Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Dati Tipo Dtl In Cpu V4.0


marmoffa

Messaggi consigliati

ragazzi mi sono trovato in un serio problema che neanche l' assistenza Siemens on line mi ha risolto dopo una giornata al telefono.

il problema è questo avevo un progetto su tia v12 con CPU 1212c ac/dc/rly e ktp600 basic color(funzionante) , in questo progetto avevo un blocco dati con una variabile del tipo DTL e dal ktp600 avevo creato delle caselle per questa variabile ma non intera ma prelevando i singoli valori interni cioè anno , giorno ,mese ,ora ecc. che a loro volta sono di tipo USint e il tutto funzionava alla perfezione cioè riuscivo a leggere e scrivere questi dati fin a quanto non ho aggiornato il tia v12 in tia v13 perché dovevo inserire sia la cpu 1214c v4.0 sia il ktp700 che richiedono il v13. dopo la conversione del progetto mi succede questo che i dati sopra citati non li posso modificare singolarmente cosi provo a creare un nuovo progetto quindi senza conversione ma direttamente con tia v13 dove c'è un blocco dati con una variabile DTL e non va lo stesso cosa diavolo succede? spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

i singoli membri del DTL presumo tu li voglia modificare da pannello, quindi prova a verificare che le proprietà Accessibile e Visibile da HMI siano spuntate nel blocco DB dove è dichiarato il dato: che non li abbia persi nella conversione del progetto da versione 12 a 13 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao drugo66 , si i dati sono accessibili e visibili e comunque avevo provato a fare un progetto da nuovo senza conversione e comunque niente da fare stando attento a visibile e accessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre rimanendo nel campo ipotesi: prova a modificare un valore del DTL in una tabella delle variabili, solo per capire se la modifica è inibita solo dal pannello o anche dalla CPU.

Link al commento
Condividi su altri siti

drugo66 credo che non posso creare una variabile PLC che possa andare a modificare i membri dei dati DTL . il dato DTL in un FB risulta come un unico input e anche perché nelle variabili non si può creare una variabile DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-ciao,

scusami, ma non mi è chiaro quello che stai scrivendo:

... non posso creare una variabile PLC che possa andare a modificare i membri dei dati DTL ...

cos'è che non riesci a fare ? Un MOVE di una variabile ad un membro della DTL ?

... nelle variabili non si può creare una variabile DTL ...

Cosa intendi ? Nelle variabili d'istanza di un blocco FB non riesci a creare un DTL ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

ciao ho fatto una prova con Step7 V13 update 5, ed ho creato una db con dentro un dato dtl, poi nel ob1 o provato a vare un move del dato in un merker, e funziona senza problemi.

non mi da nessun errore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se faccio un MUVE oppure una conversione USINT/USINT cove l'uscita e' un membro DTL funzione anche nel blocco dati .mentre nella v3.0 in TIA v12 questo non serviva bastava inserire un membro della DTL nel HMI ed il tutto funzionava anche io ho update 5 e non funziona . ripeto bisogna passare per delle conversioni e trasferimenti par modificare i dati mentre prima no

Link al commento
Condividi su altri siti

Marmoffa, scusa, ma non ti sto più seguendo ...

Stai sostenendo che sei costretto ad appoggiare i membri della DTL ad una variabile, magari temporanea, per poterli modificare ?

Quindi modifichi detta variabile e poi, tramite un MOVE, la copi nel membro DTL ?

Mi è venuto un dubbio: non è che cerchi di scrivere nella DTL, mentre un'altra funzione la utilizza in contemporanea e ne riscrive il contenuto ?

Se riesco a capire meglio, appena ho tempo faccio una prova e riesco a dirti qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto drugo66 è proprio questo quello che succede sono costretto ad appoggiare il membro DTL ad una variabile per poterlo modificare , questo non succedeva nella cpu v3.0. Non scrivo la variabile in contemporanea con un'altra funzione anche perché ho creato un progetto nuovo dove ho inserito solo una variabile DTL con nessuna altra funzione. Comunque sono riuscito a mettermi in contatto con un tecnico Siemens esterno e mi ha confermato il fatto che non funzionava neanche a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito una piccola prova: premetto che sono sprovvisto sia di una CPU con firmware V4 che di un pannello, quindi mi sono limitato a simulare la situazione (ovviamente con una CPU 1500, visto che non è possibile con una 1200). In un segmento leggo la data e l'ora della CPU, mentre nel segmento successivo "forzo" il giorno con un MOVE al valore 1 (oggi è il 5): non mi restituisce nessun errore nè problemi; forzando il giorno vedo sempre 1, mentre se non effettuo il MOVE, leggo il giorno corretto (cioè 5).

Se vogliamo capirci qualcosa, ho paura che devi postare un po' del codice che hai scritto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...