Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Nella Prima Comunicazione Pc-Plc


red.88

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Premetto che sono u principiante ai primi passi con i plc in ambito di lavoro. Ho trovato in officina un laptop Siemens Field Pg M e ho trovato un cavo Mpi insieme. all'interno ho trovato l'applicazione simatic manager e da alcuni colleghi mi è stato confermato che il pc funziona. mi sto esercitando da solo ad avere i primi collegamenti con plc in modalità online. Seguendo la procedura per cercare di scaricare le informazione dlla CPU al Pc il sistema mi dice che mi manca la memory Card. Di quale Memory Card parla? E' possibile che la memoria del Pc sia talmente piena che non mi da l'opportunità di scaricare il programma? L'applicazione è in inglese e la procedura che faccio per scaricare il programma da PLC- PC è la seguente:

-Plc

-upload operating System to pg.

Inseguito a questa procedura il sistema mi da errore e mi dice che mi manca memory card.. Mi sapete dare uno spunto per cortesia? Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sei nella sezione del S7-200, il cui software è il MicroWin, che non ha i comandi che nomini nella procedura: di quale PLC si tratta ?

Il Simatic Manager è il software della SIemens per i PLC S7-300/400; non so il 400 (l'ho usato poco), ma il 300 necessita di una memory card inserita in un apposito vano della CPU. Se il PLC è un 300 e tu vuoi andare Online, direi che basta fare "nodi accessibili".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Si in effetti il Plc è un s7-300. Il pc vorrei poi iniziare a utilizzarlo su tutti i plc. ho cominciato con questo che avevo in officina e gli ho semplicemente collegato l'alimentazione 24v.

Cosa si intende per nodi accessibili e quale potrebbe essere la procedura efficace in caso questo plc non disponga di memory?

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti