Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Domina F24 E Va In Blocco Dopo Pochi Secondi...


imsora

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Ho una caldaia Ferroli Domina F24 che va in blocco dopo pochi secondi...
Non ho aperto la camera di combustione perchè non so se è pericoloso o no, però dal finestrino del coperchio riesco a vedere la fiamma blu prima che si blocchi.
Nel manuale c'è scritto di controllare i seguenti:
1) afflusso gas
Ho visto la fiamma blu perciò immagino sia OK
2) aria tubazioni
Ho fatto uscire l'aria dai termosifoni e ho ripristinato la pressione tra 1,5 e 2
3) elettrodi
Vorrei controllarli ma che precauzioni devo prendere per poter accendere con la camera di combustione aperta?
Grazie a tutti in ogni caso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie blaster e caotic.

Scusate l'ignoranza ma posso aprire il coperchio della camera di combustione e accendere la caldaia per vedere cosa succede all'interno o esplode tutto?

Perchè dal finestrino riesco a vedere solo un pezzo di fiamma e nient'altro (elettrodo, scintilla ecc succede tutto lì dentro)...

La mia caldaia è molto simile a questa

Modificato: da imsora
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimé va in blocco sia solo sanitario sia sanitario/riscaldamento.

La caldaia ha funzionato normalmente per mesi, ha cominciato a bloccarsi sempre più spesso col passare del tempo ed adesso neanche il tasto RESET riesce più a sbloccarla.

Nello schema componeneti caldaia non c'è scritto termocoppia da nessuna parte. http://i.imgur.com/qDmPRlV.jpg

C'è elettrodo d'accensione e elettrodo di rilevazione (che è quello che devo controllare)...

Da quello che sto capendo elettrodo/termocoppia sono la stessa cosa.

Forse sto dicendo una boiata ma visto che nessuno si fa avanti :-)

Modificato: da imsora
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se essere contento o arrabbiato ma penso di aver scoperto il problema...

Ho mosso i cavi del termostato di sicurezza e pulito con uno spazzolino l'elettrodo di rilevazione senza risultato.

Ho poi mosso il cavo dell'elettrodo di rilevazione (che va alle schede) all'altezza dei bruciatori e questa volta la caldaia è rimasta accesa -_-

Ovviamente aspetto qualche giorno per conferma.

Ferroli marca scadente? mmmmmm

Modificato: da imsora
Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è una marca scadente, quella caldaia andava benino diciamo.

l'elettrodo di destra che è quello che fa la scintilla deve stare a circa 3 mm dal bruciatore,ma visto che la fiamma la fa direi che sta bene.

l'elettrodo di rilevazione , che è quello sulla sinistra, tante volte in quel modello tende a piegarsi verso l'alto e capita spesso di doverlo riabbassare e posizionare vicino il bruciatore

magari prova ad abbassarlo, lo pieghi dopo che la fiamma è andata per un po e l'elettrodo è diventato incandescente....ovviamente appena dopo spenta intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi qui a Perugia la temperatura è scesa di botto per la prima volta. Per fortuna ieri ho risolto il problema quasi subito.
Spero che questa discussione serva a qualcuno in difficoltà su Google.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...