Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 240 Fi Anno 2003 Scheda Rotta


Zeri82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Caldaia: Baxi Luna 240 FI anno 2003 (tutti i pezzi originali tranne lo scambiatore e il ventilatore cambiati 1 anno fa)

problema: aprendo l'acqua calda del rubinetto o del termosifone la fiamma nono si accende il ventilatore accenna solo uno spunto e poi si ferma, e poi dopo alcuni secondi esce l'allarme "anomalia pompa circolazione", riprovando ad avviarla alcune volte funziona altre parte il ventilatore ma non accende la fiamma.

è venuto il tecnico e ha effettuato le seguenti prove: verificato che il pressostato sulla mandata del ventilatore si chiudesse all'avvio del ventilatore , ha controllato la pompa di ricircolo e funziona correttamente e ha diagnosticato che la scheda è rotta.

Ora non conoscendo nel dettaglio le caldaie ma lavorando nel ramo dell'automazione vi volevo chiedere se ci sono altre prove che posso fare per assicurarmi che sia effettivamente rotta la scheda e non un altro componente e nell'eventualità sapete indicarmi un sito dove comprare la scheda da sostituire? cercando il codice presente sulla scheda attualmente montata non ho trovato nulla (CE 0051BL1810 CD 995099.3 TTPE midint00) ma cercando il modello della caldaia Baxi Luna 240 fi si ho trovato questa : jjj005653890 a questo link http://www.ricambi-caldaie.net/contents/it/d188_schede_controllo_caldaie_baxi_02.html

l'unica cosa che ho notato è che rispetto alla scheda attualmente montata i componenti sono disposti diversamente.

questa potrebbe andare?

Grazie in anticipo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


lascia perdere e fai fare il lavoro al tecnico....una volta cambiata scheda il tecnico prova la caldaia e se rifà il problema ti fai rimettere quella tua originale, cosi non hai rogne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la scheda e l'ho testata in ufficio ovviamente tutto tranne la eprom condensatori e relè etc sono ok , ho rimontato la scheda e ho volendo capire il problema ho rieseguito una battitura di tutte le sonde presenti nella caldaia.

morale della favola il danno non è alla centralina ma sul pressostato differenziale idraulico nella valvola a tre vie praticamente lo stelo alzato dalla membrana che dovrebbe commutare il microswitch alcune volte ci riesce altre no, addirittura con l'impianto fermo qualche volta rimane bloccato a metà corsa. commutando manualmente l'interruttore la caldaia funziona regolarmente .

Ora sto cercando il kit di riparazione valvole a tre vie ( quello con membrane guarnizioni molle e steli ) sapete consigliarmi dove cercarlo su internet ? non riesco a trovare il modello per la mia caldaia.

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gbl4st3r sei un mito, grazie mille !!!!

si, è il modello con il pistoncino verso l'alto, a seguire la foto cosi puoi controllare anche tu.

un ultima domanda, sai dove posso trovare il disegno della caldaia con indicati tutti i pezzi con relativi codici , sul manuale utente non c'è nulla d tutto ciò.
Grazie ancora.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Si per pochi euro cambio prima la membrana visto che lo stelo rimaneva a metà corsa e ho dovuto premere non poco per farlo tornar giu ( ovviamente ad impianto spento :) ) , se dovesse ancora persistere il problema a quel punto dovrò purtroppo cambiare la pompa....speriamo bene.

Bl4st3r su che sito di ricambi sei inscritto ....quello dove ho trovato i pezzi io li divide solo per marca e non per modello di caldaia.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera.

Anche se in ritardo confermo che il problema era quello.

con una 30ina di euro ho sostituito il premistoppa , la molla (incrostati) , la membrana e tutto ha ripreso a funzionare alla perfezione ......grazie a tutti per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...