Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione Appartamento


mcasper

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Ristrutturero' ed uniro' due appartamenti, uno più piccolo dove vivo attualmente (circa 45mq) è uno più grande (circa 80mq).

Per l'impianto elettrico ho pensato di gestirlo con hplc e ho già comprato il kit start ed alcuni moduli per fare delle prove prima dei lavori, approfittando di un corso nelle mie vicinanze.

Vorrei gestire l'illuminazione, tapparelle, riscaldamento/raffrescamento, tenda esterna.

Uno dei tanti dubbi che ho, riguarda la gestione del condizionatore, 2 split 1 macchina,che vorrei fosse fatta possibilmente da hplc.

Un buon compromesso economico e qualitativo sembra essere panasonic.

Controllando sul sito ho visto che può essere sia comandato da app e relativa scheda wi fi da montare sugli split, oppure la scheda per il modbus.

Il gioco sarebbe essere comunque costoso perché se non ricordo male mi diceva che la scheda wi fi costava 150 x 2 e quella modbus 250 x 2 e poi a quest'ultima dovrei aggiungere il costo del gateway modbus per hplc.

La terza possibilità sarebbe quella di comandare gli split con un emettitore ir, se non erro, simulando il telecomando.

Per la vostra esperienza riuscireste ad aiutarmi nella scelta possibilmente motivandola :-)

Grazie a tutti.

Marco

Modificato: da mcasper
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mcasper

    36

  • del_user_56966

    32

  • smoothhands

    13

  • angelo29

    3

Ciao mcasper,

ma la scheda wifi è fornita dalla panasonic?

Perchè in questo caso l'app penso sia legata strettamente agli split

e quindi totalmente indipendente da homeplc. Addio integrazione.

Mi meraviglierei di un accesso aperto da rete da parte della panasonic

a tutti i parametri e comandi dello split.

La Net se ha già codificato il tipo di prodotto potrebbe fornirti direttamente

i trasmettitori ir già programmati di fabbrica.

Altrimenti devi mettere in conto l'acquisto anche del programmatore ir.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao smoothhands,

grazie per la risposta.

L'app è panasonic e sicuramente non è integratbile ma quanto meno mi permette di gestire a distanza gli split.

La persona da cui acquisto i prodotti net mi ha chiesto di farmi mandare i registri per valutare il grado di "gestibilita' " ma questo non è possibile a detta del fornitore panasonic.

Il dubbio che mi è venuto riguardo la gestione da ir è che si faccia difficoltà a gestire tutte le funzioni di cui è capace lo split .

Mi sembra di aver letto su un' altra discussione di qualcuno che appunto aveva tale difficoltà nella regolazione degli split in base alla temperatura interna dell'appartamento .

Tu hai mai riscontrato questo inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho installato gli split nel mio appartamento ma ho solo predisposto.

Quindi non ho una personale esperienza sulla questione.

Non vedo però problemi a gestire tutte le funzionalità dell'unità interna.

Tramite il programmatore ir sei in grado di registrare tutti i comandi

del telecomando originale quindi potresti replicarne qualsiasi comando.

Ovviamente prima è sempre meglio verificare con l'assistenza se

il particolare split si sa già che possa dare qualche problema.

Questa però inevitabilmente è una gestione dello split svincolata dal modulo termoregolatore.

Ovvero la gestione dei comandi allo split tramite ir avviene tramite logica dell'homeplc

e non tramite una regolazione basata sulla logica interna del termoregolatore.

Sebbene sia meno robusta alle interruzioni del bus non mi preoccuperei più di tanto in quanto

ti rimane comunque la possibilità di utilizzare il telecomando manualmente.

E la logica di funzionamento è personalizzabile mediante le varie sonde nell'ambiente e

logica del plc.

Altrimenti puoi far gestire il ragnetto ir dal termoregolatore ma il set di comandi

è più ridotto.

L'unica pecca generale forse è che non hai un feedback certo sull'accettazione del comando da

parte dello split ma se il trasmettitore non ha impedimenti generalmente i comandi

vengono beccati tutti.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Controllando sul sito ho visto che può essere sia comandato da app e relativa scheda wi fi da montare sugli split, oppure la scheda per il modbus.

ne l'uno ne l'altro....

il primo è un uso identico al telecomando IR quindi prettamente manuale... che sia IR, con cavo, wireless o altro...

poco cambia... non acquisti alcun vantaggio pratico...

il modbus è un costo aggiuntivo che per un piccolo impianto non ha gran senso...

tra qualche anno quando cambi modello dovrai rimettere mano anche all'integrazione... e forse il modello futuro non avrà il modbus...

con il controllo tramite IR hai i comandi utili al controllo del clima e se un domani cambi modello va solo riprogrammato con i nuovi codici...

in pratica è di uso universale....

Per la vostra esperienza riuscireste ad aiutarmi nella scelta possibilmente motivandola :-)

per la mia esperienza non conta tanto come comunichi ma semmai cosa comunichi...

ovvero se hai il controllo della macchina come ci comunichi è irrilevante, oggi molti si concentrano più sulla comunicazione

che sul risultato finale... infatti a giro dal punto di vista professionale e dell'efficienza ci sono delle cose veramente orribili!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

mi ricordo di qualcuno che diceva che si può usare una APP per controllare le luci di casa da remoto tramite un tablet o un cellulare...

oggi ripensandoci bene gli direi che più che un automazione domotica ha un telecomando a lungo raggio... :lol:

ma peggio ancora viene pensare che un sistema considerato Smart pretenda poi che se ti scordi una luce accesa..

tu debba... collegarti... andare a vedere nelle varie pagine... per poi spegnere da remoto una luce... manualmente!! :blink:

se è tutto manuale in pratica non hai installato una Domotica ma una vera ciofeca! :P

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo problema che sto' cercando di risolvere è l'utilizzo dei relè.

Per gestire le tapparelle da hplc volevo mettere dei relè tra il motore e hplc, per limitare al massimo il famoso "toc" penso agli statici. Ho anche acquistato dei relco rlun però devono essere comandati in 220.

Mi date un consiglio sul prodotto da utilizzare che faccia meno rumore possibile ?

Come sempre grazie a tutti.

Modificato: da mcasper
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Il relè dell'HomePLC fa "click" e non "toc" ed è poi nel quadro o in una derivazione.

In un post recente sono stati nominati dei relè della finder che possono essere montati

dietro a un finto polo e sono statici ma costano un pochetto.

Non ti sveni ma secondo me non ti conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mi date un consiglio sul prodotto da utilizzare che faccia meno rumore possibile ?

questo è ottimo ha un ingresso multirange tra 3 e 32Vdc...

led di stato (segnalazione) e una corrente di lavoro di 25Amper...

ma la cosa che apprezzo oltre alle caratteristiche tecniche è la protezione in plastica che isola e copre totalmente le parti elettriche..

cosi lo posso mettere anche dentro una scatola di derivazione insieme ad altri componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

per le tapparelle mi pare anche un po troppo...

probabilmente ne trovi anche di più piccoli... ma vale la pena di chiedere il costo..

quello dei relè statici è un mondo strano secondo dove lo acquisti...

potresti pagare +/- la stessa cifra per un relè da 10A che per uno da 25A...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smoothhands , il toc si riferisce ad un normale relè, non a quello interno dell'hplc effettivamente .

Per aleandro, caspita non ce l'ho nemmeno sul listino 2015, dev'essere stato inserito da poco. Mi sembra interessante.

Ne avevo visto uno simile però sembra scaldino abbastanza.

Non so se qualcuno ha avuto modo di provarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ne avevo visto uno simile però sembra scaldino abbastanza.

forse se metti dei carichi discreti...

per quello che devi fare tu sono sovradimensionati...

provati con vari elettrodomestici... sono ottimi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho collegato le due fasi delle tapparelle direttamente alle uscite di un modulo

e mi sembra tutto regolare: nessun segnale strano tipo... "Qui fra un pò brucia tutto".

Il "click" mi sembra accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non intendevo dire che i relè dell' hplc sono rumorosi, ma solamente il relè aggiuntivo che volevo mettere per non utilizzare direttamente quello dell' hplc .

X smoothhands, a che modulo l'hai collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

come ti dicevo spesso il rumore dei relè (indistintamente dal fatto che siano quelli a bordo o esterni..)

è coperto da quello della tapparella stessa...

quindi fai una prova se fosse cosi magari ti preoccupi più del dovuto per nulla... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora in fase previsionale per cui non riesco a provare.

Però anche a logica effettivamente hai ragione perché dopo l'eccitazione del relè parte il motore.

Domanda stupida premetto, però ho bisogno di questa certezza. Per il computo degli ingressi per calcolare i moduli di cui necessito, per quanto riguarda più accensioni della stessa lampada ogni accensione conta 1 oppure c'è il modo poi di collegarle in parallelo per rimane sempre 1 ingresso ?

Secondo voi avendo 1 sala , 3 camere da letto, 1 stanza "tecnica" (caldaia,pdc,quadro elettrico, etc), 2 bagni, 1 stanzino armadi, 1 stanza giochi/ospiti, 1 sala/cucina, dove è cosa conviene mettere per la termoregolazione/regolazione del confort ? :-)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Domanda stupida premetto, però ho bisogno di questa certezza. Per il computo degli ingressi per calcolare i moduli di cui necessito, per quanto riguarda più accensioni della stessa lampada ogni accensione conta 1 oppure c'è il modo poi di collegarle in parallelo per rimane sempre 1 ingresso ?

non comprendo molto bene la domanda...

ma in ogni caso questi limiti su HomePLC non esistono essendo liberamente programmabile fai come vuoi, qui sei tu che scegli non il produttore...

Secondo voi avendo 1 sala , 3 camere da letto, 1 stanza "tecnica" (caldaia,pdc,quadro elettrico, etc), 2 bagni, 1 stanzino armadi, 1 stanza giochi/ospiti, 1 sala/cucina, dove è cosa conviene mettere per la termoregolazione/regolazione del confort ? :-)

per norma e per logica la regolazione di temperatura va in ogni singolo locale da controllare....

dove per locale si intende anche insieme di stanze non segregate tra loro..

per la reale regolazione del confort non puoi usare ne termostati ne termoregolatori... ma sei fortunato sembra che in questo periodo...

sui sistemi HomePLC esca proprio una nuova tecnologia che fa proprio questo tipo di regolazione...

mentre per la reale misura del comfort la tecnologia è uscita a settembre... e usa un nuovo strumento che si chiama appunto comfortmetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Le tapparelle le ho collegate direttamente a due uscite dei moduli din. Nessun filtro.

La tapparella che mi hanno montato è molto silenziosa (forse perchè ancora nuova)

ma in ogni caso il rumore del relè del modulo è udibile ma sopportabilissimo.

Mettila così... se c'è qualcuno che parla rischi davvero di non sentirlo.

Quando le aziono non si vedono scintille... Ad ogni modo ho usato gli slave

dato che i master costano un pò di più :-)

Per gli ingressi forse ho capito.

Tieni presente che se perdi il bus entra in funzione la logica locale dei moduli.

Se già inizialmente fai in modo di mettere il comando e l'attuazione sullo stesso

modulo sarai in grado di comandare le tue luci anche senza bus.

Se vuoi comandare la stessa attuazione da più punti non fai altro che mettere

i pulsanti in parallelo (né più né meno come pulsanti e relè classico) portando

gli stessi due cavetti tra una scatola e l'altra.

Se lo stesso comando lo devi avere anche in una scatola completamente separata

dalle altre beh... Ti tocca usare un altro ingresso o un ragnetto.

Io ho fatto così... Ho considerato il più possibile di mantenere lo stesso comando

sia col bus che senza per pulsanti battezzati come primari in modo da garantire

all'impianto di lavorare "in sicurezza" anche in modalità "base". Poi, per gli ingressi eccedenti,

ho fatto in modo da non assegnargli funzioni nel caso di problemi al bus.

Per come ho predisposto io i pulsanti in parallelo contano 1 poi devi sommare

tutti quelli in più che non riesci a raggiungere.

Con la termoregolazione ho predisposto ogni stanza/zona con scatole a 1.50mt dal pavimento

anche se inizialmente cercherò di regolare tutto senza testine e termoregolatori.

Vado un pò contro tendenza per quanto riguarda la termoregolazione ma penso che se

la taratura iniziale è ottimale non si può che migliorare inserendo poi successivamente

logica dove serve.

Occhio alla posizione delle sonde, sia da frutto che integrate nei termo controllori, perchè

sono molto sensibili e un muro più freddo/caldo o un flusso d'aria più caldo o freddo

possono falsare la misura.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Occhio alla posizione delle sonde, sia da frutto che integrate nei termo controllori, perchè

sono molto sensibili e un muro più freddo/caldo o un flusso d'aria più caldo o freddo

possono falsare la misura.

se non fosse cosi sarebbe preoccupante il contrario... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte a tutti e due. Smoothhands, effettivamente era quello che intendevo, devo quindi cercare di mettere quello che riguarda la sala tutto su uno slave magari proprio per "salvarmi" dalle eventuali cadute del bus.

Ma , scusate, leggo spesso di questa eventuale caduta del bus. Ma realmente capita spesso su impianti tipo appartamenti o piccole case che cada ?

Da che cosa potrebbe essere causato ?

Così magari cerco di evitare .

Grazie.

Modificato: da mcasper
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ma realmente capita spesso su impianti tipo appartamenti o piccole case che cada ?

Da che cosa potrebbe essere causato ?

In genere non capita mai, ma pensa se ti capita durante un temporale.... quello potrebbe essere appunto il momento in cui capita..

potrebbe essere causato da una forte extra tensione che guasta uno dei componenti di comunicazione...

e mica ti puoi mettere a cercare il guasto in quel momento...

per questo una protezione serve sempre indistintamente che poi non la si utilizzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sono già procurato un ups da 2200, usato "ma tenuto bene" dove cercherò di collegare i moduli.

Per quanto riguarda la gestione del sali scendi delle tapparelle si usano sempre dei pulsanti interbloccati, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...