Vai al contenuto
PLC Forum


Chaffoteaux Elexia Comfort Blocco Con Led 40-50-60-80 Accesi


Makumb8

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

innanzi tutto complimenti per il forum, facendo un po' di ricerche ho trovato sempre info utili per quello che mi serviva, ma veniamo al dunque.

Su di una caldaia Elexia comfort della Chaffoteaux & Maury ho dei problemi di blocco, in pratica succede questo:

se lascio l'acqua calda aperta la caldaia funziona tranquillamente, ma come chiudo l'acqua la caldaia dopo qualche minuto va in blocco e i led accesi sono quelli dei 40,50,60 e 80 gradi tutti accesi contemporaneamente.

Nella documentazione Chaffoteaux non ho trovato questa combinazione di codici ...... e la cosa mi preoccupa non poco.

Altra cosa molto importante è che il riscaldamento non va, va solo la parte sanitaria, tant'è che se spengo e riaccendo la caldaia tenendo a 0 la temperatura della acqua mentre quella del riscaldamento è ad un qualunque valore sopra lo 0 sento il rumore di una scintilla dello starter e poi più nulla, la caldaia rimane così tranquilla senza nessun codice di errore acceso.

A questo punto cercando di interpretare i codici con quelli standard della documentazione e cioè 40,80 + 50,60; Arresto per difetto di presenza eccessiva di vapore (TTB) e Termistore afflusso riscaldamento cortocircuitato, ho sostituito prima il termistore riscaldamento, ma non è cambiato nulla, successivamente anche il sensore per la sicurezza di surriscaldamento, e anche così non è cambiato nulla :wallbash:

Cercando di fare un'analisi più approfondita ho notato che prima di andare in blocco nella caldaia si susseguono una serie di accensioni/spegnimenti del bruciatore poi si ferma tutto si accende il codice 70; Difetto di surriscaldamento senza bloccaggio e successivamente la sequenza 50,50,60,80 !!!!

Facendo un reset e aprendo l'acqua calda e lasciandola aperta la caldaia va, come chiudo il rubinetto qualche minuto e si riblocca tutto :angry:

A questo punto non so più a che santo votarmi, sto pensando di sostituire lo scambiatore, magari si è intasato e non fa scorrere correttamente l'acqua dalla parte del riscaldamento mentre è tutto tranquillo da quella sanitaria, qualcuno mi può dare un suggerimento e/o idea su che strada prendere ?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno sa darmi un consiglio :( ?

Sono con la caldaia bloccata e vorrei riuscire a risolvere la questione da solo, altrimenti mi devo rivolgere ad un tecnico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Makunb8 ,mi sono imbattuto per caso nella tua discussione cercando proprio il problema che tu descrivi con precisione,ossia codice 70 e successivamente 40 50 60 80(non diagnosticabile),puoi dirmi se hai trovato una soluzione,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...