Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw 242E Salta Un Fusibile


claudio_d300

Messaggi consigliati

Buon giorno, e buona Domenica...

Ho un problema con la mia "vecchietta" Vaiilant Vcw 242e..

Si, lo so, è vecchia, e dovrei sostituirla; ma quest'anno mia figlia si laurea e le spese sono sempre tante...

L'anno prossimo è già in previsione la sostituzione, ma cercavo di non anticipare l'evento.

Dunque, ultimamente, circa 3 volte, mi è successo che al momento di richiedere acqua calda sanitaria, mi saltava il differenziale dell'impianto elettrico di casa.

In un caso mi è saltato anche il fusibile da 2 A del frontalino comandi (dei due appaiati in basso, quello a destra).

Ora, ieri (queste cose sempre di sabato accadono), me lo ha fatto di nuovo, ma questa volta non riesco più ad avviarla, poichè appena metto il fusibile, nel momento in cui ridò tensione

(anche senza prelievo di acqua o riscaldamento), risalta istantaneamente ( quasi si vaporizza, il bulbo di vetro è nero)...

Ho provato a scollegare la pompa, a vedere se c'erano corti evidenti su schede ( ponti diodi e finali, ma considerate che sono un tecnico manutentore, ma di macchinari fotografici, e non di caldaie, quindi la mia conoscenza del campo è mollllto limitata), ma non riesco a trovare il motivo dell' "esplosione" del fusibile...

Avete qualche consiglio da potermi dare?

Grazie in anticipo

Spero nell'aiuto degli storici del gruppo...

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande, Kaotik!!

Al ventilatore avevo pensato, ma avendolo sostituito l'anno scorso con un compatibile, l'avevo scartato (anche perchè a vista era perfetto e girava libero ruotandolo a mano..

Però il tuo consiglio mi ha fatto pensare che se non era colpa del ventilatore, poteva forse essere il cavo che lo alimenta, ed ho controllato il tratto del cavo che arriva alla ventola e che passa vicino alla parte superiore del ventilatore:

ho visto qualche screpolatura dovuta ad anni di età a calore, e in un punto potevo vedere il rame, e quel punto era proprio vicino al metallo del telaio.

In attesa di rimediare un paio di metri di cavo 3x0.75 siliconato per sostituirlo, ho ripristinato l'isolamento del tratto incriminato con nastro isolante, collegato i cavi e riacceso.

Nessun flash dal portafusibile e la vecchietta è ripartita!!

Di nuovo grazie, con tre parole mi hai dato la dritta giusta; e grazie anche ad Adrobe, sempre presente.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, come ho scritto sopra il problema sembra essere un cavo che porta la 220 alla ventola fumi che aveva perso l'isolamento e che a volte toccava il telaio della ventola col rame nudo..

Dopo che ho ripristinato il cavo non si è più verificata la rottura del fusibile.

La mia vecchietta vcw è ripartita, anche se rimane qualche acciacco, data l'età (non modula il gas, forse per la pompa aria guasta... il mio CAT mi ha regolato la caldaia in modalità ON/OFF senza indagare oltre già più di un anno fa, per cui diventa un po' disagevole regolare l'acqua per la doccia, ma ormai dicono che è ora di cambiare caldaia e non conviene metterci le mani.. :(

Grazie comunque per l'aiuto.. :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...