furbo e si fa i soldi fregando la gente........

Perchè le altre offerte, per questo prodotto, proposte su quel sito, sono di 99 e 177 euro? Come mai.

Se ti senti preso in giro dall'installatore che ha realizzato delle "stupidaggini"...... non fai altro che comprare il 346230 ed installartelo da solo, tanto costa solo 36 euro.....cosa vuoi che sia.

E poi, perdonami, ma se chiedo all'elettricista di automatizzare una porta, e lui mi automatizza un cancello.....non è che lo pago, lo saluto e lo ringrazio..... credo che almeno una spiegazione di quanto ha fatto te la possa dare.....

O NO?

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Pedrani

Per quanto riguarda il 346230 su Amazon la spedizione è gratis, da dove arriva non lo dice ma il prodotto è nuovo, per gli altri prezzi, se vedi rimanda ad altri siti tipo ebay.

Il problema non é spendere 36 euro o quello che ma capire se effettivamente mi serve un altro attuatore e non buttare altri "euri" nel fosso.......

Riguardo al fatto di non pagare il lavoro, forse sbaglio ma io sono abituato a pagare per il lavoro fatto tanto più che il citofono era compreso nel conto dell' impianto completo, domotico, della casa nuova e quando ho fatto notare che queste cose non andavano bene mi hanno risposto che non era un problema risolverle solo dopo mi è stato presentato un nuovo preventivo.

In quanto all'installarmelo da solo..... o sistemare la cosa da solo è per avere un aiuto che mi sono rivolto al forum e non per intavolare una discussione sulla professionalità o l'onestà dell'elettricista.

Comunque ancora grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio spiegati meglio. non ci sto capendo niente. perché sei finito sul alimentatore 346000? sul sito online c'e solo l'alimentatore o gli attuatori?

e l'attuatore 346200 a quanto lo fanno? (nuovo intendo)

per marcello se non ti funziona l'intercom devi dire cosa c'e nel p.e. e in mod nei citofoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

maurizio spiegati meglio. non ci sto capendo niente. perché sei finito sul alimentatore 346000?

Hai ragione, ho commesso un errore di scrittura!

Ribadisco: il prezzo del 346230 a Metel BTicino gennaio 14 è di € 155.12

Il 346200, invece sempre a Metel 01.14, costa 169,32.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Pedrani

Per quanto riguarda le configurazioni, il citofono swing ha solo un configuratore 1 in N dx, il polyx video ha un 2 in N dx e un 6 in M ed il P.E. ha un 9 in S.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito che c'e stata confusione anche con la configurazione. :whistling:

ora c'e da capire meglio se vuoi farlo tu e ti procurerai i configuratori che ti dico o chiamerai un altro elettricista per fartelo configurare senza spendere soldi per i configuratori.

Il 346200, invece sempre a Metel 01.14, costa 169,32.

il 346200 e' stato sorpassato ora c'e il modello nuovo e costa qualcosa di meno. credo da questo mese... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Pedrani

Visto che l'elettricista mi ha lasciato alcuni configuratori e mi piace capire come funzionano le cose vorrei provare, con qualche aiuto, a fare da solo.

Se mi puoi dare qualche consiglio .........

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è configurato l'attuatore? E la telecamera? Inoltre ha il coassiale e quindi l'interfaccia?

Intanto se vuoi provare togli tutti i configuratori dal PE, togli il 6 dal video, nel citofono sul M metti 73, nel 346230 metti 1 su P. Assicurati che la serratura del cancello sia collegata al PE, mentre la serratura della porta all'attuatore. Ridai tensione e prova il citofono, con il tasto 3 deve fare la chiamata intercomunicante, il tasto 2 aprire la porta e il tasto serratura apre il cancello.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Pedrani

Grazie Maxpala2003,

Purtroppo in questo periodo ho dei problemi per cui non posso fare le prove, inoltre al momento ho solo dei configurato di 1 2 3 e 4, comunque, una volta certo di cosa ho bisogno non avrò nessun problema a rivolgermi a chi ha fatto l'impianto per farmi dare ciò che mi serve.

Per quanto riguarda l'attuatore è configurato con jmp in j1 e j2 mentre la telecamera é collegata ad un SCS 347400 configurato P1.

Una domanda, quando dici:"nel citofono su M metti 73" intendi su MOD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si su MOD, serve per attivare la funzione intercom.

Se guardi bene sull'attuatore ci sono le sedi per i configuratori anche per P, T e M

Fai cosi:

Posto esterno (linea 2000) su P metti 1 nelle unità ( in pratica P ha due sedi a sinistra decine destra unita, nel tuo caso 01, ma puoi non mettere lo zero)

346230 su P metti 02 (2) su T 4. lascia vuoto M e non togliere i JMP (si tolgono nel caso la serratura sia alimentata con un trasformatore esterno all'impianto scs)

347400 su P metti 03 (3) e lascia il resto come è

Per i posti interni fai come ti ho detto.

ricorda di fare le configurazioni a impianto spento.

Modificato: da maxpala2003
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...