Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Nella Prima Comunicazione Pc-Plc


red.88

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi!

Premetto che sono u principiante ai primi passi con i plc in ambito di lavoro. Ho trovato in officina un laptop Siemens Field Pg M e ho trovato un cavo Mpi insieme. all'interno ho trovato l'applicazione simatic manager e da alcuni colleghi mi è stato confermato che il pc funziona. mi sto esercitando da solo ad avere i primi collegamenti con plc in modalità online. Seguendo la procedura per cercare di scaricare le informazione dlla CPU al Pc il sistema mi dice che mi manca la memory Card. Di quale Memory Card parla? E' possibile che la memoria del Pc sia talmente piena che non mi da l'opportunità di scaricare il programma? L'applicazione è in inglese e la procedura che faccio per scaricare il programma da PLC- PC è la seguente:

-Plc

-upload operating System to pg.

Inseguito a questa procedura il sistema mi da errore e mi dice che mi manca memory card.. Mi sapete dare uno spunto per cortesia? Grazie! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sei nella sezione del S7-200, il cui software è il MicroWin, che non ha i comandi che nomini nella procedura: di quale PLC si tratta ?

Il Simatic Manager è il software della SIemens per i PLC S7-300/400; non so il 400 (l'ho usato poco), ma il 300 necessita di una memory card inserita in un apposito vano della CPU. Se il PLC è un 300 e tu vuoi andare Online, direi che basta fare "nodi accessibili".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Si in effetti il Plc è un s7-300. Il pc vorrei poi iniziare a utilizzarlo su tutti i plc. ho cominciato con questo che avevo in officina e gli ho semplicemente collegato l'alimentazione 24v.

Cosa si intende per nodi accessibili e quale potrebbe essere la procedura efficace in caso questo plc non disponga di memory?

Grazie per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apri il Simatic Manager, guarda nei vari comandi di menù e troverai "Nodi accessibili": non ricordo esattamente dove si trova, ma so che c'è. :whistling:

Senza memory card, che io sappia, la CPU non puo' funzionare e non puo' contenere un progetto, quindi dei blocchi.

Se sei completamente a digiuno, ti consiglio di andare sul sito SIemens Support, cominciare a scaricare un po' di manuali e cominciare da lì.

Il sito ha un albero di navigazione a sinistra: lì dovresti cercare "Software per automazione" e poi Step 7; attenzione che anche la parte per il PLC del nuovo TIA Portal è chiamata Step 7, ma quello dovrebbe essere in "Step 7 - TIA Portal"; sul sito trovi anche le informazioni sulla tua CPU (in S7-300).

P.S.: la prossima volta cerca di postare nella sezione corretta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle puntuali raccomandazioni di Drugo ti consiglio di dare un occhiata anche ai video contenuti nella sezione didattica che hanno proprio ad oggetto il Simatic Manager ed il plc Siemens S7-300.

Vuoi cominciare a camminare senza aver prima "gattonato". :toobad:

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli e il supporto. I video sono molto interessanti e ve ne sono grato. Oggi ho provato a collegarmi online con un plc con memory card interna e mi ha contonuato a dare lo stesso problema :/.

Potrebbe essere il cavo MPI???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oltre a pensare al cavo, in Simatic Manager devi anche selezionare l'interfaccia corretta: quella selezionata te la scrive in basso a destra.

Per la selezione, invece, ci deve essere un comando Seleziona interfaccia PG/PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...