Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Rtu Rs485


marmoffa

Messaggi consigliati

salve ragazzi è un po che non scrivevo sul forum spero state tutti bene.

allora porgo il problema se cosi si vuol chiamare ,sto leggendo/scrivendo degli slave laumas modbus rtu su bus rs485 e non mi riesce di capire come poter inserire il segno negativo alla lettura del peso. dunque leggo dei registri word dove e presente il peso, leggo anche un registro struct di 16 bool dove il primo bit è il segno cioe false= + e true= - se non ricordo male .ora chi mi sa dire se è possibile concatenare questi due valori o c'è un altra strada?

P.S. ho gia fatto un qualcosa che mi funziona ma non sono convinto che sia la strada buona,e cioè ho creato una variabile in un db out di tipo sring ed una di tipo inout di tipo caract al momento in cui il registro mi da false(registro struct di bool) uso l' istruzione muve che mi copia '+' nella variabile caract mentre se il registro mi da true copio con muve '-' nella variabile caract dopo di che quest' ultima la converto in string e cosi mi funziona. ma al momento che voglio gestire queste variabili in un hmi devi fare della sovrapposizioni con le caselle e mi sembra un po arrangiato

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...