Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Ladder Per Pilotare Nastro Trasportatore


Beluga96

Messaggi consigliati

salve a tutti...il mio insegnante mi ha presentato un esercizio dove mi chiede di creare lo schema ladder per pilotare un nastro trasportatore che si avvia tramite un selettore e presenta anche una fotocellula che funge da fine corsa. Chiedo a voi: "Ma devo mettere nello schema anche il pulsante di stop oppure il selettore (che simboleggio come un normale aperto non negato) sottointende anche la funzione di stop?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende... Se il tuo insegnante ti ha dato come esercizio anche quello di mettere uno stop, allora lo devi aggiungere.

Nel caso il selettore se portato in posizione di riposo funge anche da stop( attenzione che non sostituisce il fungo). Metti in serie al selettore il segnale della fotocellula e dovresti essere a posto... Anche se credo che nella pratica un circuito del genere non sarebbe il massimo visto che ripristinata la ftc il nastro ripartirebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , se usi un selettore farà lui da marcia-stop , se metti il pulsante di stop crei dei pericoli ....se il selettore e su marcia e premi il pulsante di stop e vero che va in stop ...ma appena rilasci lo stop riparte..... volendo puoi creare un programma che se premi lo stop si ferma e finche il selettore non ritorna sullo 0 il nastrino non riparte ........ ma ti complicheresti la vita per niente.... e il lavoro non sarebbe dei migliori....anzi :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...