Jump to content
PLC Forum


Frequenze Interessanti


dott.cicala
 Share

Recommended Posts

Segnalo per chi non lo conoscesse ancora, l'ottimo sito short-wave.info tramite il quale è possibile identificare attraverso la frequenza, l'emittente ricevuta.

Le liste sembrano aggiornate e veritiere, cosa alquanto rara a meno che non si abbia sotto mano il wrth2014.

Purtroppo le innumerevoli liste che si trovano in rete sono spesso obsolete e, oltre a non riportare alcuna data, elencano frequenze ormai inesistenti da almeno un decennio, come le stazioni di tempo italiane in hf, la rai in onde lunghe, radio 2 in onde medie e tutte le stazioni per la radio navigazione...rete loran compresa.....solo per fare un esempio.

Se la propagazione lo consente, consiglio un giro a 11760 tra le 21 e le 23 utc dove c'è Radio Habana Cuba direttamente dall'isola e non da un relay europeo come invece fanno radio taiwan, radio giappone e le varie cinesi che arrivano dalla germania ovvero...le fake radios....distanti non oltre i 600km dal mio qth e quindi arrivano a 9+60 con l'attenuatore da 20dB inserito.

Dal sito citato è anche possibile determinare la distanza tra la vostra radio, o qth, e l'emittente....

Per il momento la più lontana che ho ricevuto è Voice of Corea a 7220 distante 8522km, ma anche cuba si difende bene con i suoi 6925km e in più è in spagnolo....

Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...