Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Unical Ctfs 24F


peppo74

Messaggi consigliati

salve, la caldaia ha il problema che appena apro l'acqua calda o aziono i termosifoni va in blocco. la scintilla non avviene, la pressione dell'acqua è 1,5 bar (regolare), il gas è aperto. ho controllato se veniva alimentata la bobina dell'elevatore e arrivano a malapena 12 volt in alternata e 10 in continua. la bobina è serigrafata 220 volt. i rele sembrano che si azionano e la ventola in alto parte.

questi sono i controlli che ho potuto fare. come posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


il pressostato ventilatore l'ho controllato. dei tre contatti, due sono normalmente in corto senza che si azioni la caldaia. ho staccato lo spinotto dal pressostato e ho simulato io i contatti ma va in blocco lo stesso :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato il pressostato e ho simulato io i contatto. quando accendo la caldaia in termosifoni, scambio il contatto al pressostato e parte il ventilatore ma la scintilla non parte e dopo 20 secondi circa va in blocco e segnala come codice di errore che il piezo non è partito. ho fatto qualche misura ma non arriva corrente alla bobina elevatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

invee che simulare con un ponticello fai cosi...stacchi il tubicino che dal pressostato va alla ventola, e lo stacchi dalla parte della ventola

se ha un solo tubicino aspiri

se ce ne sono 2 trovi quello che aspirando fa il classico CLICK

questo lo fai appena dopo che è partita la ventola e lo mantineni aspirato fino a quando non va in blocco o non parte.

se anche cosi non parte verifica se non arriva corrente alla valvola gas hai un problema di scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia fortuna ho risolto. ho dissaldato tutte le resistenze sulla scheda e le ho controllate ad una ad una. una resistenza era interrotta da 470khom. :thumb_yello: ho visto che a grandi linee era sul circuito che alimenta la valvola del gas. è da premettere che la caldaia è all'esterno dell'appartamento e un po di ossidazione c'era sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...