Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Twido


Steawa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che ho sempre utilizzato come plc Rx3i , ma un cliente ha richiesto espressamente Schneider. Il progetto consiste nella gestione di un numero ridotto di I/O, circa 20 input e 40 output, tutti digitali, e nel comando di circa 10 interruttori attraverso la rete Modbus; per questo in rete ho visto che una tipologia di plc che potrebbe fare al caso mia sia il Twido, che appunto supporta la Modbus, ma non capisco che interfaccia abbia e se il software di programmazione sia free o meno.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il software è free anche se devi registrarti (è solo una procedura formale) e si chiama Twidosuite .

Personalmente l'ho utilizzato diverse volte anche con applicazioni Modbus e devo dire che funziona bene .

E' un prodotto che è sul mercato ormai da diversi anni e quindi di sorprese non ce ne sono .

Si programma in Ladder , in lista istruzioni ed in SFC-Grafcet (personalmente preferisco il ladder) .

Presta attenzione alle versioni del prodotto che sono "compatta" e "modulare" , esiste anche una versione che integra la porta ethernet per andare in Modbus TCP/IP che è molto interessante come rapporto prezzo/prestazioni.

Presta inoltre attenzione alle cpu compatte che hanno sia la versione con "Flotting Point" che senza "Flotting Point" .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Bigalex, anche per la velocità della risposta. Ho messo in download dal sito Schneider il sw che mi hai indicato. Penso che possa andare bene questo: TWDLMDA40DTK.

Un ultima cosa, il collegamento PC-Plc non lo posso fare in ethernet vero?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cpu scelta direi che va bene è di dimensioni contenute , espandibile e sufficientemente potente .

Ogni cpu Twido ha di base una porta RS485 con connettore minidin con la quale solitamente ci si collega con il pc per la programmazione.

Puoi però connettere un Gateway Ethernet Modbus TCP/IP <--> Modbus RS485 (TwidoPort 499TWDO1100) e connetterlo alla porta principale del Twido.

In questo modo potrai connetterti al Twido tramite la porta ethernet del PC in Modbus TCP/IP.

La velocità di comunicazione alla fine è sempre quella della porta Modbus RS485 (19200 baud) perchè questo è un Gateway, però fornisce la comodità di connessine ethernet.

Poi è possibile aggiungere una seconda porta RS485 o frontalmente (TWDNAC485D o TWDNAC485T è un aggeggio minuscolo che costa comunque poco) o lateralmente (TWDNOZ485D o TWDNOZ485T).

biagalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Fabio , può essere una alternativa .

Onestamente non ho comparazione di prezzo .

Personalmente , per pregresse esperienze con Schneider Electric , è sempre meglio non avventarsi sui nuovi prodotti .

Primo perchè ci sono sicuramente problemi che fisiologicamente si presentano dopo il lancio del prodotto .

Secondo perchè l'assistenza tecnica non è detto che sia completamente formata a riguardo .

Di solito ci vogliono alcuni mesi dopo il lancio per avere una maggiore garanzia di funzionalità (vedi upgrade del firmware e nuove release del software di programmazione) .

Ad ogni buon conto ogniuno è libero di fare quello che vuole. :thumb_yello:

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

leggendo in rete, nulla di ufficiale, sembra che il twido vada a morire; ribadisco che non erano notizie ufficiali. Sapete qualcosa in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il Twido vada a morire è sicuro , nel senso prima o poi tutti i prodotti "vanno a morire". :wacko:

Nello specifico non esiste alcuna notizia ufficiale circa la fine commercializzazione del Twido.

Tieni presente che per fascia di prodotto vanta un numero di applicazioni (cpu vendute a livello globale cioè mondiale) veramente importante e quindi il passaggio di consegne avverrà (se dovrà avvenire) in modo sicuramente graduale .

Comunque al momento il prodotto non è da considerarsi a fine vita.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...