Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Elettrico Fatiscente (Fatto Coi Piedi).


Messaggi consigliati

Oggi ho eseguito un intervento presso un'abitazione del mio paese.

Sono rimasto allibito nel constatare le condizioni in cui versa l'impianto elettrico dell'abitazione e, in particolar modo, quello del garage.

Infatti, il problema principale risiede nel fatto che l'impianto elettrico fu realizzato (non esito a definire coi piedi) dal proprietario anni e anni fa, utlizzando tutto quanto gli passava per le mani (piattina, cavo unipolare, interruttori della prima guerra mondiale ecc..). All'Interno dell'abitazione la situazione sembra migliore, almeno cavi e connessioni non sono scoperti. Ma il problema più grave é la mancanza di qualiasi protezione, sia essa differenziale o magnetotermica. La ciliegina sulla torta é l'assenza dell'impianto di terra.

Mi chiedo per quale caso fortuito non siano ancora successi incidenti di natura elettrica.

Andando via non ho avuto il coraggio di proporre, alla signora, l'installazione dell'interruttore magnetotermico differenziale perché mi sembrava, e sicuramente sarebbe sembrato a lei, di approfittarmene o marciarci sopra. Inoltre installando un dispositivo differenziale in un impianto del genere, quante dispersioni potrebbero esserci? Neanche pregando in cinese, l'interruttore starebbe su al primo colpo.

Pertanto ho caricato i ferri in macchina e sono andato via.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

avevi il dovere di rendere coscienti i proprietari del rischio che corrono non mettendo nell'impianto nessuna protezione.

Beh....io direi:

" dovevi rendere coscienti i proprietari del rischio che corrono non mettendo nell'impianto nessuna protezione."

che forse è meglio.

Non ci obbliga nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sentirsi rispondere "è sempre andato bene così", che è un pò l'equivalente di "mio nonno è sempre stato vivo, fino a che non è morto"

Io l'altro ieri volevo mettere a posto la deviata che non è una deviata citata nel bestiario, quella con il dimmer deviatore Relco che però non si comporta da deviatore... i proprietari mi hanno detto di lasciar perdere, "tanto funziona anche così"... eccerto, una deviata che si può accendere e spegnere da un solo punto... e che gli vuoi dire di rimando?

bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, io avrei almeno consigliato di installare un differenziale sottolineando che fino ad oggi è stata fortunata a non incorrere in spiacevoli incidenti. Poi a lei la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avrei dovuto almeno metterla al corrente. E la sua risposta sarebbe stata finora non é successo nulla.

Pertanto non ho detto nulla. Il cliente deve essere libero di scegliere di che morte morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è il rischio che per dispersione o altri eventi elettrici, in particolari condizioni, si possa sviluppare un incendio mettendo così in pericolo anche i vicini di questa cara signora? in un ambiente come il garage poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognava essere più teatrali, improvvisarsi attori drammatici e usare toni catastrofici...

non è possibile lasciare impianti in simili condizioni e andarsene: se poi un domani leggi sul giornale che il garage è andato a fuoco e qualcuno si è fatto male ? cosa ne direbbe la tua coscienza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo poco in condizioni pessime: bisognava dire pericolose e metterci dentro del penale per via del vicinato

finchè non si mette in mezzo il penale la gente se ne frega e tira avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai notare delle deficienze relative all'impianto elettrico ai clienti, ai loro occhi sembra che vuoi approfittarne. Purtroppo non si rendono conto del pericolo cui potrebbero incorrere. La prima cosa che pensano é che vuoi fregarli facendo lavori che non sono necessari.

In fondo, secondo loro, finora non é successo nulla e tutto é filato liscio come l'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, dovrei andare dalla signora e metterla al corrente del pericolo che corre lei, la sua famiglia e la casa?

Presentarmi a freddo e spiattellare il pistolotto tutto d'un fiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma cerca di essere obiettivo!!!!!!

Se ti presenti dal cliente dopo qualche giorno e gli dici "penso che il suo impianto in garage, fa schifo e potrebbe incendiare tutto senza preavviso"....... :wacko: cosa penserebbe il cliente!!!!!

Lascia perdere e dormi sonni tranquilli ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

che situazione!

Pensa i commenti al funerale se domani la vecchia ci resta fulminata.

"Eh ma era stato da poco l'elettricista e non si era accorto di niente mah quando è destino... "

gattomom secondo me ha ragione maurizio dormi tranquillo tanto puoi usare la discussione come alibi.

Come osservi giustamente tu se ci metti solo un differenziale rischi che non funzioni più nulla e passi anche per incapace prima tutto funzionava e dopo il tuo intervento no.

Visto che lavori in un paese magari puoi mettere al corrente della situazione un suo parente o un amico

Però io non mi farei tanti scrupoli (anche se è facile scrivere sulla tastiera) io domani passerei dalla signora con tanto di preventivo

per lavori indispensabili da eseguire sul suo impianto primo per la sua sicurezza secondo per rispetto delle norme.

Se ti manda a quel paese tutto come prima se chiama un concorrente communque mette a posto l'impianto e tu le hai salvato la vita se chiama te ci guadagni pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non dirò nulla. Avrei dovuto parlare sabato pomeriggio. Ci va troppa faccia da cu*o per andare li a freddo e spiattellare tutto il pistolotto.

Se dovesse ancora chiamarmi, allora sarebbe un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh no puoi sempre tornare affermando che hai riflettuto sollo stato del loro impianto ritieni di doverli avvisare dei rischi che corrono poi che decidano serenamente loro.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ebbasta!!!!!!

Ma per quale motivo l'installatore si deve rovinare la vita dopo aver visto qualcosa che non è stato realizzato come dev'essere!

Cerchiamo di metterci sia nella posizione dell'installatore, che nella posizione del cliente....... l'installatore sarebbe sempre quello che perde di credibilità..... se uno ci mette quattro giorni per riflettere sul dafarsi.....non è certo una persona in grado di affrontare una situazione del genere !

O NO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non dirò nulla. Avrei dovuto parlare sabato pomeriggio. Ci va troppa faccia da cu*o per andare li a freddo e spiattellare tutto il pistolotto.

Se dovesse ancora chiamarmi, allora sarebbe un altro discorso.

Sono d'accordo, più che altro si rischia di far venire il pensiero alla signora che non avendo molto da fare stai cercando un lavoretto...

Purtroppo è vero e ce lo diciamo sempre, anche quando la gente solitamente valuta una casa all'impianto elettrico nemmeno ci pensa, magari fa le pulci a tutto, finanche allo stato delle placche delle serie civili, ma quello che ci sta dietro è preso come un qualcosa che c'è sempre stato e va per forza. Spiegare poi che l'impianto è da rifare quando tutto funziona diventa arduo.

Se l'avessi fatto alla prima occasione era un conto, mettendo in guardia riguardo ad eventuali pericoli non solo per lei e la sua famiglia ma anche per il vicinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto d'accordo su questa faccenda bisogna nel bene e nel male sempre (sempre) tutelarsi soprattutto in un paese come il nostro dove non si ha mai certezza di nulla, dove un poliziotto che spara ad un rapinatore si deve fare il segno della croce se ne esce pulito.

Suggerendogli (perchè di questo si tratta) di installare almeno un differenziale a protezione della sua persona e degli utenti eventuali di casa sua, al di la della risposta ti tutelavi e se un giorno (ovviamente pensando al peggio) leggerai sul giornale che quella signora non c'è più a causa di questo impianto elettrico potrai dire "io l'avevo detto".

Invece stando in silenzio (anche se nel 95% dei casi la risposta è "funziona cosi", "ha funzionato sempre tutto" ecc) avrai comunque il dubbio che magari facendolo presente ti avrebbe dato risposta affermativa. Pensando in modo "cattivo" addirittura l'utente potrebbe a seguito di un incidente dire "l'elettricista intervenuto X giorni fa non mi ha detto nulla" e tu come ti metti ?

Se fossi un meccanico e un cliente ti portasse un auto per il cambio dell'olio e mentre fai il tuo lavoro ti accorgi che l'airbag non funziona non faresti presente la cosa ? Che poi il cliente ti risponda "lasci perdere non mi interessa" (e tempo fa un inchiesta affermava proprio che agli italiani dell'airbag non importa molto se funziona o meno :( ) tu comunque stai a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Analizziamo bene i fatti:

leggerai sul giornale che quella signora non c'è più a causa di questo impianto elettrico potrai dire

quindi si presuppone che la signora sia "bruciata completamente" insieme al suo garage e, magari, ai garage dei vicini.

A questo punto se l'amico gattomom avesse detto alla signora che il suo impianto era (perchè adesso è bruciato insieme alla signora) pericoloso.... nessuno potrebbe testimoniare in favore di gattomom....al suo processo.

Potrebbe succedere invece che

l'utente potrebbe a seguito di un incidente dire "l'elettricista intervenuto X giorni fa non mi ha detto nulla" e tu come ti metti ?

allora si andrebbe a processo, e l'avvocato di gattomom dirà: "sentiamo quelli di PLCForum, che hanno spinto l'imputato gattomom a non dire nulla alla signora....." ed allora interverremo noi a chiarire ogni dubbio e gattomom sarà scagionato dall'imputazione di omicidio premeditato o preterintenzionale!

....si potrebbe farci un film, forse faremmo i soldi! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

....si potrebbe farci un film, forse faremmo i soldi! :toobad:

infatti è quello che pensavo leggendo le eultime battute... speriamo che non legge prima qualcuno di cinecittà... sennò ci fotte l'idea e ci attacchiamo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si andrebbe a processo, e l'avvocato di gattomom dirà: "sentiamo quelli di PLCForum, che hanno spinto l'imputato gattomom a non dire nulla alla signora....." ed allora interverremo noi a chiarire ogni dubbio e gattomom sarà scagionato dall'imputazione di omicidio premeditato o preterintenzionale!

Non ho letto tutto, ma di solito ...Il professionista rilascia perizia quando ne viene incaricato...dal cleinte o committente.

La legge, non ammette ignoranza in materia, per principio giuridico, e vale anche e soprattutto per il cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se negli altri paesi la situazione impiantistica gode di un mumero minore di casi di impianti vetusti, e pericolosi.

In questo paese, certamente vi sono ancora molte instalalzioni con le credenziali discutibili dal punto di vista funzionale e della sicurezza elettrica, soprattutto nelle abitazioni, e nelle case popolari.

Ma, di coverso, ho notato che, la coronaca giornalistica è costernata da innumerevoli casi di impainti nuovi andati letteralmente a fuoco, spesso negli ospedali,

Parlo di impainti recenti, progettati, collaudati, e mantenuti in attività dalle azie3nde del settore...forse è un mio sentore, ma mi pare che siamo oltre al caso isolato.

Spesso, certi impainti vetusti, in un modo o nell'altro vanno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...