Vai al contenuto
PLC Forum


Comando At Tia Portal


Frank681

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi

Volevo se possibile usare un fb creato da me , trovando esempi in internet per il 1200

in pratica dato un byte mi scomponevo tutto in 8 bit , premetto che in step 7 ho fatto e funziona , ma poichè volevo portare tale funzione su 1200 , non funziona il comando AT constructor

MainVArbyte : byte;
FilterVar AT MainVArbyte : ARRAY [0..7] OF BOOL;

volevo se possibile scomporre in bit il byte , mi sapete indicare altro modo per s7 1200

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è possibile chiamare il bit di una variabile VAR con VARr.xn, dove n è il numero del bit: si chiama "Accesso slice".

Dal manuale di sistema del S7-1200:

Accesso a una "slice" di un tipo di dati con variabile
L'accesso alle variabili del PLC e a quelle dei blocchi dati può essere effettuato a livello di bit, byte o parla in funzione della loro dimensione.

La sintassi per l'accesso a una slice di dati è la seguente:
● "<nome variabile PLC>".xn (accesso a livello di bit)
● "<nome variabile PLC>".bn (accesso a livello di byte)
● "<nome variabile PLC>".wn (accesso a livello di parola)
● "<nome blocco dati>".<nome variabile>.xn (accesso a livello di bit)
● "<nome blocco dati>".<nome variabile>.bn (accesso a livello di byte)
● "<nome blocco dati>".<nome variabile>.wn (accesso a livello di parola)
L'accesso a una variabile di doppia parola può essere effettuato tramite i bit 0 - 31, i byte 0 -3 o le parole 0 - 1. L'accesso a una variabile di parola può essere effettuato tramite i bit 0 - 15, i byte 0 - 1 o la parola 0. L'accesso a una variabile di byte può essere effettuato tramite i bit 0 - 7 o il byte 0. Le slice di bit, byte e parola possono essere utilizzate ogni volta che i bit, i byte o le parole sono potenziali operandi.

I tipi di dati validi a cui si può accedere a slice sono Byte, Char, Conn_Any, Date, DInt, DWord, Event_Any, Event_Att, Hw_Any, Hw_Device, HW_Interface, Hw_Io, Hw_Pwm, Hw_SubModule, Int, OB_Any, OB_Att, OB_Cyclic, OB_Delay, OB_WHINT, OB_PCYCLE, OB_STARTUP, OB_TIMEERROR, OB_Tod, Port, Rtm, SInt, Time, Time_Of_Day, UDInt, UInt, USInt e Word.

È possibile effettuare un accesso a slice alle variabili PLC di tipo Real, ma non alle variabili di blocchi dati di tipo Real.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drugo , grazie Giuseppe , appena riesco provo , sono poi riuscito poiché nel nome della variabile va scritti AT AT"nomeva" e il tipo array of bool , un po' complicato ..

provo con le vostre dritte

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...