Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Sulla Posizione Dei Segmenti Nell S7 1200


Alberto 1994

Messaggi consigliati

è davvero così importante la posizione dei segmenti con il PLC S71200????

Per esempio è meglio mettere prima o dopo il bit di uscita di un timer al timer stesso???

Grazie...spero mi aiutate a capire meglio questa cosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' importante per tutti i PC del mondo e non solo per s7-1200. Quando guardi il KOP non vederlo come uno schema elettrico di comando in cui tutti i rami sono eseguiti contemporaneamente. I segmenti sono istruzioni per il processore. I segmenti sono letti ed eseguiti uno dopo l'altro fino all'ultimo. dopo il ciclo si ripete. Il tempo di lettura ed esecuzione di tutti i segmenti può essere alcuni ms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Come detto da amed, tutti i dispositivi a logica programmabile, eseguono le istruzioni una alla volta, partendo dalla prima ed in successione fino all'ultima. Un'istruzione alla volta.

Se non inserisci in modo corretto e nella giusta posizione le istruzioni nel programma esso può non funzionarti correttamente.

Spesso, per via della velocità di esecuzione, e per il fatto che il programma viene eseguito ciclicamente, si può percepire la sensazione che le istruzioni vengono eseguiti in modo simultaneo e non si ci rende conto dell'errata sequenza di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oltre ad essere d'accordo con Amed e e Giuseppe, vorrei aggiungere che questo comportamento puo' anche essere sfruttato come vantaggio in alcuni casi: il rilevamento del fronte di salita (ma anche di discesa) non esisteva come istruzione nei primi PLC e si sfruttava proprio l'esecuzione delle istruzioni dall'alto in basso per poterli "creare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...