Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo del beeper interno S7-300 - Siemens


mariomax

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

una domanda da principiante, sapete come si fa (se è possibile) ad utilizzare il beeper (cicalino) interno alla CPU S7300 per emettere ad

esempio un segnale di allarme o per utilizzarlo a scopi di debug?

Grazie

MAx

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chiarire meglio il post. All'interno delle CPU c'e' (o ci dovrebbe essere)

un beeper piezo o qualcosa di analogo, infatti all'accensione la CPU emette

il classico beep bitonale.

Chiedevo se era possibile accedere a questo dispositovo tramite qualche OB standard.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

Comunque sta notizia del cicalino mi ha proprio incuriosito :blink: ;

io ho usato una ventina di 315-2DP ma non ho mai sentito nessun BEEP !

Fatemi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Be devo dire che è nuova anche per me che di solito utilizzo delle 315 2dp

provero ad informarmi meglio magari contattando direttamente siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 2 anni che uso 315 2 DP e 316 2DP ma di beep mai sentiti ?!?!

sei sicuro che il beep provenga dalla CPU ?!?!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che costano ste CPu un piccolo lettore MP3 potevano anche integrarlo :D

Esempio di utilizzo

Musica classica = Nessun allarme

Rock duro = Allarme grave

Heavy Metal = Blocco impianto

Leggera Italiana by Mino Reitano = Contattare il servizio smaltimento rifiuti industriali, chiedere offerta per nuovo impianto. :lol:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao ; dovendo acquistare qualche presa , interruttore , deviatore ecc ecc volevo riaffidarmi alla serie magic della biticno , ma è di un caro notevole .. ; cioè se veramente ne vale la pena perche tuttora ancora leader nel settore ok si alza le mani , ma se sul mercato cè lo stesso prodotto a minor prezzo ben venga.. ; ho sentito che la Master ad esempio è sostanzialmente la bticino marchiata con altro nome , quindi + economica e buona lo stesso ; la vmar serie 8000 pare esser uguale esteticamente alla magic , ed è + economica..

con quale marca e serie vi trovate bene sia come qualita' che come prezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poiche'lavoro in un ingrosso di materiale elettrico...se posso permettermi di consigliarti ti inviterei a comprare Master...che e' una buona serie...Sceglierei fossi in te o la serie Modo che ha i tasti neri o la Mix che ha i tasti bianchi.Sono due serie non cloni di nessuno,sono affidabilissime in quanto hanno riveduto i progetti di costruzione(in passato le prese davano problemi),interruttori,deviatori,invertitori pulsanti sono Tutti 16a. I varialuce glie li produce La relco e gli automatici o diff bagno prodotti per loro da ABB...

Per carita' del cielo non mettere 8000 o magic...non discuto la qualita'...ma l'estetica e quella di 30 anni fa...

Al prezzo di Magic o 8000 allora prendi Vimar Plana sempre di enorme qualita' ma di tutt'altra estetica...l'ho io a casa mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carita' del cielo non mettere 8000 o magic...non discuto la qualita'...ma l'estetica e quella di 30 anni fa...

De gustibus.... C'è chi la preferisce. :rolleyes:

La magic (o i suoi cloni) ha il vantaggio enorme di essere ormai uno standard universale.

Sempre diffusissima malgrado i tentativi di BTicino stessa per affossarla, si trova e si troverà sempre.

Dappertutto anche al supermercato o nel negozietto sotto casa.

Alzi la mano chi si è trovato con il problema di non trovare un ricambio o un accessorio per qualche serie civile poco diffusa, andata fuori produzione o semplicemente fuori moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Concordo con Cla ma io preferisco una serie piu' attuale, in casa mia ho installato la Vela con il tasto scuro con delle placche stondate di colori diversi, colori vivi per le camerette delle figlie, color Rame in salotto e Bronzo in cucina e camera da letto. La meccanica e' bTicino e non costano cifre esorbitanti. Nella mia azienda utilizziamo questa serie e negli impianti piu' economici usiamo la Cross. Da parte mia non ho difficolta' a reperire la Legrand perche' e' distribuita da tre grossisti, ma so' benissimo che e' poco diffusa e addirittura introvabile in altre zone. Per il discorso qualita' ritengo che l'Idea (parlando di serie successive alla Magic) sia ancora una serie molto valida e da esperienza personale trovo che e' molto robusta. In magazzino per i nostri impianti teniamo tutte le serie civili bTicino/Legrand e l'Idea che abbiamo utilizzato in modo massiccio fino a qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Allora prendi un "clone" della magic che è intercambiabile con essa.

Oltre alla Master Divisione Elettrica, c'è Marlanvil e Univel.

Interessante !!

Sapete se ci sono anche cloni delle più utilizzate ?? ovvero la Light e altre..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah a dir la verita' personalmente preferirei la serie magic e i suoi cloni , perche non sono mastrodontici come pulsantiera e sono belli robusti e durevoli ; ho sentito che molte serie di queste nuove , hanno tuttora i loro difetti di fabbricazione , vedi le bipasso che si allentano ecc ; la serie magic e cloni essendo + vecchia , sono gia' diciamo viste e revisionate ..almeno cosi' a rigor di logica dovrebbe eseere ; vbbe poi x il fatto che si trovano ovunque come dice CIA , anche questo è vero ; certo al supermercato non so cosa diano.. sono stato tipo da "Merlin " e " Castorama " 2 centri commerciali , e avevano oltre la bticino anche altra marca a minor prezzo ; ora non ricordo se avessero anche il marchio IMQ , pero' a questo punto per esser certi di prendere comunque componentistica buona e affidabile anche al supermercato o grossi centri commerciali , basta che ci sia impresso il marchio CE e IMQ , giusto no ? perche comunque è risaputo che il prezzo non lo fa la qualita' ma il marchio.. ma allora perche allora spendere il triplo quando si puo' prendere marchi comunque certificati imq a minor prezzo solo perche marchiati ad esempio gewiss anziche biticno ? presumo solo x il fatto estetico.. ma la componentistica interna , dovrebbe essere di uguale qualita' x tutti coloro che seguono certe direttive come IMQ..

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Un conto è se devi rimpiazzare alcuni pezzi esistenti...allora dovrai seguire lo stile che c'è....

Se no direi che viste le necessità anche impreviste degli impianti è meglio passare oltre...prendendo vimar idea o bticino living int per esempio.

Nulla togliendo alla magic che è una delle serie più diffuse qui da me e delle più robuste, è l'unica che ho a magazzino....soprattutto con i nuovi contenitori idrobox....

La master la ricordo per l'acquisto di un estintore fornito al cliente....alcuni anni fà.....mi basta così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che nessuno sarà d'accordo ma dirò la mia...

Secondo me la serie Magic è considerata erroneamente "da marcioni" solo da una parte degli installatori italiani, avendo questi ultimi ormai un'abbondanza di nuove serie da cui attingere per le loro installazioni.

Infatti se chiedete agli ARCHITETTI famosi, quelli di fama mondiale o anche i più quotati in Italia, vedrete che per realizzazioni DI LUSSO, di appartamenti, ville e yacht usano ancora proprio la serie Magic come base, abbinandola non a placche ticino ma a placche in ottone e legno prodotte da ditte artigianali che eseguono lavorazioni particolari e commesse speciali su specifiche del committente. Molto usata da questi architetti è anche la placca verniciabile sempre per serie Magic.

All'estero il discorso è ancora più a favore della serie Magic bTicino dove è davvero considerata il top!

Da noi in Italia è diverso perchè la scelta è veramente amplissima e il mercato è pompato dalle case produttrici che attraverso gli installatori, spingono per l'utilizzo di serie più costose sulla base dell'equivalenza più caro=migliore.

Credetemi, le soluzioni più eleganti e raffinate che ho visto erano tutte con la serie Magic. Certo non in abbinamento alle placche standard della bTicino.

Per fare un esempio, nelle ristrutturazioni di camere e saloni di rappresentanza di Palazzo Chigi e del Quirinale a Roma è stata usata la serie Magic con placca in ottone lucido (non però quella prodotta dalla Ticino, ma una più "pesante" e di valore).

La costosissima Axolute, tanto per capirci, l'hanno lasciata ai villini!

Modificato: da barbera
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno anche con chi sostiene i vari vantaggi della maggior diffusione e reperibilità della serie Magic.

Ma credetemi, in se stessa con le placche di serie può venir utilizzata come serie economica, ma le più belle realizzazioni architettoniche che ho visto usavano proprio la serie Magic. E spesso le placche "artigianali" avevano pure le viti a vista. Già...ma se la placca è d'oro e tutt'intorno ci sono marmi policromi o boiserie di legno pregiato quei tasti bianco panna fanno ancora la loro porca figura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...