Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Reed Switch - Encoder reed switch


macielli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi alcune info su un tipo di sensore ottico con tecnologia reed switch. MI sono imbattuto in questo tipo di sensore adoperando un motore per posizionamento antenne satellitari della LINAK.

Putroppo è un modello vecchio e non riesco a procurarmi i data sheet. Si tratta di un motore a 36 VDC con un sensore reed switch appunto, con tre cavi 5VDC, GND, PULSE.

Il problema è che lo dovrei connettere ad un PIC e di solito ho usato encoder a 2 canali che mi mandavano treni di impulsi da contare x determinare la velocità e la pozione del motore.

Si tratta quindi di contare i conteggi fatti x giro(CPR) sapendo la risoluzione dell'encoder!!!!

Eccoci qui....non so come determinare tale risoluzione dal motore+sensore che posseggo!

Di solito ce ne una standard x tali sensori?

Sul posizionatore che comandava il tutto c'è scritto che il meccanismo di conteggio è di 1 impulso / ms e che la durata minima di un impulso è di 5 ms.

In + il segnale PULSE è High=5V e Low=0V quindi già digitale!

Posso servirmi di questi dati per ricavare info sulla risoluzione???

Inoltre quest'unico canale impulsivo mi da solo il numero di conteggi ma non mi dice niente sulla direzione di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


sensore ottico con tecnologia reed switch

Il sensore ottico - antico - usava lampadine e fotoresistenze.

Oggi LED e fototransistor o fotodiodi ecc.

Gli switch reed sono ampolle con un solo contatto meccanico nel vuoto, a cui deve essere applicato un campo magnetico esterno per ottenere la commutazione on-off.

Non riesci a provarlo, dandi un certo numero di impulsi e misurando l'angolo percorso?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...