Vai al contenuto
PLC Forum


Automazioni Roger Technology


robi1

Messaggi consigliati

grazie Maurizio!

Per quanto riguarda invece le aperture del cancello senza nessun consenso da parte del radiocomando o del selettore a chiave, possono essere imputabili anche a guasti della centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • robi1

    40

  • Darlington

    11

  • Nanotek

    11

  • jimmy63

    6

Maurizio Colombi

Se dici che da quando hai "staccato" la ricevente non si sono più verificati malfunzionamenti.....credo che il disguido sia attribuibile alla ricevente!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si è esattamente così! non ho più problemi da quando ho staccato la ricevente. La mia era un curiosità per sapere se questi problemi possono essere dati anche dalla centralina e non dalla ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nanotek:

i telecomandi sono senza marca pure quelli.... la ricevente ho notato che c'è scritto in piccolo RB mini 4

Oggi non riesco a postare la foto, ma forse con la sigla puoi capire.

Non è che è possibile ripararla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le riceventi si riparano solo se facendo una diagnosi risulta guasto il relè o i transistor che lo controllano, altrimenti si cambiano poichè, in genere, gli integrati presenti sulle riceventi non si trovano (integrati per la decodifica rolling code).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che devi tenere presente i consigli di maurizio, quindi a ricevente scollegata aspetta un po' di giorni e vedi se il cancello va..

Vale la pena di farla guardare solo se hai un amico o conoscente "elettronico" la diagnosi si fa' abbastanza velocemente. Telecomando, scheda sul banco e multimetro alla mano mezz'oretta basta. Poi c'è il discorso reperibilità componenti che solo vedendo la scheda si può valutare. Componenti difficilmente reperibili / Impossibili da reperire == Cambiala direttamente.

La convenienza è in funzione, più che del costo della nuova ricevente, del numero di telecomandi che dovrai cambiare (saranno circa 30 euro al pezzo).

Per meno di 3 telecomandi cambiala, anche perchè ti cercherà qualcosa (€€) anche chi la ripara. Altrimenti si valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, ho ben in mente cos'ha scritto Maurizio!

Chiedevo se si poteva riparare perchè questa è durata qualcosa come 5 anni non di più, ed ha avuto lo stesso problema della precedente...si arrugginiva sul morsetto dove era attaccata la rete credo e poi passava sui contatti dietro e iniziava a dare problemi. Quest'ultima stesso difetto... non vorrei ritrovarmi fra 4-5 anni lo stesso problema, poi magari è normale che dopo 5 anni si debba sostituire, ma io non so.

Purtroppo non ho nessun amico elettronico, dovrei portarla in un negozio. I radiocomandi che mi servono sono 3-4

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farmi mandare una foto dove si vede il problema. In pratica come dicevo si arrugginisce la morsettiera e poi sul retro della scheda. Da li iniziano i problemi, si sente gracchiare la scheda e aprendo l'alloggio si vede il led che va a intermittenza. allego foto:

http://clip2net.com/s/j7EQgw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo che non funziona o funziona male ! La morsettiera è incredibilmente corrosa. Le saldature dei morsetti centrali sembrano non esistere più..

I morsetti 3 e 4 partendo da destra verso sinistra cosa sono, l'alimentazione ?

si arrugginiva sul morsetto dove era attaccata la rete credo e poi passava sui contatti dietro e iniziava a dare problemi

Il palo che sostiene il cancello e dove chè attaccato il case di plastica che contiene la ricevente è forse metallico (acciaio..) ?

La scheda è fissata in qualche punto con una vite che passa dal contenitore di plastica nel metallo ??

Se il led che c'è sulla scheda si illumina quando premi il telecomando il ricevitore è vivo ! Andrebbe controllato il resto.

La morsettiera va sicuramente dissaldata e cambiata.

Foto del fronte scheda ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

il palo dove è attaccato la scatola in plastica è di ferro

OK, quindi lo scatolotto di plastica è attaccato al palo di ferro senza distanziale.. e magari è a tenuta stagna senza forellini sul fondo ??

Almeno una fonte di problemi l'abbiamo trovata... Condensa, condensa e ancora condensa !

I pali in acciaio (come tutti i metalli) cambiano temperatura abbastanza velocemente (sono dei buoni conduttori termici). Di notte si raffreddano, la mattina al primo raggio di sole si scaldano. Se lo scatolotto della ricevente è attaccato a diretto contatto con il palo l'umidità dell'aria nello scatolotto condenserà. Questo vale anche per lo scatolotto o quadro che contiene la scheda del cancello. Per esperienza, mai metterli attaccati a un palo di acciaio. Ci vuole sempre un distanziale, isolante termicamente (va bene una plastica), altrimenti la condensa è assicurata più frequentemente di quanto non lo sia rispetto a un quadro fissato su un muro in calcestruzzo.

Volevi fare un'automazione con arduino.. hai carta vetrata fine, un taglierino o cacciavite piccolo e un saldatore a stagno ? Se si, forza! Togli l'ossido dalle piste, rimpiazza quella morsettiera e controlla se ci sono piste che sono in corto a causa dell'ossido.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh non conosco arduino!! ho gli attrezzi di cui parli, e conosco una persona che può cercaredi fare il lavoro, si intende molto più di me. Potresti per cortesia dirmi la procedura esatta così faccio leggere al mio amico?

nella scatoletta c'è un foro che sarà di circa 8-10 mm dove entra il cavo del motore e quindi forse un pò d'aria circola, però qualcuno, non ricordo chi, forse Jimmy, scriveva che solo un foro non va bene, meglio + fori e piccoli.

grazie

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa.. ho confuso due discussioni. :wacko: Sono proprio distratto.

La cosa è semplice.. se il tuo amico sa maneggiare un saldatore a stagno.. dissalda la morsettiera completamente ossidata, toglie l'ossido dalle piste grattando con la lama di un taglierino o cacciavite piccolo.. un po' di carta vetrata fine fine.. poi si controlla che le piste della scheda siano ben isolate una dall'altra e si salda una nuova morsettiera.

Hai così eliminato problemi di isolamento e assicurato un buon contatto con i conduttori.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi facendo così sarebbe riparata e funzionante?

Non c'è sicurezza che sia così, ma io proverei lo stesso. C'è una buona probabilità di risolvere il problema, poi è una prova che chiede tutto sommato poco tempo e pochi euro, le morsettiere costeranno un paio di euro.

Vai in un negozio di elettronica. Porta la scheda come campione perchè il "passo" (distanza tra un terminale e l'altro) può variare.

In un negozio di materiale elettrico è difficile che abbiano morsettiere per PCB (schede elettroniche) ma chiedere non costa nulla.

Trovare il cancello aperto al mattino, se la scheda di controllo del cancello funziona, significa che riceve dei falsi segnali. Piste ossidate, con ossido che fa' da ponte tra una pista e l'altra spiegherebbe perchè la scheda del cancello decida di aprire. Riceve un "falso" segnale di apertura.

Dopo aver rimpiazzato la morsettiera e tolto l'ossido si può ragionare sul funzionamento del relè.. se lo si sente quando si aziona, se chiude il contatto correttamente etc..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo!!!! grazie mille Nanotek faccio la prova poi torno a riferire!! Nel caso pazienza ne prendo una nuova, ma se va.... ne ho anche una di riserva che è quell che mi avevano già sostituito!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho fatto la prova sostituendo la morsettiera, ma non funziona, mi sa che devo prenderne una nuova....

Avrei però bisgno di un aiuto..... se vado con questa ricevente in un negozio di forniture elettrche, capiscono se è 24 o 12V?? e quanti canali è? (nemmeno so cosa signifa essere a 1 o 4 canali)

inoltre per i telecomandi ci sono solo i rolling code o ci sono altri tipi, e quali è meglio prendere?

Grazie

Modificato: da robi1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vado con questa ricevente in un negozio di forniture elettrche, capiscono se è 24 o 12V?? e quanti canali è? (nemmeno so cosa signifa essere a 1 o 4 canali)

Canali -> uscite attivate dai determinati pulsanti del telecomando

Se hai una 2 canali avrai 2 microrelè a cui puoi associare un pulsante ciascuno del telecomando, se è a 4 i relè saranno 4, se è a 1... beh indovina :)

Attualmente non conta tanto quanti canali hai ma quanti ne usa la tua automazione, spesso si trovano più facilmente le bicanale che le monocanale, quindi si finisce con l'usare un canale solo, se appunto ne serve solamente uno

inoltre per i telecomandi ci sono solo i rolling code o ci sono altri tipi, e quali è meglio prendere?

Oramai è più facile trovare rolling code che telecomandi a codice singolo, tecnicamente è più sicuro il rolling perché non trasmette mai due volte lo stesso codice, quindi anche se qualcuno si mette con uno sniffer e copia il codice mentre apri il cancello, poi quando ci proverà lui il cancello non si aprirà perché nella memoria della ricevente quel codice è segnato come "già usato" e non lo riaccetterà una seconda volta.

Se posso darti un consiglio, puoi mettere una ricevente Cardin S449: sono rolling code, bicanale, multitensione (accettano indistintamente 12/24V, AC/DC) e non costano tantissimo (circa 30€ la ricevente e 25 il telecomando, altri produttori se le fanno pagare di più), le ho usate per altre automazioni e vanno bene, unico difetto sono note per avere dei telecomandi straordinariamente brutti

Altrimenti sul web trovi anche centraline più economiche (14€ ricevente + telecomando), ma non sono rolling e sono meno versatili sull'alimentazione (solo 12V DC solitamente)

tutto sta a vedere cosa vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington,

brutto o bello non mi interessa molto, basta che vada bene :smile:

con il radiocomando devo aprire cancello e bascula box, però credo che la bascula con la ricevente del cancello non c'entra un bel niente... quindi presumo che se fosse anche 1 canale per me va bene ugualmente, dico bene?

Guarderò se trovo questa cardin che consigli!! il prezzo mi sembra accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il radiocomando devo aprire cancello e bascula box, però credo che la bascula con la ricevente del cancello non c'entra un bel niente...

Beh, questo mica lo posso sapere io! devi analizzare tu come è fatto l'impianto e sapere se fanno tutte e due capo ad una centralina bicanale o se in realtà le centraline sono due.

Per curiosità puoi fare una foto alla ricevente che hai già, che sul sito Roger ho trovato moltissime riceventi radio e vorrei capire di quale stiamo parlando?

Per il discorso dei canali: controlla quanti fili escono dalla centralina che hai ora, escludendo 2 che sono per l'alimentazione, e dando per scontato che abbia i soliti due microrelè dentro, se escono 4 fili in totale usi un solo canale, se invece ne escono 6 vuol dire che usi entrambi i canali.

Quindi se hanno collegato lì anche il remoto della bascula del box, se colleghi uguale la nuova ricevente bicanale farai entrambi i dispositivi con una ricevente ed un telecomando soli.

Controlla prima a che livello di tensione sono i comandi che vengono dati, perché i relè interni della Cardin accettano massimo 30V, se li colleghi direttamente a comandi a tensione di rete fai fuori tutto.

Viceversa se hai due centraline, e ne cambi una, poi dovrai portarti in giro due telecomandi.

In quel caso o sostituisci la ricevente guasta con una ricevente identica, oppure le cambi entrambe e le configuri in modo da gestire tutto con un telecomando solo.

In teoria è semplice da capire se le riceventi sono una o due: se è una sola, ora che l'hai scollegata non si dovrebbe aprire neppure il box ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

le centraline sono due.

la ricevente non è della roger non c'è marca, o meglio c'è scritto RB MINI 4 ed è stata messa in un cassettina standard fissata sul pilastro del cancello, non ha la sua scatola.

Non saprei come controllare la tensione dei comandi che vengono dati, non sono molto esperto..... cosa sarebbero questi comandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...