Vai al contenuto
PLC Forum


Frenata Motore Asincrono Trifase - Freno 24 CC


Teston

Messaggi consigliati

Pietro Buttiglione

....mai sentito parlare di Gruppo Statico Trifase!????????

...........................................

vediamo se ci azzecco....

'statico' .. sara' mica il gioco delle belle statuine?? :rolleyes:

diciamo TRE statuine(TRI...)

Fanno gruppo 3 statuine? credo di si'...

A :rolleyes: ad una le facciamo fare l'acqua... ;) mossa

ad un altra il ghiaccio.. brrrrrrrrr :ph34r:

all'ultima il vapore! :o

cosi' abbiamo realizzato anche il 3.fasi....

pietro in vena

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma adesso la curiosità è forte. Cosa deve comandare un motore per partire e fermarsi almeno 5 volte al secondo? Non mi sembra un posizionamento, dato che lo comandi con contattori e dici che non ti interessa la velocità raggiunta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....mai sentito parlare di Gruppo Statico Trifase!????????

Riproviamo a fare i Conti!????????

opssss.....ne avanzo!

Non è che ne avanzi tanto! Fai i conti con il caso pessimo (come andrebbero sempre fatti)!

Dal comando al momento del rilascio effettivo, che avviene solo al passoggio dello zero di corrente, possono trascorrere 20 msec (50 Hz = 20 ms, e non dirmi che essendo trifase sono solo 6.666 ms). Lo steso avviene al comando di ON, perchè i gruppi statici seri commutano sullo zero di tensione. Rimangono inalterati i ritardi per il riconoscimento dello zero di velocità, poi per l'iniezione della c.c. di frenatura devi sempre fare ricorso ad un contattore elettromeccanico.

Ma se anche, per assurdo, potessi avere ritardo zero cosa pensi che possa fare un asincrono in 200 ms. ? Fatti due conti con l'inerzia del motore, più l'inerzia che vede all'albero, verifica la coppia disponibile in accelerazione e frenatura e poi saprai realmente quale variazione di velocità puoi ottenere in 200 ms.

Purtroppo le leggi della fisica si fanno sempre rispettare, non ci sono ne indulti e neanche amnistie e non è neanche contemplata l'evasione!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Teston,

La frequenza di frenatura può variare dai 5 ai 8 hz!

Per ottenere queste prestazioni e' assolutamente impossibile usare la frenatura in corrente continua e la ripartenza da rete, come ha ben spiegato Livio.

Se vuoi arrivare a 8 Hz ci vuole un ottimo inverter ed un motore piu' che speciale, se proprio vuoi usare un asincrono. Naturalmente non si arriva in velocita', ma non l'hai richiesto.

Prova a disegnare un ciclo di funzionamento a 8 Hz con le rampe anche ripide, ma non verticali, e ti renderai conto delle difficolta'.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Invece di ammirare le modernissime soluzioni elettroniche io spesso resto affascinato da certe soluzioni puramente meccaniche utilizzate su macchine di una certa età!

A volte veri capolavori di ingegno e precisione meccanica. Nel tuo caso i vecchi avrebbero utilizzato una buona friziona meccanica, mantenendo in moto il motore o, se il ciclo che devi fare è periodico e fisso, una croce di malta.

I sistemi sono tanti, lascio la parola a chi ha più esperienza di me.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua……

……scusate il ritardo!

Allora un meccanico ricorda che nel mezzo, tra motore e meccanica ci poteva stare una specie di freno frizione! Però non esiste nessun codice ne disegno!

Io mi sono fidato a occhi chiusi di quello che diceva il mio capo…….essendo da poco arrivato….

Chi non l’avrebbe fatto!???

Qualcuno mi capirà!

X Livio: Se posso aver dubitato di te Livio, me ne scuso! J ammiro comunque la tua professionalità e conoscenza!

X Pietro: L’intermettitore a camma con che frequenza lo posso far commutare!

X Tutti: Il freno frizione che tempistica ha!??????? Posso restare dentro gli 8 Hz!??????

Un saluto…..e alla prossima!

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

Vorrei spendere due parole riguardo l'intermittore. Questo è un dispositivo meccanico al cui ingresso si collega un motore, supponiamo di lasciare acceso il motore, l'uscita ruota per alcuni gradi e sta fermo per un tempo. Questa intermittenza è data da delle camme interne, modificando i profili di queste vari il rapporto rotazione/sosta.

Ti consiglio di sentire alcuni costruttori come Bonfiglioli o Colombo Filippetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te Ivan

Posso starci dentro alle 8 movimentazioni oppure no!????????

Ciao e grazie della risposta......

Corro senza senza "frenare con il freno" a vedere Bonfiglioli cosa mi dice!

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

X Livio: Se posso aver dubitato di te Livio, me ne scuso! J ammiro comunque la tua professionalità e conoscenza!

Non c'è niente di cui scusarsi! Ho solo cercato di aprirti gli occhi sui problemi a cui puoi andare incontro. Se riesci a risolvere il tuo problema con un intermittore meccanico sei a posto, se no scarta l'idea della frenatura in c.c. e ripensa la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

oggetto: intermittori e dintorni.

--------------------------------

x i nomi segnalati da Ivan:

Colombo &Filippetti ( era proprio quello che avevo appena visitato.. :o ) OK.

NON mi risulta Bonfiglioli..

Altro nome importante: Bettinelli.

e Autorotor

Sempre qua vicino: Sonzogni

ed anche Scotti..

-------------------------------------

tu parli di 8 cicli al secondo.

In realta' noi avremo da una parte unmotore che continua sempre a girare a 23 giri al secondo

poi in mezzo un eventuale riduttore, ed infine un albero che potrebbe ad es. portarsi da posizione zero a posizione 180 gradi, li' stare fermo per un tempo x, quindi ripetere per 360 gradi, e cosi' via.

In questo caso si parla di due divisioni che quindi tu dovresti fare in 1/4 di secondo=0,25s=2 cicli.

Il rapporto di riduzione globale va sui 23 x 4 =90. Ma a questo punto e' meglio che interpelli un costruttore!!

ciao

pietro

x renderti l'idea su cosa sono ste robe... hai mai visto una tavola rotante? puo' essere a piu' posizioni, ed il suo movimento e' di traslazione tra due posizioni successive con piccola sosta sulla singola stazione

(vuoi x montaggio, vuoi x lavorazione..). Il grosso limite di questa soluzione e' che non puoi cambiare le posizioni di arresto ed il loro numero. L'unica variabile che puoi avere e' di variare la velocita' del tutto con un inverter sul motore di trascinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cosiddetto intermittore e' un particolare tipo di comando a camme desmodromico dove per una parte del ciclo la camma non trasmette movimento all'uscita, come avviene nelle valvole di un motore a scoppio.

In un motore a scoppio normale si possono superare i 100 cicli al secondo, con queste camme 8 cicli al secondo sono niente, si puo' andare anche piu' veloci!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...