Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionare Un Asse Verticale - encoder con tacca di zero?


amiga

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Devo controllare la posizione di un portale di caricamento verticale. La massa pesa 200 kg ed è bilanciato da contrappesi.Il portale è movimentato da trasmissione a catena comandato da motore sincrono frenaro su motoriduttore.Il motore a sua volta è gestito da inverter con rampe di velocità.

La precisione necessaria è di 0,5 mm.

Utilizzo siemens come plc ed hardware, ed uso una fm350-2 come ingresso di un encoder montato sul folle della cremagliera che movimenta il portale.

L'endoder è un incrementale a 24 volt impulsi A e B, con la possibiltà della tacca di 0.

Domanda:quale è il giusto modo di fare il punto di riferimento dell'asse se manca tensione.

Per esperienza personale di macchine a controllo, la cosa giusta sarebbe quella di far muovere l'asse in direzione contraria verso una camma hw, invertire il moto,leggere la tacca di 0 e continuare ad andare avanti di un certo valore dichiarato in Dato macchina.

Avrebbe senso affidare il riferimento all'impegno di una finecorsa, invertire il senso e dire che quella posizione è lo 0?

Come posso gestire la fm350-2 per utilizzare anche la tacca di 0?

Grazie molte e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ha senso ed è la filosofia impiegata dai costruttori giapponesi di macchine utensili.

Si ha la presenza di un finecorsa che alla pressione rileva il riferimento, immediatamente dopo c'e' un secondo finecorsa NC in serie al circuito delle emergenze che viene premuto se il primo non funziona.

Bisogna poi evitare , interponendo un "finecorsa software", che il micro dei riferimenti venga premuto quando l'asse è meccanicamente vicino al limite della zona di lavoro.

Ciao

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male. Un mio collega dice che per fare il rif. di un asse con encoder , basta invertire il senso di marcia , impegnare un finecorsa ed invertire il senso di marcia , andando avanti di un certo valore.

Io invece penso che l'impegno del finecorsa non è sempre preciso e che il punto di riferimento non sarebbe mai lo stesso.Penso infatti che il conteggio dell'encoder dovrebbe iniziare dopo che si impegni il finecorsa ed al giro successivo l'encoder legga la tacca di zero.

Così si lega un riferimento fisso quale la tacca di zero legata alla meccanica.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i parametri del fm350-2, ad ogni modo solitamente affiancato (non ovviamente sulla stessa quota) al finecorsa si utilizza un'altro micro per il riconoscimento dello zero. La precisione della "ripetitibilità" di questa misura dipende dal tipo di micro che adoperi, per una precisione meno grossolana (riferita sempre alla ripetitibilità ad ogni 0 asse) bisogna impostare la ricerca della tacca di zero dopo il rilevamento del micro.

Si tratta di vedere (ma io penso che ci sia) se rientra nei parametri di questo controller.

P.s. non ho capito, la trasmissione è a cremagliera, e le catene asservono al contrappeso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la procedura è:

ricerca del micro zero asse a velocità da impostare (per coprire)

inversione lenta del moto per scoprire micro

ricerca tacca di zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

il posizionatore è sostenuto da i due lati da catena che vengono mosse da due pilegge che sono coassiali con i due riduttori .Alla.tro lato della catena, nel carter scorrono nei due lati due contrappesi.

Grazie comunque per i chiarimenti. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

forse mi sono spiegato male io...

Ma se ti basta la precisione del 0,5 mm puoi:

1) cercare il micro di zero, che puo' essere un proximity, magari a velocita' tale che non lo superi.

2) appena si chiude inverti il moto e vai alla velocita' piu' lenta che riesci.

3) quando il micro viene disimpegnato carichi il tuo offset. Full stop-.

Lo zero encoder e' necessario da 0,1mm in giu'...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
antonellod'orazio

:ph34r:

non ho capito se ci sono possibili slittamenti nel sistema .

se il sistema è di tipo RIGIDO (l'encoder è legato fisicamente al portale)non c'è problema,

andare sul sensore invertire il senso di marcia fino alla tacca di zero e se si ritiene opporuno inserire un offset

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'encoder è legato direttamente sulla parte contrapposta dell'albero del riduttore che sposta l'aasse.

Ho deciso comunque di non utilizzare la fm350-2 , ma un azionamento con en coder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...