Vai al contenuto
PLC Forum


Memoria Wago 750-530


Serlon

Messaggi consigliati

Buonasera,

su una macchina nel reparto dove faccio manutenzione, è installato un Plc Wago 750-530. All'inizio della produzione, dopo le ferie estive, la macchina ha perso il programma, dopo essere stata spenta per quasi un mese. C'è da sottolineare che ci sono altre macchine uguali che sono state spente anche loro, ma non hanno subito problemi nè quest'anno nè gli anni passati.

Non ho mai lavorato con un Plc Wago, così sono andato a cercare la batteria tampone, ma a quanto pare non esiste e non è previsto neanche l'alloggio, quindi mi chiedo: come fa il Plc a tenere il programma in memoria? Usa una Eprom? In caso usasse una Eprom, cosa può averla cancellata durante lo spengimento?

Ringrazio chiunque mi aiuti :)

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

in quel plc il programma è salvato su di una flash memory,

all'accensione del plc se il programma in flash esiste viene passato nella memoria ram,

e ne viene avviata l'esecuzione.

il programma viene scritto in in flash memory con un apposito comando del software codesys,

di programmazione dell'oggetto. il comando è : "create boot project" nel menu on line.

i casi sono due, o non era stato salvato il programma, o qualcosa non ha funzionato.

saluti da Valvolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valvolina, grazie per la risposta.

In realtà la macchina a cui faccio riferimento è in uso da circa 6 anni, e tieni presente che viene accesa e spenta continuamente, inoltre ad ogni estate sta ferma per circa un mese. Immagino quindi che il comando a cui tu stai facendo riferimento sia presente nel software. Quindi in base alla tua esperienza cosa mi consigli? Cambiare il componente? Oppure, esiste una scheda aggiuntiva dove depositare un'ulteriore memoria di sicurezza?

La nostra produzione ha un valore di migliaia di euro l'ora, quindi sto cercando il modo migliore affinchè non si verifichi di nuovo il problema.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...