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Automazioni Roger Technology


robi1

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Non saprei come controllare la tensione dei comandi che vengono dati, non sono molto esperto.....

Ci metti il dito e aspetti... se ti vengono i capelli dritti è a tensione di rete :superlol:

Scherzi a parte, ma non sei apprendista elettricista?? ;)

Di solito, le automazioni per i cancelli hanno dei contatti, il più delle volte in bassissima tensione, che vengono chiusi per dare lo start alla centralina per iniziare il ciclo, che poi vengano chiusi dall'interruttore a chiave messo fuori, dai pulsanti messi dentro casa, o dai relè della ricevente radio, poco importa

Se fai una foto al pcb della ricevente guasta proviamo a vedere che relè monta e capire quindi che tensione accetta... ma al 99,9% sarà tutto in bassa tensione

Cercando "RB Mini" si trova pochissima roba, tra cui un post proprio qui sul plcforum di un altro utente, che ha avuto lo stesso problema, e nel suo caso era uno dei relè sulla ricevente che aveva il contatto ossidato, probabilmente la centralina la realizza un qualche produttore poco noto.

Visto che anche dalle tue foto si denota ossidazione, potrebbe essere la stessa cosa... nel caso, puoi provare a sostituire il relè.

Ma se la alimenti a banco, ed azioni il radiocomando, almeno il "clac" dei relè lo senti?

Ora non mi dire che non la sai alimentare a banco altrimenti visto che sei apprendista elettricista ti faccio scomunicare dal CEI... :superlol:

EDIT: aggiungo, se hai ancora il telecomando originale, di che marca è? Magari là si risale al produttore...

Modificato: da Darlington
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:lol: sono l'apprendista dell'apprendista.....

appena rientro faccio foto della ricevente, nel frattempo ho guardato un pò in rete e quelle della Cardin mimino sono 60 euro, ma non so se ho cercato bene, più che altro si trovano radiocomandi.

Alimentazione a banco.... ti autorizzo a scomunicarmi!.

a dopo per la foto.

P.S: pure i telecomandi sono senza marca.....

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nel frattempo ho guardato un pò in rete e quelle della Cardin mimino sono 60 euro

Dopo mi riservo di fare una ricerca perché le mie le ho pagate sui 35 l'una (senza telecomandi), e ne uso 2 quindi il prezzo me lo ricordo bene :lol:

Forse hai visto qualche altro prodotto che non è ricevente semplice perché in effetti la S449 è una serie molto ricca che comprende un pò di tutto, dalla semplice ricevente a sistemi di automazione più complessi

P.S: pure i telecomandi sono senza marca.....

Probabilmente la centralina che hai ora è un qualche sistema a codice fisso con autoapprendimento, possono memorizzare telecomandi di svariate marche, in alcuni casi pure telecomandi rolling code (anche se poi quella che si ottiene non è una "vera" codifica rolling perché viene copiata solo la parte di codice fissa)

Alimentazione a banco... scolleghi il dispositivo dalla sua alimentazione originale e la alimenti con un altro alimentatore che abbia le medesime caratteristiche di quello originale per poterla provare seduto sulla tua poltrona preferita anziché bestemmiando davanti alla scatola della centralina dell'automatismo originale

Se non sai a che tensione va... ti pigli il tester e misuri... scopri se è AC o DC, quanti volt... o fai retroengineering del fo**uto PCB e capisci a che tensione deve andare

:)

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ecco il link con la foto della ricevente:

http://clip2net.com/s/j92haJ

ti metto un link per vedere se c'è qualcosa che può andare bene

http://stores.ebay.it/DIEFFEMATIC-SRL-Ingressi-Automatici/Ricevitori-Radio-/_i.html?_fsub=3684807016&_sid=717499886&_trksid=p4634.c0.m322

Inoltre se hai un link dove poter comprare quella della Cardin, perchè non credo che il negozio di materiale elettrico l'abbia, mi sembra che ha came e faac

Modificato: da robi1
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Ok il piccolo relé è quel componente siglato HM4101F, così ad occhio direi che è una centralina ad un canale.

L'unica cosa che non mi torna è che ci sono troppi morsetti, due sicuramente sono per l'alimentazione, tre saranno quelli dei contatti del relè (C-NC-NO), gli altri due? può essere che siano perché è progettata per andare con più tensioni (vista quella grossa resistenza a sinistra), ma vorrei esserne sicuro.

Io la proverei per assicurarmi se almeno il relè fa clic-clac, e nel caso positivo, cambierei quello.

Per il resto va bene qualsiasi ricevente, basta che offra in uscita un contatto di un relè pulito e sia compatibile con la tensione di alimentazione che hai a bordo macchina.

Questa tensione non la posso sapere io, la devi sapere tu perché la macchina a portata di mano ce l'hai tu, mica io :P

Se vuoi mantenere lo stesso telecomando per entrambi gli automatismi però devi cambiare entrambe le riceventi oppure assicurarti di comprarne una universale; penso che questa possa andare bene ma non ne posso avere la certezza, chiedi prima al venditore per sicurezza. Il prezzo è comunque molto buono.

Per la ricevente Cardin se non ricordo male io ho la S449 RXM a due canali, ma su vari siti la trovo tra i 60 ed i 100€... ma so per certo di averla pagata sui 35 in negozio fisico!

non mi spiego assolutamente questa discrepanza...

Modificato: da Darlington
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dopo aver cambiato la morsettiera, ho provato a collegarla, ma non fa nessun clic clac e nemmeno si accende il led....... non so se è recuperabile o no.

In effetti rimangono due posti liberi nei morsetti.

La tensione a bordo macchina come faccio a stabilirla?

COsa dovrei chiedere al venditore per avere la certezza che la ricevente vada bene? Scusa le tante domande, ma l'apprendista dell'apprendista........... :smile:

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La tensione a bordo macchina come faccio a stabilirla?

Ehmmm... con il tester? ;)

COsa dovrei chiedere al venditore per avere la certezza che la ricevente vada bene?

In teoria dovrebbe comunque andar bene, ma al limite ti chiederà una foto del telecomando. Sicuro che non ci sia proprio nessuna scritta?

Comunque così a naso credo sia un radiocomando a codice fisso quindi andrà quasi sicuramente al primo colpo (dopo averlo memorizzato ovviamente)

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l'ultimo a dx è l'antenna

Giusto!! L'antenna! Ecco perché non mi tornavano i conti sui morsetti...

1 e 2 sono l'alimentazione?

Spero che i fili rossi li abbiano usati solo perché avevano solo quelli a disposizione e che non portino un segnale a 230V.. :wacko:

Comunque l'antenna è collegata male (ma di sicuro non è quella la causa del malfunzionamento)

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ahi ahi...... mi sa che l'apprendista dell'apprendista non è in grado di capire cosa deve fare....

1 e2 non so cosa siano....i fili rossi non so cosa siano ma so per certo che i motori sono a 230V

Modificato: da robi1
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Nel frattempo ho trovato uno schemino della morsettiera se può interessare:

RS MINI:

n°1= 12/24V

n°2= GND

n°3= COM

n°4=NC

n°5= NA

n°6= GND

n°7= ANT

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Nella tua foto: http://clip2net.com/s/j95pNZ

Cosa sono tutti quei fili nel morsetto numero 7 ?

Mi sarei aspettato di veder collegato 1 solo filo, quello del segnale antenna al 7 e quello della calza del cavo coassiale antenna al 6.

La scheda va con 12/24 V alternata.

Ora ci sarebbe da controllare relè e stadio di alimentazione.. e anche il codice impostato con i dip switch (deve essere lo stesso che hai sul telecomando).

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ciao Nanotek,

bella domanda.... cosa c'è nel morsetto 7.... antenna ok, gli altri due non saprei. Posso provare a vedere se si capisce da che parte arrivano.

Come faccio a controllare relè e stadio di alimentazione e il codice?

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Il codice deve essere lo stesso che è impostato nel telecomando (aprendolo trovi un selettore a dip uguale a quello della ricevente).

Lo stadio di alimentazione si controlla con un multimetro.. però se non lo sai usare è un problema.. idem il relè.

Il cuore dello stadio di alimentazione è quell'integrato che sta in piedi sulla sinistra della scheda, al 99% c'è scritto sopra 7812.. si misura che ci siano 12 Vdc tra il piedino tutto a sinistra e quello in mezzo (guardandolo da dietro), ovviamente a scheda alimentata. Il probelma è che devi stare attento perchè i piedini sono vicini e se ti si toccano i puntali del multimetro mentre fai la misurazione è facile bruciarlo.. insomma.. è una cosa un po' da tipi pratici.

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eh si si è proprio da tipi pratici!!! :(

nel frattempo ho guardato dove vanno i due fili attaccati insieme all'antenna e finiscono in una cassetta sopra la centralina, senza passare da essa, dove c'è l'interruttore generale del cancello e penso un trasformatore, ma non ho aperto per controllare dove si attaccano.

In sostanza ora che devo fare?

sullo stadio di alimentazione c'è MC7809C

Modificato: da robi1
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ah.. quindi l'alimentazione della scheda ricevente è a 9V in continua (MC7809).

I cavi (che poi sarà solo uno) dell'antenna non si è mai visto che passino attraverso un interruttore...

Non è che scollegando la centralina adesso hai fatto confusione su dove ricollegare i fili ?

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no no dalla centralina non ho staccato nulla!!! ho solo guardato dove andavano i due fili che ci sono inseme all'antenna e non passano dalla centralina ma vanno direttamente al quadro sopra.

Quindi se è 9V mi cambia qualcosa?

Modificato: da robi1
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ahi ahi...... mi sa che l'apprendista dell'apprendista non è in grado di capire cosa deve fare....

1 e2 non so cosa siano....

Scusa eh, capisco che da qualche parte abbiamo cominciato tutti, ma io che non so neanche impugnare un bisturi non entro in un forum di chirurgia chiedendo come si fa a fare un trapianto di polmone.

Prima sarebbe carino informarsi, passi pure che non hai esperienza ma se cerchi "elettronica per cominciare" su Google vieni sommerso da link che ti spiegano gratuitamente come usare un tester, come misurare una tensione, la differenza tra AC e DC, i componenti di base e molte altre cose.

Non per altro ma sennò è peggio che parlare francese con un tedesco, e pretendere che ti capisca pure.

1 e 2 sono i morsetti.

Abbiamo capito che i motori vanno a 220V ma volevo accertarmi che i segnali di comando della centralina fossero in bassa tensione, anche se molto probabilmente lo sono.

Comunque se non hai esperienza ti consiglio di comprare una ricevente universale ed installare quella, visto che il tuo radiocomando è a codice fisso problemi non ce ne dovrebbero essere.

Poi se vuoi tenere quella rotta e provare a ripararla per tuo sfizio è un altro discorso ma prima devi darti almeno un'infarinatura di elettronica.

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tolgo una per metterne un'altra

Difatti, fondamentalmente è così, ma a meno che tu non togli quella che hai per metterne un'altra identica, devi prima fare almeno la misura della tensione per accertarti che quella nuova possa andare su senza problemi.

Altrimenti è un rischio, è vero che ormai molte riceventi sono multitensione e se ne fregano d'essere alimentate in AC o in DC, ma molte non è uguale a tutte quindi piuttosto che rischiare di bruciare la centralina alla prima inserzione, ti conviene comprare un tester, anche quelli da 10€ del supermercato (o fartene prestare uno dal tuo datore di lavoro), e misurare cosa passa in quei morsetti numerati come 1 e 2.

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sul bigliettino dove prima ho scritto la denominazione dei vari punti del morsetto, c'è anche un'altra cosa. Nella foto:

http://clip2net.com/s/j95pNZ

sulla sinistra, subito prima del n°1, cè un ponticello, lo chiamo così, denominato SW1, che se sta chiuso è 24V se aperto 12V, quindi presumo che nel numero 1 e 2 passa quella tensione, sbaglio?

Modificato: da robi1
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No non sbagli probabilmente SW1 inserisce quella grossa resistenza blu, quasi di certo in serie alla bobina del relè, che serve per farlo funzionare a 24V.

Il resto dell'elettronica sarà alimentato dal 7809 quindi riceve 9V a prescindere dalla tensione d'alimentazione.

Accertati per scrupolo che sia AC o DC, perché la scheda ha anche dei diodi vicino la morsettiera, quindi presumo che almeno uno di quelli sia un raddrizzatore a singola semionda (soluzione classica nelle riceventi, perché assorbono pochissima corrente), quindi penso riceva indistintamente alternata oppure continua.

Non ricordo le specifiche dell'alimentazione della ricevente universale che ti ho linkato nella pagina precedente, sicuramente è anche quella 12/24, ma non ricordo se AC/DC o solo DC.

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Uff... prendi il tester, lo metti in continua e lo punti sui due fili, senza prestare attenzione a dove metti il rosso e dove il nero

Se ti segna 12 o 24V (circa) è in continua, e la polarità corrisponde ai puntali.

Se ti segna -12V o -24V (circa) allora è in continua, ma con la polarità opposta a come hai messo i puntali.

Se ti segna un valore ballerino di qualche mV, lo sposti in alternata e ripunti i puntali: a questo punto leggi il valore della tensione e sai che è in alternata.

Più chiaro di così...

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  • 2 years later...

Buonazera 

Se l'automazione è di tipo brascles 24V non cambiare con altre case metti roba originale altrimenti non legge l'encoder le macchine vanno benissimo io le monto in continuazione senza problemi

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