Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione pompe sommerse


Elektrica

Messaggi consigliati

Salve vi scrivo perché vorrei gestire il funzionamento di due pompe sommerse installate nella cantina di un mio cliente. L'impianto è costituito da due pompe e tre galleggianti di cui uno di minima, uno di media e uno di massima. Il primo mi deve far partire le pompe alternativamente appena superato il livello, il secondo le deve far funzionare entrambe, il terzo mi deve , quello di massima, far partire una segnalazione.

Quando mi scatta la termica di una delle due pompe mi deve dare un allarme, inoltre le voglio anche poter far funzionare manualmente.

Ho dato un occhiata al plc zelio ma non ho idea da dove cominciare. Ci sono degli esempi già fatti da cui poter partire, o qualcuno di voi mi può aiutare?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4

Link al commento
Condividi su altri siti


Con due integrati Cmos, uno tipo CD4024 (contatore binario a 7 bit) ed uno tipo CD4093 (quadrupla porta logica Nand) sarebbe uno scherzo, e costerebbe molto meno dello Zelio.

Se sai arrangiarti con l'elettronica fai da Te, allora apri una discussione nell'apposito forum e sarò più che lieto di fornirti lo schema.

Se invece vuoi perseguire il metodo PLC, allora attendi pure qui.

Però......ricordo che quando imparai a programmare i PLC (Omron) siccome ero già abile nella progettazione elettronica a componenti discreti, per ottenere le funzioni che mi servivano, prima progettavo il circuito coi suddetti componenti, poi mi divertivo a tradurre i concetti logici esplicati da tali circuiti per traslarli in linguaggio PLC, ed.....a quel punto era un attimo. :smile:

Ergo, se anche lo schema elettronico di suddetta funzione non vuoi costruirlo, magari però riesci a tradurlo in linguaggio Zelio, e alla fine il risultato sarebbe identico.

(e sarebbe anche un ottimo esercizio)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo problema è già stato affrontato sia con Zelio che con LOGO se ricordo bene. basterebbe fare una piccola ricerca nei rispettivi forum per trovare le discussioni.

Comunque mi sembra di capire che per te c'è anche il problema iniziale di imparare a programmare lo Zelio (o altro dispositivo simile).

Realizzare questa piccola automazione potrebbe essere una buona scuola, però prima dovresti almen o imparare i fondmentali.

Poi realizzarla non è difficile e potrai ricevere aiuto, consigli ed indirizzi su come farla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Oltre a quello già detto dai miei colleghi, aggiungo che esistono a prezzi alquanto ragionevoli dispositivi che effettuano il lavoro da te descritto.
In ogni caso l'idea di imparare a programmare i PLC à molto valida, pertanto personalmente ti invito a perseverare su questa strada.

Infatti ho provato a cercare il manuale dello zelio con degli esempi ma non ho trovato niente


La ricerca dovresti farla sul forum.

Ti segnalo alcune discussione che potresti trovare interessante:








Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...