Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Genus Evo Premium 24 Ff Genera Errore 5P3


auconsog

Messaggi consigliati

La mia caldaia come da titolo installata da 11 mesi..da 15 gg segnala errore 5P3 distacco fiamma...L'assistenza ha cambiato l'elettrodo di accensione, la sonda la scheda e ha rifatto le tarature...risultato continua a segnalare quell'errore. La pressione del gas è OK, la terra è buona..e comunque è stata scollegata per prova, l'aspirazione va bene o almeno non ci sono ostruzioni...L'assistenza non sa più che fare....ed io nemmeno...ho proposto la sostituzione della caldaia..ma pare difficile...

Se qualcuno sa dirmi che cosa può essere...Per esempio non si è mai fatto pulizia a bruciatori o cose simili..ma forse non si fanno più..Saluti

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


L elettrodo di ionizzazione (rilevazione) é stato sostituito? Altrimenti bisognerebbe guardare attentamente l aspirazione caldaia e il tubo evacuazione fumi che siano della lunghezza corretta e che non abbiano ostruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' una delle prime Evo Premium l'Ariston ha emanato una nota tecnica per problemi dovuti alla nuova modulazione 1:10. Controlla che lo scarico condensa sia efficiente prima di avventurarti in qualsiasi altra prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. La caldaia in questione come detto è una Genus Evo Premium ed è stata installata a settembre 2013 : non so se sia una delle prime ma credo di no.
I tubi di scarico e aspirazione sono regolari. Lo scarico condensa è efficiente: sono stati sostituiti l'elettrodo di accensione e quello di rilevazione, la scheda con tutta l'elettronica a bordo e sono state rifatte tutte le tarature. Ma il problema persiste. L'assistenza Ariston mi ha detto che ha ordinato un pezzo (senza precisare quale) e che verrà a sostituirlo...Poi dovrò monitorare se sgancia ancora la fiamma e dà il relativo messaggio 5P3. Insomma...anche Ariston sembra andare per tentativi; ma dal momento che tutto è a posto : gas, acqua, scarico condensa e d'altronde il difetto è venuto fuori dopo 10 mesi che mi resta da fare? Posso pretendere (e mi conviene?) la sostituzione integrale della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso le cambino la caldaia in garanzia, i ricambi si ma l intera caldaia ne dubito. Provi a vedere dopo il prossimo intervento del tecnico se il problema sparisce se no contatti direttamente ariston

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se non ricordo male il problema della prima serie delle Evo Premium (relativo al distacco fiamma e mancate accensioni) era dovuto alla mancanza di una particolare guarnizione conduttiva tra il bruciatore in acciaio ed il suo "convogliatore" realizzato invece in alluminio. Un centro assistenza ufficiale non dovrebbe avere problemi ad entrare in possesso della relativa nota tecnica, io purtroppo non lo posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Davide Perrone

Buonasera a tutti. Io ho una arisotn genus. Ho un problema di distacco fiamma: capita spesso che con i caloriferi accesi e altre volte a caldaia spenta subito dopo una accensione la caldaia provi a partire, fa la fiamma ma si spegne subito. Così in loop. Si risolve solo aspettando un po prima di riprovare oppure aprendo il bruciatore. In quel caso parte immediatamente. Idee su cosa posa essere? 

Aggiungo che la caldaia in questione va a gpl

Modificato: da Davide Perrone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 18/9/2014 alle 14:54 , auconsog ha scritto:

Il problema sembra risolto con la sostituzione della guarnizione come suggerito da teorico1

 

Scusami visto che hai risolto il problema, mi potresti dire quale è questa guarnizione, che due tecnici che sono venuti non hanno idea come risolvere il problema e almeno mi risparmio altri inutili sostituzioni di pezzi di ricambio. Mi puoi essere d'aiuto 

Il 11/9/2014 alle 19:17 , teorico1 ha scritto:

Allora, se non ricordo male il problema della prima serie delle Evo Premium (relativo al distacco fiamma e mancate accensioni) era dovuto alla mancanza di una particolare guarnizione conduttiva tra il bruciatore in acciaio ed il suo "convogliatore" realizzato invece in alluminio. Un centro assistenza ufficiale non dovrebbe avere problemi ad entrare in possesso della relativa nota tecnica, io purtroppo non lo posso fare.

Scusami visto che hai risolto il problema, mi potresti dire quale è questa guarnizione, che due tecnici che sono venuti non hanno idea come risolvere il problema e almeno mi risparmio altri inutili sostituzioni di pezzi di ricambio. Mi puoi essere d'aiuto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post ha sei anni !! 

Mandagli un MP  tramite il nostro servizio di messaggistica.

Ma evita di accodarti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...