Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Pc


Ivan Camba

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, in azienda abbiamo l'automazione dell'impianto sotto PLC Omron con collegamenti tra i vari quadri con Devicenet, il tutto comandato da 3 pc con Win XP, i pc hanno 7 anni e volevamo sostituirli con dei nuovi, sul sito Omron ho visto che il programma supporta fino a Win7 32 bit, la mia domanda è:

Posso prendere 3 pc nuovi con Win7 e trasferire il programma Omron dei vecchi pc con Win xp?

O cosa dovrei fare per aggiornare i pc?

Grazie

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ora non ricordo esattamente il nome del programma ma forse è cx-programer o cx-one, 1 pc funge da server, con li altri 2 do i comandi per l'automazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, il plc e un Sysmac CJ1H collegato via eternet a uno switch dove sono collegati sempre via eternet altri 3 pc con windows XP, nel primo pc dove non ci faccio niente ma lo accendo e basta, nei programmi ho una cartella Omron e dentro altre 3 cartelle cx-one, cx-server, cx-supervisor, dentro ogni una di queste ci sono altri programmi che iniziano sempre con la scritta cx, nel secondo idem tranne che non c'è la cartella cx supervisor, nel terzo è uguale al primo, nel secondo lavoro con una pagina di Microsoft acess, dove posso vedere e modificare dati e aggiungere dati riguardanti l'automatismo dell'impianto, nel terzo ha una visuale dell'impianto di cosa sta avvenendo e la possibilità di commandare tutti i motori.

Spero di avervi dato abbastanza informazioni per poter valutare il mio problema.

Premetto che non voglio fare io l'operazione di sostituire i pc ma solo capire se è fattibile con poco ho bisogna rifare tutto o quasi da capo.

Grazie

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok quindi col terzo dovresti fare le stesse cose che fai col primo giusto ?

quando comandi l'impianto di appare una schermata ha un nome quel programma ?

secondo me anche se ho sbirciato solo una volta usi il supervisor per comandare l'impianto ma io non so aiutarti non lo uso troppo costoso per quello che faccio io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ivan,

l'ultima verisone di CX-One è la 4.31 ed è compatibile anche con Windows 8

Per quanto riguarda CX-Supervisor si tratta di un software per la supervisione dell'impianto, più semplicemente un interfaccia grafica che permette all'operatore di gestire l'impianto e oltre.

Per la sostituzione dei PC, immagino saranno dei PC industriali o comunque con caratteristiche dedicate per il funzionamento continuo, per questo ti consiglio di farti supportare da qualche tecnico in zona, prova direttamente a contattare Omron visto che all'interno della macchina hai loro prodotti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle info, il programma su cui opero è proprio cx supervisor, ho chiesto qui per avere qualche info in più prima di rivolgermi alla ditta che ha fatto il programma e l'impianto, giusto per non essere del tutto disinformato, ora vediamo cosa mi dicono loro, e poi vi farò sapere.

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivate news, la soluzione più semplice ed economica che mi hanno proposto è quella di prendere pc top di gamma molto performanti nuovi ed installare una virtual machine dove far girare il clone dei pc che ho tutt'ora uso, e tenere gli attuali pc come muletto in caso di problemi, l'altra opzione è riscrivere il programma.

Saluti Ivan

Modificato: da Ivan Camba
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ivan, onestamente a me non tornano i conti di tutto ciò...............................qui ci sono persone molto più valide di me che forse ti risponderanno meglio e più precisi, ma :

- già non ho capito perchè tre pc all'inizio della discussione poi ora basta un pc fare un clone ?

-secondo me un top di gamma che vuol dire, non ti serve un pc da gammer ( giocatore su pc ) serve solo un buon pc magari di modello industriale per stare acceso giorni mesi anni

- non mi intendo di cx supervisor ma perchè riscrivere il programma ? dovrebbe avere una cartella dove è tutto salvato secondo me , esattamente come si fa coi normali tastierini touch, se cambio tastierino riscrivo il programma!!!!!!!!!!!!!!!!no, se è salvato lo ricopio dentro pero come ti ripeto qui non sono un esperto quindi lascio che magari qualcuno che lo usa risponda meglio o se no chiama il servizio omron e chiedi a loro

_ mi spieghi meglio solo per sapere che tipo di impianto devi gestire ?

_ detto ciò se hai pazienza sento una cosa da un mio amico e poi te la giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per harl

Ciao, 3 pc perché uno funge da server per comunicare con il plc e li altri pc ( così mi hanno detto.) il secondo lo uso per inserire ed estrapolare dati della produzione, il terzo per visualizzare e commandare l'impianto .

L'impianto da commandare è quello di un mangimificio, forse mi sono espresso male io ma sono tutti e tre i pc da clonare non 1

Per quanto riguarda la riscrittura mi hanno detto che non si può trasferire il programma scritto con un sistema 32 bit ( win xp ) su uno 64 bit.

Per i pc mi sono espresso male sempre io, per top di gamma intendevo come dici tu un pc industriale con ottime prestazioni visto che il tutto dovrà girare sotto macchina virtuale, che rallenta un po' le prestazioni del pc.

Grazie mille, se puoi darmi qualche consiglio in più sono ben accetti.

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

giro risposta omron
La compatibilità tra una vecchia ed una nuova versione di Cx-Supervisor dovrebbe essere garantita.
Il condizionale è obbligatorio in base a come è stata fatta l'applicazione, cioè se usa solo funzioni interne di Cx-Supervisor o se usa anche funzioni di Excel/Access o altri pacchetti esterni.
Il file che viene lanciato dal Runtime è un compilato che contiene tutto, quindi non dovrebbe essere necessario altro, a meno delle casistiche descritte prima.
La domanda andrebbe girata a chi ti ha fornito l'applicazione e conosce bene funzioni e risorse necessarie al funzionamento.
p.s. non ti devi scusare guarda che sono io che non capivo
Modificato: da harl
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè se usa solo funzioni interne di Cx-Supervisor o se usa anche funzioni di Excel/Access o altri pacchetti esterni.

Il problema sicuramente sta qua, infatti nelle applicazioni in esecuzione dei vari pc ci sono anche applicazioni esterne ai pacchetti CX Omron, che gestiscono nel mio caso varie bilance sparse nell'impianto, probabilmente per come è strutturato il programma queste applicazioni non possono essere aggiornate così semplicemente come per i pacchetti CX, magari la casa delle bilance ora usa un diverso programma, con certezza non lo so, ma chi ha fatto il software e anche l'impianto ( sono Danesi ) mi hanno proposto solo queste due alternative, siccome il software e anche l'impianto è sempre in via di espansione, ed abbiamo un contratto di assistenza aperto volevo evitare di rivolgermi ad altri.

Grazie

Saluti Ivan

Modificato: da Ivan Camba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ti compri 1 pc con i7 (evita quelli con desinenza "U") e almeno 8gb di ram (oppure 3 pc mediocri con almeno 4gb di ram) da 700-800€,poi virtualizzi i tuoi vecchi pc con disk2vhd (tool gratuito della Microsoft) copi le immagini vhd le metti sul nuovo PC e le avvii con virtualbox e sei apposto (oppure ti prendi un server hp proliant ml 110 che costa 400 euro e monti le vhdx su hyper-v che è ancora meglio perché lavora in basso livello)

Ovviamente se non sei esperto fallo fare a qualcunaltro questo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti compri 1 pc con i7 (evita quelli con desinenza "U") e almeno 8gb di ram (oppure 3 pc mediocri con almeno 4gb di ram) da 700-800,poi virtualizzi i tuoi vecchi pc con disk2vhd (tool gratuito della Microsoft) copi le immagini vhd le metti sul nuovo PC e le avvii con virtualbox e sei apposto (oppure ti prendi un server hp proliant ml 110 che costa 400 euro e monti le vhdx su hyper-v che è ancora meglio perché lavora in basso livello)

Ovviamente se non sei esperto fallo fare a qualcunaltro questo lavoro...

Grazie, per le dritte, sto prendendo in seria considerazione di rivolgermi ad altri e abbandonare la ditta madre del programma, perché mi sa che ne stanno approfittando.....

Visto che per 6 pc (senza nemmeno specificare il modello) con installazione in loco ed avvio, alla modica cifra di 46.000

Secondo me sono pazzi... O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ma che hai una centrale nucleare ..............

spiegami bene di dove sei e su cosa devi lavorare che magari ti do qualche dritta naturalmente in privato per non fare pubblicità se ti va

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

alla modica cifra di 46.000

Non conosco le specifiche del lavoro e dell'offerta fatta, ma in genere quando la cifra offerta è fuori luogo, significa una sola cosa. Che non vogliono fare il lavoro.

Quando le aziende "sparano" cifre completamente fuori mercato, è un modo per dirti che non sono interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ma che hai una centrale nucleare ..............

spiegami bene di dove sei e su cosa devi lavorare che magari ti do qualche dritta naturalmente in privato per non fare pubblicità se ti va

Ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le specifiche del lavoro e dell'offerta fatta, ma in genere quando la cifra offerta è fuori luogo, significa una sola cosa. Che non vogliono fare il lavoro.

Quando le aziende "sparano" cifre completamente fuori mercato, è un modo per dirti che non sono interessati.

Non penso che non siano interessati, penso che credano che il software essendo il loro è sicuramente protetto da password, siamo costretti a far fare il lavoro a loro, ma con questi prezzi, penso, correggetemi se sbaglio, mi faccio riscrivere il programma da altri e li mando a quel paese.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'argomento non mi pare così semplice.

è uno degli aspetti dell'automazione.

trasferire il programma Omron dei vecchi pc

i pacchetti si installano e non si copiano. installarli significa che si adattano alle caratteristiche insite nei sistemi di cui andranno a colloquiare.

ci sono funzioni che riguardano la comunicazione tra le apparecchiature, device e driver per le varie componenti hardware e software.

ho visto che il programma supporta fino a Win7 32 bit

il fatto che il pacchetto base supporti win7 32 non significa nulla ai fini pratici.

non conosco nello specifico il programma in questione, ma tutti i programmi che ho avuto a che fare sono divisi in due sezioni: sezione di sviluppo utilizzata appunto per sviluppare e o modificare il programma che poi viene compilato e fatto funzionare dalla sezione run-time uno o entrambi poi potrebbero avere password o chiavi hardware a protezione, (dipende dalle situazioni)

se non hai lo sviluppo e lo sai usare non puoi modificare niente.

lo stesso vale anche per altri programmi collaterali.

Dopo tutti questi anni le aziende fornitrici all'origine potrebbero anche non avere più alle proprie dipendenze o collaborazioni coloro che allora si sono occupati dello sviluppo.

Esiste poi il problema non secondario che "ora l'impianto funziona, DOPO deve funzionare come prima, meglio di prima". La garanzia che dopo le sostituzioni il fermo impianti sia quello preventivato e non ci siano danni per errati comandi può darla solo chi conosce bene l'impianto. Rifarlo con altre aziende può essere vantaggioso ma anche avere dei rischi che è bene non sottovalutare.

Il costo elevato è principalmente relativo al costo uomo in trasferta per le ore necessarie al lavoro.

Informati sulle attuali tariffe anie e sullo sconto applicato e sui costi vivi di trasferta di uno o due tecnici. In ogni caso prova a farti fare delle offerte alternative, se trovi qualcuno che ti garantisce il lavoro.

Visto che per 6 pc

i pc sono tre non 6?

Link al commento
Condividi su altri siti

i pc sono tre non 6?

I pc che mi preme sostituire sono 3 i principali, poi ci sono altri 3 pc sparsi nell'impianto che fungono da visori paralleli degli altri 3 principali

Grazie dei consigli, ora devo cercare di capire come muovermi....

Tutti i consigli sono graditi....

Grazie

Saluti Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto e' stao pagato a suo tempo

le password il proprietario deve e ha diritto ad averle

salvo brevetti particolari

cx-supervisor ha la pasword o chiave licenza d'uso ( sulla porta parallela estraibile ) versioni vecchie

poi da vedere se vi sono altre password nel software

se ti hanno installato CX-ONE CX-SUPERVISOR credo fossero obbligati a darti password e licenze

originali pagate e registrate

altrimenti ci mettiamo a venderlo tutti.....

usare gli HD Vecchi sui pc nuovi come slave......????

in ogni caso prima o poi un PC HD si poteva rompere

non sarebbe stato possibile intervenire ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che comunque la virtualizzazione sia una strada percorribilie ed anche economicamente conveniente .

Puoi sempre fare una prova su una delle macchine che devi sostituire (di cui si esegue la clonazione e relativa virtualizzazione) e verificarne concretamente il risultato.

Personalmente non ne ho mai eseguite ma ne ho viste fare con risultati positivi (anche quando ne sarei stato oggettivamente scettico) .

Non credo che le licenze installate facciano riferimento al seriale dell'HD o ad altri parametri fisici del pc sul quale sono installate (cosa che succede con alcuni prodotti appunto per evitarne la clonazione) pertanto la virtualizzazione dovrebbe essere possibile .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto e' stao pagato a suo tempo

le password il proprietario deve e ha diritto ad averle

salvo brevetti particolari

Per le password non saprei devo chiedere all' ufficio tecnico, ma se non ricordo male volevano essere pagati anche per quelle....

usare gli HD Vecchi sui pc nuovi come slave......????

Non saprei non sono pratico in questo settore...

in ogni caso prima o poi un PC HD si poteva rompere

non sarebbe stato possibile intervenire ????

Si, pero ho un contratto di assistenza di 7 anni, quindi sarebbero stati obligati ad aiutarmi, ora sta per scadere e devo trovare una soluzione...

Credo che comunque la virtualizzazione sia una strada percorribilie ed anche economicamente conveniente

È l'unica opzione che mi hanno dato oltre a rifare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...