Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riscaldamento.


Giuseppe x

Messaggi consigliati

Ciao a tutti devo chiedervi delle informazioni.

Questo pomeriggio mi ha chiamato un invalido civile e mi ha chiesto un parere su da farsi.

Ha una caldaia vecchia vecchissima e non gli parte più il pizzo elettrico.

La caldaia fa solo riscaldamento acqua calda ha uno scalda acqua.

Se chiama l' installatore gli dice di cambiare tutto, dato che non ha molte possibilità volevo aiutarlo secondo la normativa vigente è ha norma avere lo scalda acqua separato ?

La caldaia è installata in tinello possiamo rimetterla ancora li, ci sono distanze da rispettare ecc ?

Tenete in considerazione che la canna fumaria è condivisa con altri, dobbiamo installare una a scarico naturale.

Possiamo installare una caldaia che fa riscaldamento e acqua sanitaria ?

Che potenza ci vuole L' appartamento è sui 100 metri quadri ?

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Due generatori possono stare nello stesso locale se le loro potenze sommate assieme non superano i 35 kw altrimenti cambia tutto (centrale termica), chiaramente devono esserci le relative prese aria adeguate se a camera aperta e relativi scarichi fumi a norma.

A mio avviso converrebbe installare una caldaia combinata così togli lo scalda acqua e fai tutto con quella, la potenza va più che bene una standard 24 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti cosa intendete per scarichi fumi a norma, c' è una vecchia canna fumaria che viene condivisa con un' altra caldaia.

Come seconda cosa penso che lo scalda acqua non sia a norma in quanto è installato in cucina ed è ha camera aperta.

La caldaia installata a i tubi di andata e ritorno che vanno al collettore da 1 pollice, e hanno dovuto mettere un polmone supplementare.

Da parte mia posso consigliagli di mettere una caldaia combinata però deve fare la canalina e tirare alla caldaia i tubi dell'acqua acqua calda.

Aspettando una Vostra cortese risposta vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se in canna fumaria ci scaricano 2 caldaie e la canna fumaria non ha separazioni interne devi rimettere una camera aperta.

nel locale caldaia non c'è un lavandino dove prendere acqua calda e fredda?

sennò li prendi dal posto piu vicino, non per forza dalla cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

La canna fumaria non ha separazioni interne.

La caldaia è installata in tinello e in cucina c'è il boler.

Non c' è nessun rubinetto vicino alla caldaia bisogna prendere l' acqua calda dalla cucina.

Tuttavia l' installatore che ho interpellato mi ha detto che la normativa per installare una camera aperta dipende dal comune, ho telefonato in comune mi ha detto che dipende dall' ASL ho telefonato in ASL ma non ho trovato la persona giusta.

L' installatore mi ha detto che la camera stagna fa esaurendo, e una valida soluzione sarebbe la condensazione.

Ma la norma cosa dice a tal riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia già esistente scarica in una canna collettiva (dove si presume e si spera scarichino tutti apparecchi dello stesso tipo) non puoi scaricarci una camera stagna, dovresti portare lo scarico a tetto. Rimettendo invece una camera aperta la puoi ricollegare allo stesso scarico con tubo rigido o corrugato in acciaio di idoneo diametro.

Se devi mantenere, come mi pare di aver capito, la spesa bassa lascia perdere le condensazione, oltre al costo più alto vai a complicarti con lo scarico condensa visto che non hai lavandini o scarichi nelle vicinanze, tutto lavoro extra..

Fai portare due tubi dall'utenza più vicina e togli lo scaldacqua, è assurdo avere due generatori separati, specialmente a camera aperta...

Mi raccomando le prese aerazione in basso e in alto nel locale caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao quello che mi hai detto era proprio quello che volevo fare, è l' installatore che ha detto di mettere la condensazione ecc.

E poi è vero che la camera stagna sta andando fuori produzione ?

Due fori ci vogliono che diametro e a quale altezza, sono locali da 3 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci mancherebbe che sta andando fuori produzione :)

ci vuole un foto alto da 100...più vicino possibile al soffitto

e uno basso da circa 150....piu vicino possibile al pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, Vi ringrazio per le Vostre precedenti risposte, volevo chiederVi sul frangente delle agevolazioni fiscali.

Mettendo una caldaia ha scarico naturale si ha diritto alla agevolazione al 50%.

Ma solo sul materiale o anche sulla mano d' opera.

Trattandosi di invalido può chiedere la riduzione IVA al 4%.

Vi ringrazio e Vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti

Pubblico su questo post per evitare di aprire uno nuovo...ma veniamo al dunque:

la caldaia in questione e' una Savio superevodue (a condensazione) accesa per la prima volta nel 2009;

da quest'inverno che a volte, non sempre, quando si ferma il "circolatore" avvertiamo una sorta di "botto".

La caldaia e' installata all'esterno, sotto la tettoia, son venuto a sapere proprio in questi giorni che i tubi di scarico

delle caldaie a condensazione sono previsti in plastica (mentre a me hanno lasciato quelli della caldaia precedente in alluminio che mi apprestero' a sostituire quanto prima);

neanche un mese fa e' andata in protezione/blocco e il tecnico la riavviata dopo aver "spurgato" un liquido grigiastro (quindi alluminio appunto).

Quando ho chiamato il tecnico che mi ha installato la caldaia non ha prodotto nessun "botto" e mi ha tranquillizzato (perché avevamo paura di una malaugurata esplosione)

sul fatto che per esplodere devono verificarsi perdita di gas ecc ecc. ecc,

Ora chiedo se c'e' qualcuno, per cortesia, disposto a farmi capire qualcosa che Ci faccia venire a capo dell'arcano mistero

Grazie anticipate a chi volesse aiutarmi

P.S.: Forse il famigerato "botto" lo produce con frequenza maggiore quando il circolatore si ferma dopo aver prodotto acqua calda ed il riscaldamento magari e' acceso

Ancora tante grazie, buonasera

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me fà strano che il circolatore fà botti...le uniche cose che possono provocare rumori simili a botti sono le accensioni mal tarate e la dilatazione del tubo di scarico in fase di riscaldamento e raffreddamento.

Altri botti non credo che una caldaia possa farne...

Forse forse qualche elettrovalvola, ma credo più su caldaie vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, buonasera e grazie per l'intervento

ma attenzione si e' parlato di "circolatore" nel senso che il "botto" si sente in concomitanza dello smettere della fase in cui esso svolge la sua utilita' (che se non erro la funzione del circolatore sarebbe quella di estrarre i fumi?)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ti sei accodato a una discussione che non centra niente con quella precedente.....perchè evitare di aprire un nuovo post? il forum serve a questo!

la funziona del circolatore non è quella di etrarre fumi...quello lo fal'estrattore fumi/ventola, il circolatore fa circolare l'acqua.

quindi di che parli? circolatore o ventilatore?

se il tuo tecnico non ha risolto il problema stando sul posto pensa noi da dietro un pc :)

come minimo devi mettere un video.

le caldaie a condensazione sono caldaie particolari e delicate....se non bene mantenute e installate le butti prima del tempo, e visto che ti hanno lasciato lo scarico in alluminio immagino come te l'hanno installata!

vai con il video e proviamo a risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie (e mi scuso se per eccesso di premura non ho aperto un nuovo post, pertanto ho voluto sfruttare questo "spazio" che nel titolo recitava caldaia riscaldamento e...stop)

in pratica il rumore (o "botto") che si avverte viene riprodotto nella caldaia dopo che questa abbia per esempio terminato un normale ciclo di accensione (dopodicche' segue una fase in cui immagino continui a funzionare

ancora per alcuni secondi il circolatore appunto; comunque si cerchero' di realizzare il video (Ti ringrazio per l'invito a farlo ;)) con tanto di commento in diretta; da premettere pero' che come gia' accennato il "botto" non lo fa

sistematicamente ma lo fa solo occasionalmente (ma purtroppo ahinoi lo fa)

Goodnigth

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciamo perdere (avro' parlato troppo in fretta)...questa sera, tanto per non farci mancare niente, dopo aver notato gli elementi dei termosifoni tiepidi/freddi e aver controllato il termostato che dava segnale "on" sono uscito a

controllare la caldaia e...la pompa sembrava girasse ma il fuoco era spento.

Domani pomeriggio (quando rientro dal lavoro) abbiamo appuntamento con il "tecnico"

Meno male che viviamo al sud (e che sono 15 gradi all' esterno).

Io (da profano) qualche dubbio che sia iniziato tutto per via dei tubi della canna fumaria in alluminio su una caldaia a condensazione...ce l'ho

Good... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona seeeeeeeeeeraaaa e scusa il ritardo (troppi impegni):

allora assodato che il problema dello "scoppio" sembra svanito...ieri pomeriggio e' stato constatato che la caldaia non si accendeva perché (dal momento che abbiamo messo una sonda che segnali alla caldaia quale

temperatura tenere) c'erano (come si era accennato) quasi 15 gradi ext...e quindi la caldaia riteneva opportuno non intervenire. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...