Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Trifase


ddario77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo collegare un motore trifase 380V ed ho una utenza enel monofase...Sui dati di targa leggo che il motore (la marca è 3AE ed i dati sono scritti in cirillico!) ha una potenza variabile di 0,11/0,36 kw, giri motore 400/1320, tensione 380v Y, grado di protezione IP 44...

in che modo posso collegarlo?con un trasformatore 230/380?

Aiuto....Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Rubinetti

Un sistema potrebbe essere quello di acquistare un azionamento alimentato a 220Volt monofase con uscita 380 Volt trifase.

Ho letto anche, che esiste la possibilità di collegare piccoli motori trifase alla rete monofase utilizzando un condensatore di opportuna capacità per ricreare al terza fase. Purtroppo non so se era riferito solo a motori 220 Volt trifase o se si può applicare anche a motori 380 Volt trifase.

Se non trovi ulteriori aiuti (il che, ne dubito ) sabato o domenica cerco l'articolo che riguardava l'alimentazione di piccoli motori trifase con alimentazione monofafe e poi ti dò maggiori ragguagli. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motore trifase 380V si può alimentare con un utenza monofase 230V purche:

- i dati di targa riportino come tensione di alimentazione del motore 220V/380V oppure 230V/400V.

- il carico del motore non sia gravoso, cioè che la coppia resistente iniziale non sia troppo alta.

Il motore dovrà essere collegato a triangolo e per fare questo e necessario spostare le lamelle all'interno della morsettiera.

Si collegano la fase ed il neutro della fornitura elettrica a due dei tre morsetti del motore e si "ricrea" la terza fase utilizzando un condensatore opportunamente dimensionato, vedi Dimensionamento condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima di postare avessi usato al funzione "cerca" ti saresti accorto che il tuo è un problema dibattuto più volte. Solo la settimana precedente si è aperta una discussione simile alla tuoa con i relativi rimandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...