Vai al contenuto
PLC Forum


Ps24


CapiDav

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando di decifrare un listato di una macchina usata che monta un vecchio PLC della Klocner tipo PS24.

Il listato in mio possesso è in formato cartaceo e vorrei ceracre di leggerlo, ma ci sono delle cose che non riesco a tradurre (è un listato apparentemente abbastanza semplice).

Faccio un esempio:

O M 0100

A I 0032

O M 0042

ANM 0202

ANM 0495

A M 0030

A M 0200

= M 0100

Qualcuno che ha lavorato con questi PLC mi potrebbe dare una mano?

Grazie a tutti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Davide ,

con questa versione del moeller ho avuto poca esperienza , ma per favore sei sicuro che il listato comincia con O ( Or ) e non con la lettera L ?

Fammi sapere intanto cerco se ho qualcosa .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai miei ricordi è possibile iniziare con un OR o anche con un AND.

Purtroppo i manuali dei PS Moeller li ho buttati da qualche anno, ogni tanto devo decidermi a gettare un po' di documentazione altrimenti non iesco più ad abitare in casa mia. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide , :P

concordo con Livio sulla fine dei manuali , sto ancora cercando ma la vedo dura .

per quando riguarda il listato che hai scritto , ho fatto , diciamo cosi , un traduzione a porte logiche , mi scuso anticipatamente :worthy: dato che ti confermo la correttezza al 75% :thumbdown: dato sopra tutto i primi passi , dagli un occhiata :4f49e7e857578a8877a251407be6b503.jpg

Ti faccio sapere se trovo qualcosa . :thumb_yello:

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di ricordare che, a differenza di Siemens S5, la sintassi corretta partiva sempre con un L, ci sono anche delle istruzioni per mettere un parallelo o in serie interi rami (che in Siemens si fa con le parentesi.

Esempio Siemens:

U(

O M100.0

O M100.1

)

U(

O M100.2

O M100.3

)

= M100.4

Esempio KM:

L M0100

O M0101

L M0102

O M0103

A

= M0104

Spero di non ricordare male, sono passati decenni...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide , :P ,

scusami ma non ho trovato nulla ( purtroppo parliamo di decenni come hai capito e sai :worthy: ) , concordo anch'io con quello che ti hanno inviato bidado ( concordo che schemi a contatto è meglio delle porte logiche , lo fatto per capire la funzione ) e JampoMan .

Facci sapere come va a finire :thumb_yello:

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti pe le risposte Ragazzi.So

che si parla di decenni fa, anche io avevo in giro alcuni manuali di altri modelli di plc ma non li trovo piu :toobad:

Visto che il listato che ho in mano è di circa 1500 istruzioni sto prendendo in considerazione l'idea di riscrivermelo a contatti e vediamo che risultati avrò

Sto anche valutando seriamente l'idea di smontare quel PLC e metterne uno moderno e di riscrivermi tutto.

La cosa che in evvetti non capisco bene come funzioni è quello che dice JumpMan perchè in itutto il listato non c'è nessun ramo che inizi con un load o istruzioni particolari che indichino di mettere in parallelo o in serie alcuno rami.

Continuerò a studiarci sopra e se riesco a capirci qualcosa vi informerò

Ciao e grazie di nuovo a tutti :clap:

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora convinto che questo vecchissimi PLC (anni 80) ogni ramo poteva niziare con un and o un or; la derivazione è dagli schemi a contatti (quel PLC si programmava con una valigetta avente un piccolo display LCD o con una scatolona simil PC con un CRT da 8"). negli schemi a contatti ogni "rung" inizia con un contatto acui ne poui mettere in parallelo altri (OR) o in sere altri (AND).

Però il listato che hai mi sembra una successiva traduzione con software dei PLC serie 3 (PS3, PS316, PS32). Però sono vecchissimi ricordi quindi non ci giurerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...