Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione Appartamento


mcasper

Messaggi consigliati


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mcasper

    36

  • del_user_56966

    32

  • smoothhands

    13

  • angelo29

    3

del_user_56966
Comunque è meglio un pulsante doppio anche non interbloccato, perchè altrimenti devo gestire la cosa con due pulsanti diversi , giusto ?

esistono dei pulsanti doppi che occupano lo spazio di un solo modulo da 503...

quelli secondo me sono l'ideale per questo tipo di applicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano proprio quelli a cui pensavo io, quelli che si usano di solito.

Per l'integrazione con hplc farei montare delle testine termostatiche, l'idraulico mi ha messo in preventivo questo tipo

http://www.emmeti.com/portal/it/prodotti/termo/tipologia/1696_productTipology/famiglia/1690_productFamily/prodotti/10505_productItem/

Che oltretutto vanno sia a 230 che a 24. Sono gestibili secondo voi?

Siccome saranno vicino al quadro generale dove ci sarà anche l'hplc, porto direttamente i fili lì, giusto?

Di solito come/a che cosa si collegano?

Grazie mille dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho previsto di collegarle Direttamente a un modulo din 8 uscite. Ho 6 zone.

Ma non ho i termocontrollori installati quindi sono tutte gestite da

logica ladder.

Gli ausiliari servono poi per il consenso alla caldaia.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho previsto di collegarle Direttamente a un modulo din 8 uscite. Ho 6 zone.

Ma non ho i termocontrollori installati quindi sono tutte gestite da

logica ladder.

Gli ausiliari servono poi per il consenso alla caldaia.

allora hai delle sonde nelle varie zone che vanno su ingressi e tramite la programmazione ladder gestisci le valvole e accensione caldaia!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per gestirle da logica ladder hai messo qualche sonda di temperatura?

Le teste sono inserite nel collettore da cui partono tutti i tubi e sono 10 al pari delle stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo delle sonde da frutto temperatura+umidità.

Ho scritto che ho "previsto" di collegarle direttamente a

un modulo 8 uscite perché inizialmente sarà una fase di

studio del comportamento dell'impianto.

Farò delle misure e uno storico dell'andamento delle

temperature nelle varie stanze e cercherò di tarare la

portata dei circuiti tra loro al meglio.

Una volta che ne ho capito un pò di più dell'impianto di

riscaldamento vedrò come giocare con le testine e qualche regolazione.

Comunque ho previsto anche la possibilità di arrivare al collettore

dai termoregolatori... Sostituendoli alle sonde.

A me conveniva un modulo 8 uscite ma forse a te convengono

più moduli da 4in+4out.

Oppure con 4 ragnetti 4out e 10 relè con bobina 12vdc così ti

possono tornare utili se deciderai di utilizzare il comando dei

termoregolatori anzichè delle sonde+logica ladder.

Modificato: da smoothhands
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo delle sonde da frutto temperatura+umidità.

Ho scritto che ho "previsto" di collegarle direttamente a

un modulo 8 uscite perché inizialmente sarà una fase di

studio del comportamento dell'impianto.

Farò delle misure e uno storico dell'andamento delle

temperature nelle varie stanze e cercherò di tarare la

portata dei circuiti tra loro al meglio.

come fai a tarare a meglio la portata dei circuiti?

ma adesso come gestisci le testine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le testine non sono installate.

Ogni circuito ha un tappo a vite che può aprire e chiudere

e quindi regolare la portata di ogni circuito.

La stanza più fredda ha il circuito più aperto mentre via via

vanno strozzati gli altri circuiti.

Tra l'altro è importante conoscere anche la lunghezza di ogni circuito.

Si va per approssimazioni successive.

A quel punto verrà il tempo delle testine e vedrò come/quando aprirle e

chiudere... Ad esempio di notte vorrei abbassare di 2..3.. Gradi la temperatura

e quindi dovrò necessariamente togliere il consenso alla caldaia per tempo

lasciando chiudere le testine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, stavolta vi chiedo info riguardo il master dmx ?

Non riesco a capire cosa ci va collegato e dove. Ho degli output e l'uscita del bus dmx e non riesco a trovare degli schemi di collegamento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai usato ma a guardare i connettori mi pare tu debba

semplicemente connetterlo al bus HomePLC da una parte e

al bus DMX dall'altra.

Le uscite le puoi usare per alimentare direttamente i driver DMX

per le lampade che vuoi controllare.

Poi il resto la fa la logica di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma così mi chiarisco le idee una volta per tutte.

Per chiarire meglio le idee...

Il Master DMX512 ha due porte di comunicazione....

la prima porta si collega al Bus HomePLC e permette il riconoscimento automatico (Plug & Play) della centrale DMX... allo stesso identico

modo di come avviene per ogni altro Master o modulo di sistema...

l'altra porta è quella che supporta lo standard DMX e dove secondo lo standard si possono collegare 512 canali DMX...

anche perché se fosse diverso da questo sarebbe un fuori standard...

su questo lato puoi collegare ogni tipo di prodotto DMX.. che rispetti lo standard...

anche quello del tuo link...

ma anche altre migliaia di prodotti che si trovano sul mercato..

il consiglio che ti do e di utilizzare sempre prodotti che oltre all'impostazione RGB... dispongano anche di un canale Dimmer..

Ps: nello standard è previsto che un canale possa fare anche più funzioni,

quindi il dimmer potrebbe essere presente anche se miscelato con altre funzionalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate, mi è venuto un dubbio nella conta degli ingressi e uscite per la "lista della spesa" :smile: ..... per le tapparelle devo contare 2 out per i motori e 2 in per i pulsanti sali-scendi , giusto ?

Per il termoregolatori nessuno, e per le sonde un ingresso , giusto ? Pensavo di mettere un mct4 in sala , due dgt1 nelle due camere e sonde nelle altre stanze per ora.

Le sonde non hanno bisogno del RSXT1 , giusto ? Non sono riuscito a capire bene quando debba essere usato, forse solo con l'anemometro ?

Grazie a tutti per la pazienza .... e l'aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le tapparelle devo contare 2 out per i motori e 2 in per i pulsanti sali-scendi , giusto ?

quando il controllo è da programma puoi usare indifferentemente uno o due pulsanti...

se invece vuoi gestire la logica on fault... allora localmente devi usare due pulsanti...

Le sonde non hanno bisogno del RSXT1 , giusto ?

il DGT ha la possibilità di mettere una sonda esterna collegata direttamente ai suoi morsetti...

ma se metti le sonde sul suo Bus allora serve un ragnetto RSXT1 in serie alla sonda... serve per collegarla sul Bus...

se le utilizzi per conto loro, le sonde hanno sempre il ragnetto d'interfaccia...

comunque ti cosiglio vivamente un MCU4 la differenzadi costo è minima ma ha una serie di funzioni che nessun altro termoregolatore possiede...

compresa la nuova tecnologia per il comfort che è una novità assoluta a livello mondiale... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente hai ragione , il problema è che ho due camere da letto, due bagni, una stanza dove ho la caldaia-pdc-quadro elettrico, una futura camera da letto che adesso sarà stanza giochi e un piccolo studiolo.

Cosa mi consigli a questo punto ?

Dove eventualmente metto la sonda devo metterci anche l'rsxt1 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove eventualmente metto la sonda devo metterci anche l'rsxt1 ?

se usi la sonda collegata al DGT non serve il ragnetto... (salvo che non ne metti più di una...)

se invece utilizzi la sonda per conto suo... collegata direttamente al Bus... proprio per collegarla al Bus serve il Ragnetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la sonda la uso nelle stanze al posto dei termoregolatori quindi devo acquistare l'accoppiata sonda SCTF1P e RSXT1U .

Non vale la pena un DSXT1T , giusto ?

I termoregolatori su queste stanze forse sono sprecati sia per la tipologia di funzione che per il costo.

La sonda esterna collegata sui termoregolatori serve solo per gli impianti sotto muratura, pavimento, soffitto o parete oppure anche per gestire due stanze ?

Il mio riscaldamento è fatto con i radiatori classici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la sonda la uso nelle stanze al posto dei termoregolatori quindi devo acquistare l'accoppiata sonda SCTF1P e RSXT1U .

Non vale la pena un DSXT1T , giusto ?

puoi valutare tipo d'installazione... e costo...

in ogni caso considera che anche il ragnetto può avere fini a 2 sonde da serie civile..... questa ti mancava e! :lol:

La sonda esterna collegata sui termoregolatori serve solo per gli impianti sotto muratura, pavimento, soffitto o parete oppure anche per gestire due stanze ?

si può usare per varie funzioni, tra cui anche usarla per gestire una seconda stanza ma quella la regoli dal programma...

l

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggevo un tuo post di qualche tempo fa dove indicavi per l'utilizzo del cavo cat 6 per il bus, le coppie intrecciate parallele per l'alimentazione e le twistate per il bus quindi, se non ho capito male, posso utilizzare, per esempio, la coppia bianco-blu e marrone-bianco per l'alimentazione e per il bus una sola coppia arancione e bianco twistati insieme ?

Così poi eventualmente potrei sfruttare l'altra coppia per il ritorno dalle scatole 503 se ce ne fosse bisogno, come mostrato nei video di enry1976 che ringrazio molto per il suo lavoro.

Mi stavo cimentando domenica nel collegare tutto quello che ho acquistato finora ma mi sono bloccato perchè non sono riuscito a capire come cambiare indirizzo ad un ragnetto. Sicuramente mi perdo in un bicchiere d'acqua però veramente non sono riuscito a trovare il modo nemmeno guardando sui vari forum anche dell'assistenza :wallbash: .

Saresti così gentile da indicarmi la procedura ? :worthy:

Mi spiace non vedere la partecipazione anche del secondo moderatore ad honorem smoothhands, probabilmente sarà impegnato nei suoi lavori :thumb_yello: , mi riconoscevo molto nella sua situazione di sperimentatore anche se sicuramente molto con molte meno conoscenze.

Grazie e a presto.

Modificato: da mcasper
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggevo un tuo post di qualche tempo fa dove indicavi per l'utilizzo del cavo cat 6 per il bus, le coppie intrecciate parallele per l'alimentazione e le twistate per il bus quindi, se non ho capito male, posso utilizzare, per esempio, la coppia bianco-blu e marrone-bianco per l'alimentazione e per il bus una sola coppia arancione e bianco twistati insieme ?

si il Bus come ogni altro dispositivo professionale (LAN, Bus Industriali ecc..) per proteggere l'elettronica dei dispositivi distribuiti devono essere twistati a coppia,

più e stretta la coppia e migliore è la protezione...

le coppie libere possono invece essere messe in parallelo per aumentare la sezione del cavo... considera che ogni coppia generalmente viene utilizzata

per alimentare dispositivi di rete che secondo lo standard PoE possono arrivare fino a 12W per singola tratta.

Mi stavo cimentando domenica nel collegare tutto quello che ho acquistato finora ma mi sono bloccato perchè non sono riuscito a capire come cambiare indirizzo ad un ragnetto. Sicuramente mi perdo in un bicchiere d'acqua però veramente non sono riuscito a trovare il modo nemmeno guardando sui vari forum anche dell'assistenza :wallbash: .

Saresti così gentile da indicarmi la procedura ? :worthy:

se nel tuo PC è installato ABS XComm nella cartella di sistema C:\ActiveSystem\Commun\ trovi il software Device Discovery...

tramite questo software collegandoti a qualsiasi dispositivo HomePLC (si può fare sia tramite USB sia tramite LAN) e premendo SEARCH

il device viene riconosciuto identificandone modello, firmware, indirizzo, velocità ecc...

adesso puoi modificarne l'indirizzo tramite il tasto Configure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato infatti e mi rileva subito solamente hplc e basta. Tieni presente che mi collego con etm3.

Ho provato poi a collegare tramite usb solo il bus e alimentando il ragnetto direttamente dal raddrizzatore ma niente, non si accende nemmeno i led del convertitore mentre se collego il bus dell'homeplc lo rileva.

Spero non sia rotto .... stasera proverò a collegare qualche altro dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato infatti e mi rileva subito solamente hplc e basta. Tieni presente che mi collego con etm3.

Se sei alle prime armi per evitare errori... conviene che lo colleghi direttamente al ragnetto... e solo a quello..

il led rosso dell'ETM3 deve lampeggiare sempre quando fai il SEARCH altrimenti hai problemi di connessione il ragnetto non centra nulla..

se quello risponde si accende il led verde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...