Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi Plc S7-1200 Cpu 1214C


Massimuccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho iniziato a fare pratica con la cpu in oggetto, volevo provare un encoder con uscita NpN. Non ho trovato nessuna informazione in merito al collegamento elettrico degli ingressi per encoder.

Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se posso collegare l'encoder NpN a questa cpu?

Di solito su altri plc bisogna collegare il comune ad un potenziale positivo nel caso di utilizzo di logica NpN.

Prima di bruciare il comune della plc volevo sapere se questa regola vale pure per questa CPU.

Vi riassumo l'hardware in mio possesso.

CPU S7-1200 1214c DC/DC/rly

Encoder Omron E6C2-CWZ6c

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

Saluti

massimuccio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia non puoi collegare un encoder con uscita NPN ad un ingresso PNP del 1200, a meno di interporre un opto che ti inverta il segnale; va su Siemens Support e scarica il manuale di sistema del S7-1200: ci sono tutte le caratteristiche della tua CPU, compresi quelle degli ingressi e gli schemi di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Drugo66 ho appena scaricato il manuale (grazie ancora)

Allora collegando al morsetto 1M il positivo +24 (comune ingresso) la logica diventa NPN.(come sospettavo) ho provato proprio adesso e finalmente vedo il conteggio del mio encoder. Chiaramente tutti gli ingressi devono essere NPN.

Mi da fastidio che tutti gli ingressi diventano NPN e non posso usare sensori PNP. Potevano almeno dividere i comuni per gli ingressi in modo da dare la possibilità di utilizzare i restanti ingressi con logica PNP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora collegando al morsetto 1M il positivo +24 (comune ingresso) la logica diventa NPN.(come sospettavo)

Scusami, ma non mi torna, probabilmente è la mia testa che oggi sta friggendo: sul manuale c'è scritto, mi pare, che sull'ingresso, per essere considerato alto, devono arrivargli almeno 15 Vdc; se l'uscita dell'encoder è NPN, è attiva alta con tensione vicino a 0 Vdc: quindi che accade, ti funziona al contrario ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal manuale, anche se si capisce poco dice:Per gli ingressi ad assorbimento di corrente collegare "-" a "M" (come indicato).Per gli ingressi ad emissione di corrente collegare "+" a "M".

E vero che devono arrivargli 15 Vdc per considerare 1 logico ma hai omesso il segno. :smile: in pratica quando colleghi al morsetto M il positivo per avere 1 logico devi avere -15Vdc. che e la tensione che ti da il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...