Vai al contenuto
PLC Forum


Contattori Stella-triangolo - che taglia devono avere?


pasquale

Messaggi consigliati

Su un testo, ho letto che per una partenza stella-triangolo,è sufficente scegliere queste taglie.1/3 della potenza nominale (Pn) del motore, per il contattore di stella; 58%della Pn per i contattori di linea e triangolo. Sul primo caso (1/3Pn) non ho dubbi. Ma come si giustifica quel 58%? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pasquale,

cita pure il testo, cosi' impariamo a distinguere i testi sacri dagli altri.

Non e' che tutte le cose scritte - per il solo fatto di essere scritte - sono vere!

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , suppongo che il 58 % indicato si riferisca al fatto che nell' inserimento a triangolo hai i due contattori ( di linea e triangolo ) percorsi dalla 1/2 della corrente di impiego del motore . Quindi si ritiene sufficiente dimensionare i contattori per poco più del 50 % della potenza nominale dell' avviamento !

Praticamente in un ST per un motore da 5,5 kW basterebbero 2 contattori da 3 kW e uno più piccolo ( se esiste ) per la stella .

Saluti Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro robgvp mi dispiace contraddirti ma la corrente che passa in ogni contattore quando l'avviamento è passato a triangolo non va divisa per 2 ma per radice di 3 (1.73), ed' è anche la corrente di taratura della termica, e ciò è dovuto allo sfasamento che c'è tra le fasi.

A questo punto, se ci fai caso moltiplicare per 0.58 o dividere per 1.73 è la stessa cosa.

Per quanto riguarda il 33% (0.33) non ne sono molto sicuro, ma si ottiene la stessa cosa a dividere 2 volte per 1.73, per favore correggetemi se dico castronerie ma guardacaso il rapporto tra la corrente di stella e quella di triangolo è 1.73, quindi tirando le somme...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si divide per 3 semplicemente perchè il motore collegato a stella assorbe 1/3 della corrente che assorbirebbe collegato a triangolo. Infatti si divide per 1.78 perchè ad ogni fase è collegata un solo avvolgimento del motore (se è a triangolo ad ogni fase fanno capo 2 avvolgimenti), e si divide di nuovo per 1.78 perchè ogni avvolgimento è alimentato da una tensione pari a 1/1.78 della tensione nominale.

Potere fare i calcoli considerando gli avvolgimenti come semplici resistenze, vedrete vche tutto torna.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo con l'occasione che anche impiegando un soft starter in serie ai singoli avvolgimenti si puo' beneficiare del vantaggio di avere una corrente nello starter ridotta (Ilinea : 1,73). Quindi anche il soft starter puo' essere dimensionato al 58 %

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro robgvp mi dispiace contraddirti ...

A me non dispiace per niente , anzi meglio chiarire bene i concetti così si impara meglio ... io mi ricordavo un motivo del genere ... ma ormai lontano dagli studi ho ricordato male.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

X Mario. Scusa non riesco a capire perchè, anche per un softstarter c'è questo 58% di mezzo.

X Tutti. E poi, se effettivamente, nel caso dei contattori, ognuno assorbe 1/2In del motore, perchè proprio 58% percentuale confermata anche dal Manuale di BT della Siemens) e non 57% o 59%.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pasquale,

in regime sinusoidale, la corrente di FASE a triangolo (quella che passa nel filo del motore) e' uguale alla corrente di LINEA diviso per radice di 3.

1:radice di 3 fa 0,578

Questo vale sia per i contattori che per un soft starter, se inserito in serie alle fasi e non sulla linea.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

X Mario.Ok è vero cio' che tu dici. Ma la corrente di linea (che è questo benedetto 58%In), non si ripartisce equamente nei due contattori (di linea e di triangolo)? Infatti se focalizzi l'attenzione su un vertice del triangolo, su di esso vi arriva il parallelo tra un contatto del teleruttore di linea ed un contatto del teleruttore di triangolo. Risultato:ognuno dei due teleruttori avrà la metà di quel 58%? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

X bit.

Attenzione il 30% non viene fuori dal ragionamento che tu dici, ma dal fatto che la corrente nelle fasi a stella è 1,73 volte<di quella nelle fasi a triangolo. Inoltre la tensione, nelle fasi a stella è 1,73 volte< quella delle fasi a triangolo. Siccome la potenza è proporzionale al prodotto V*I, ti accorgi che 1,73*1,73=3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che il contattore di chiusura di stella può essere ulteriormente ridimensionato adottando il seguente collegamento:

photo-4682.jpg

In un collegamento tradizionale, la corrente proveniente da ciascuna fase deve richiudersi verso le altre due passando per un solo contatto.

Con questo sistema, invece, si richiude passando sempre per due contatti del contattore, che quindi può essere ridotto del 50%.

Ciao! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

X bit.

Attenzione il 30% non viene fuori dal ragionamento che tu dici, ma dal fatto che la corrente nelle fasi a stella è 1,73 volte<di quella nelle fasi a triangolo. Inoltre la tensione, nelle fasi a stella è 1,73 volte< quella delle fasi a triangolo. Siccome la potenza è proporzionale al prodotto V*I, ti accorgi che 1,73*1,73=3.

E' quello che volevo dire... ma probabilmente ho detto male! :P

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso pilotassi un motore con un softstarter, per avere come corrente del soft il 58% di quella di linea, vuol dire che ogni fase del soft deve essere in serie con la fase omologa del motore. Ma questo non implica che al soft arrivino 6 fili (2 fili per ogni fase del motore)? Come mai, guarndando gli schemi che consigliano i costruttori vedo solo tre fili che entrano e poi escono dal soft? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti servono 6 fili. E' l'unico inconveniente del collegamento a triangolo aperto del soft-starter. Però risparmi sulla taglia...

Va valutato di volta in volta. Un caso è un motore da 4 KW montato a 200 m dal soft-starter, un altro è un motore da 200 KW con una linea di 10 m.

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pasquale,

tutti i ss trifasi hanno 6 terminali di potenza, 3 in ingresso e 3 in uscita.

Quindi:

>rete L1>ingresso ss>ss>uscita ss>cavo al motore>bobina motore senza alcun ponticello in morsettiera>cavo verso L2

>rete L2>ingresso ss>ss>uscita ss>cavo al motore>bobina motore senza alcun ponticello in morsettiera>cavo verso L3

>rete L3>ingresso ss>ss>uscita ss>cavo al motore>bobina motore senza alcun ponticello in morsettiera>cavo verso L1

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non ho capito l' affermazione per arrivare a ridurre ulteriormente la taglia del contattore di stella. Potresti spiegarmi in altre parole il concetto, magari disegnando il tracciato delle correnti? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma x me è importante, qualcuno saprebbe spiegarmi meglio perchè il contattore di stella può essere ulteriomente "sottodimensionato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema del collegamento classico (in alto) e modificato per ridurre la taglia (in basso) del contattore di stella:

stella.jpg

La freccia I indica la corrente proveniente da uno degli avvolgimenti del motore e che si deve richiudere attraverso gli altri due avvolgimenti.

Nel primo schema la corrente attraversa interamente uno dei contatti, si divide in due correnti, attraversa gli altri due contatti e si richiude sugli altri due avvolgimenti. Una corrente I si divide in due correnti I1 e I2 di valore pari 1/1.73.

Nel secondo schema la corrente I per richiudersi sugli altri due avvolgimenti deve attraversare soltanto i due contatti in alto, e ogni contatto è attraversato solo da una delle due componenti I1 o I2, pari a 1/1.73 I. In altre parole al corrente I si divide in due rami prima di arrivare ai contatti.

Il contattore quindi può essere sottodimensionato.

Tutto chiaro?

Modificato: da bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando il tuo circuito ed effettuando una specie di sbroglio mentale mi sembra di capire che si crea una sorta di triangolo al centro della stella, per cui è vero che i contatti sono interessati dalla corrente di avvolgimento / 1.73

Stella-triangolata.jpg

Ma dove hai trovato questo schema? Io francamente non l'ho mai visto.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Il tuo disegno è molto più chiaro, solo che io sono impacciatissimo col paint e ci avrei messo un secolo per fare quello schema.

Tu cosa usi per fare questi schemini veloci da postare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...