Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Baxi Luna 240I: La Caldaia Perde Acqua


ekelon

Messaggi consigliati

Salve, ho lo Sostituito rubinetto di carico ma la pressione continua a salire anche se non utilizzo i termosifoni. Sono mancato 15gg ed al mio rientro ho trovato allagata la stanza dove si trova la caldaia in quanto è entrata in funzione la valvola di sicurezza.

Mi hanno smontato lo scambiatore e dopo averlo messo in pressione dice che non perde.... Da dove entra quest'acqua?? devo scaricare circa 6lt al giorno altrimenti si riempie il contenitore che ormai ho posto sotto la caldaia...

Aiuto.

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti


l'acqua o trafila dallo scambiatore o dal rubinetto di carico.

cambia scambiatore...ma poi chi è che te lo ha messo in pressione invece di cambiartelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla discussione cui l'avevi inserito, conservandone il link.

Gli accodamenti sono sconsigliati per evitare confusione nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio, credevo che inserendomi nella discussione iniziata a suo tempo, servisse a creare meno confusione.

Grazie per la risposta bl4st3r, il rubinetto di riempimento l'ho cambiato circa una settimana fa, proprio perché come scritto in post precedente, al mio rientro dalle ferie, e dopo che la caldaia era rimasta ferma per 15gg senza che nessuno la usasse ho trovato il vano dove è installata pieno d'acqua; mi ero convinto che fosse quello che in qualche modo trafilava.

Insomma cambiato rubinetto ma la pressione continua a salire. Ho notato che aprendo l'acqua calda la lancetta della pressione, fa un piccolo sbalzo in su (sale di poco).

Sabato poi, con un amico, abbiamo smontato lo scambiatore, otturato i 4 buchi e soffiato aria all'interno, senza che uscisse nessuna bollicina, da qui, ho scritto che lo scambiatore è stato messo in pressione.

cosa mi consigliate??

Buona giornata

Modificato: da ekelon
Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio sempre la stessa cosa.

devi cambiare lo scambiatore secondario....e poi non è un suggerimento, ti sto dicendo che è proprio quello il problema!

ti ho chiesto chi te lo aveva messo in pressione perchè ero convinto non lo avesse fatto un tecnico.....la prova che hai fatto poi non ha senso...mica si è bucato esternamente! lo scambiatore è fatto a piastre d'acciaio, su una ci passa l'acqua calda e sull'altra ci passa l'acqua dei termosifoni....si crepa una di queste piastre e l'acqua sanitaria va a finire nei termo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie bl4st3r, ho già preso contatti con il centro assistenza. Lo scambiatore non è disponibile, arriverà domani. Costo 70 euro.....

Ho fatto un po di telefonate ma pare che qui in zona nessuno ce l'abbia.

Potete consigliarmi un sito dove prenderlo e magari risparmiare qualche decina di euro?? Ho fatto una breve ricerca, ma ne ho visti di vari tipi a 14 piastre e 16 piastre, non so qual'è la differenza ma uno costa meno dell'altro e anche a volerlo comprare non so il codice.

Bl4st3r, consentimi una cosa, la prova che abbiamo fatto mettendolo in pressione, non era per vedere se perdeva all'esterno, ma eravamo convinti che otturando i buchi siccome l'aria doveva passare da una parte all'altra se fosse stato bucato all'interno, avremmo dovuto vedere qualche bollicina che invece non c'è stata.

Grazie

Modificato: da ekelon
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

risolto il problema che si è trattato in questa discussione, con il cambio dello scambiatore secondario. A mio avviso e dopo la mia esperienza, risulta inutile per questo problema cimentarsi con la sostituzione del rubinetto riempimento; direttamente lo scambiatore e si risolve.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero...ti ho consigliato di cambiare lo scambiatore perchè hai detto che avevi gia sostituito il rubinetto...sennò prima rubinetto e poi scambiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve, io ho il problema inverso... Perdo copiosamente pressione e sento odore di gas, anche se la caldaia funziona correttamente. Premetto che ci avevo già messo mano cioè: pulito scambiatore sec., filtri acqua, sostituito membrana del pressostato, pulito bruciatore e ugelli gas. Ora si è riempito di anidride solforosa tutta la parte della valvola a tre vie e il collettore del gas. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di mettere una foto piu grande.

se senti anche odore di gas chiama il centro assistenza prima di fare danno

e come ultima cosa non accodarti a discussioni dell'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...