Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Lavatrice Ariston 10Kg


Luigi Varavallo

Messaggi consigliati

Luigi Varavallo

Buongiorno dopo aver letto qualche discussione sono giunto alla scelta definitiva tra questi due modelli:

AQUALTIS AQ105F 29D

Ithttp://www.hotpoint-ariston.it/prodotti/-/prodotti/F082794

WMD 1044BX EU

http://www.hotpoint-ariston.it/prodotti/-/prodotti/F078685

Adesso vorrei un ultimo consiglio per la scelta definitiva, ho dei bambini piccoli e mi interessa che abbia un buon risciacquo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora sia la aqualtis che la futura hanno le stesse basi e sono tutte e due ottime...Quindi sciquanbo bene l aqualtis fa 3 risciaqui mi sa e pure la futura il massimo e 3...Solo che l ultima e l ultima che hanno fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Varavallo

Ti ringrazio per la celerità nel rispondere, tirando le somme mi conviene spendere qualcosa in più per AQUALTIS oppure la futura si comporta allo stesso modo. Ps. Scusami ma sai che non ho compreso le reali differenze tra i due modelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque voglio dire che l aqualtis e la futura sciacquano allo stesso modo solo che cambiano i programmi l aqualtis ha il bed de bath cioe e x le lenzuola i strofinacci e le tovaglie da bagno e il direct injection che ti offre prestazioni come a 40 a soli 20 gradi mentre la futura ha il ciclo antimacchia che e un lavaggio a 43 gradi che inizia con 38 rpm e poi aumenta ed arriva fino a 50 rpm e toglie le macchie la futura che hai scelto e assemblata in europa pure quelle da 1200 giri da 9 e 10 kg sono tutte e due supersilent comunque grazie a te prego comunque se vuoi sapere altro sono qui..

Modificato: da Kaim Justin
Link al commento
Condividi su altri siti

Piano... ;)

Ad un mio amico ho fatto prendere la Futura da 10 kg e sotto il bordo del top c'è scritto "COMU", che vuol dire "Comunanza", la città dell'ascolano in cui è stata prodotta.

C'è da vedere se le pale sono col disegno ad onda e sul fondo del cestello c'è scritto "titanium". Questo conferma che il cesto è effettivamente il più grande in assoluto come capacità, perché ci sono modelli nelle due gamme dichiarati per capacità diverse ma che hanno volumetria identica.

Ma macchine così capienti devono andare possibilmente sempre a pieno carico, altrimenti la meccanica si stressa!

Anche la Futura ha il "7 giorni" per lenzuola e asciugamani, che bypassa la classe A+++ e lava e sciacqua "all'antica". Lascia perdere diavolerie come idromassaggi e temperature sempre misere, perché il bucato e la macchina si disinfettano solo oltre i 67°. Vabbè che c'è il ciclo di autopulizia della macchina a vuoto...

Io tifo per la Futura, perché a me gli assi inclinati non mi hanno mai molto ispirato per gli stress meccanici, e comunque è bene tenere sempre socchiuso sia l'oblò che la vaschetta a macchina spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Varavallo

Io non ho intenzione di farla lavorare con 2 kg di biancheria, però credo che nella maggior parte dei casi lavorerà con carichi dai 6 agli 8 kg di biancheria, pensate che ciò possa causare rotture prematura? Se si quale modello delle stesse linee devo prendere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Varavallo

Ho letto che le lavatrici in questione hanno un cestello da 71 litri, ora le mie domande, con un bucato dal volume medio, con pesi compresi tra i 6 e gli 8kg (nella maggior parte dei casi) ed occasionalmente piumini o coperte, rende questi tipi di lavatrici sovradimensionate alle mie esigenze? non ingozzare la lavatrice non migliora il risultato finale, e cioè bucato più pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti è più facile se misuri la volumetria della vecchia (o comunque di un'altra più "normale") e fai i confronti del caso per la tua condizione reale. Quel mio amico ha preso quella che gli ho suggerito perchè hanno diversi cani, che sporcano i copridivani in cotone di continuo.

Molti s'illudono di comprarsi una maxicarico pensando ai piumini (singoli, perché è ben difficile che i matrimoniali ci entrano) salvo poi scoprire che non li lavano molto spesso, e a quel punto conviene portarli nelle lavanderie a gettoni.

E una lavatrice mezza vuota comunque non consuma la metà rispetto a quando è piena, ma solo il 30% circa in meno.

Però i cuscinetti e le sospensioni vengono stressati dal carico che cade sul fondo del cesto durante le rotazioni, forse più che in centrifuga, quando la macchina si prende i suoi tempi per distribuire il carico bilanciandolo.

Poi, è logico che una lavatrice non va ingozzata pressando il carico al suo interno (è piena quando riesci a far passare appena solo il palmo della mano tra il carico e il "cielo" del cestello senza pressarlo in basso), ma è solo in casi di sporco estremo che va riempita a 3/5 con l'adeguata dose di detersivo, per non saturare di sporcizia la soluzione di lavaggio e permettere un'azione di strofinamento maggiorata allo scopo.

P.S.: hai una vecchia che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Varavallo

La mia attuale lavatrice è una Awo/D 4311 alla quale devono sicuramente essere cambiati gli amministratori, poi risulta molto piccola per le esigenze della mia famiglia ed in ultima non meno importante non mi soddisfa nel lavaggio. Di sicuro non la rottamerò, però per casa mia non va più bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ammortizzatori costano poco ed è facile cambiarli. Prova a variare il dosaggio del detersivo. Tienila comunque come muletto di aiuto alla nuova perché è di discreta robustezza.

Magari una dichiarata da 8 kg può essere sufficiente, ma vedi tu. Suggerisco una Futura comunque col motore super silent: la scheda costa di più ma il motore non si usura e scalda molto meno di quello a spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ti consiglio la futura....comunque ciccio anche l aqualtis ha le sospensioni e supersilent con il motore a induzione.........Tutte le marche mon si riscaldono con il motore e l inverter...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si e quali Ciccio mi link alcuni modelli grazie..le aqualtis lo sapevo già che usavano le spazzole pure..Pero le futura mi e nuova questa notizia ma sempre con motore trifase o altri metodi grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Varavallo

Ciccio 27 cortesemente potresti aiutarmi a scegliere un con il motore senza spazzole? Io ho visto questi modelli

WMG 823 BX IT.C

Aqualtis AQ83F 29 It.

Ho beccato quelle senza spazzole?

Però questi modelli li ho visti e a differenza di un modello di pari livello di LG mi hanno dato l'impressione di essere meno rifinite, mi spiego, tipo la cerniera molto ben fatta su Lg o l'interno del cestello molto ben rifinito su Lg. Sicuramente mi sbaglio ma ad occhio ho avuto questa impressione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe sono super silent, quindi senza spazzole.

Ti suggerisco di scaricarti dal loro sito i libretti d'istruzione, così ti fai un'idea dei programmi che hanno (secondo me sostanzialmente identici, anche se magari forse qualcuno con nomi diversi) e delle capacità di carico consigliate per i diversi cicli. Ma a mio giudizio non c'è molta differenza, perchè anche a loro non conviene a livello economico produrre macchine profondamente diverse tra loro.

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il modello LG con 8 kg la Non mi ricordo il modello esatto l'ho io e mi trovo veramente bene .. Lava benissimo con qualsiasi detersivo anche il più scadente ( cosa che con la Samsung non succedeva ) poi ha il sistema di ricircolo che secondo me funziona benissimo perché anche con poca acqua fa dei risciacqui meravigliosi .

La puoi gestire come vuoi puoi anche impostare qualsiasi lavaggio che termini alla fine della fase di lavaggio con la centrifuga finale questo senza procedere con i risciacqui oppure se devi solamente risciacquare dei capi lavati a mano puoi impostare qualsiasi tipo di tessuto e decidere quanti soli risciacqui fare. Si può impostare da 1 a 3 risciacqui tra cui anche l'antiallergico .

Comunque l'acqualtis e futura sono entrambi belle macchine specialmente se riesci a beccare quella prodotta in Italia ..

Però hotpoint dovrebbe fare un passo avanti mettendo il sistema di ricircolo e non quello stupido sistema di fare la schiuma ( imitando la Samsung ) che secondo me non serve tanto !!

Ah dimenticavo il cestello da 8 kg è molto capiente ho fatto un carico di bianchi con 3 teli bagni ( grandi e doppi ) 1 accappatoio 3 coppie di ospiti . 2 completi letto singoli e 1 matrimoniale ( di quello della mia bis nonna lasciato a mia madre antico molto doppio) e altra minutaglia .. Forse ho sovraccaricato ma i risultati sono stati eccezionali !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...