Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Benq Fp71G+ Schermo Nero


sato88

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un piccolo problema con il monitor del pc, modello BENQ fp71g+. I dati inviati dal pc si intravedono quindi posso dedurre che si la retroilluminazione.mi chiedevo dove posso cominciare, innanzitutto l'ho aperto cosi posso postarvi qualche foto della scheda.

990cc37c65ba1959e2a6f724f9e83f26.jpg

questa è lei, non riuscito a capire pero dove possa prevenire la parte alimentante della retroilluminazione.

grazie a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


sulla sinistra della scheda ci sono 4 transistor 2SC5707, controllali se sono in corto. Se ne trovi qualcuno in corto, per sicurezza sostituiscili tutti. Controlla anche il fusibile pf751

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per aver risposto, volevo chiederti una cosa per provare i transistor devo dissaldarli dalla scheda, o come hai detto tu faccio prima a sostituirli direttamente??

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

li dissaldi,almeno due pin e li misuri prima di cambiarli.Se sono tutti buoni è inutile sostituirli

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli ho dissaldati e provati ma non sapendo se fossero NPN o PNP ho rilevato valori di resistenza intorno ai 600 700 tranne ad uno che quando ho puntato due piedini e salito oltre 1300 e suonava il tester. poi il fusibile di cui mi si parlava non l'ho trovato ma ho trovato il PF801 che con il tester mi da un valore di resistenza ma non suona.Cosa deducete??

Modificato: da sato88
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sono identici,quello che ti ha dato un responso strano è sicuramente guasto.Allora ha senso cambiarli tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal fatto che non l'ho dissaldato ancora dalla scheda facendo la prova dei diodi era un numero decrescente fino a un punto morto mentre la prova degli ohm stessa cosa saliva fino che il tester non mi dava più segno. il mio tester quando non da segno segna 1 con il punto dopo tre spazi vuoti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se il fusibile ti da misure variabili,vuol dire che è interrotto e misuri la capacità di qualche elettrolitico del circuito.Deve darti quasi zero ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

fusibile partito, su e-bay ho trovato un kit di riparazione per questo tipo di scheda che però mi da in dotazione anche altri 2 transistor tipo FU9024N di cosa sono responsabili, mi conviene cambiare anche quelli o aspetto, siccome devo 15 km per i pezzi mi piacerebbe andarci una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un guasto tipico, secondo alcune delle guide su questa riparazione, sarebbe dovuto proprio alle saldature mal fatte in fabbrica.

Guarda con una lente soprattutto sul primario, vedrai un sottile cerchiolino di spaccatura attorno a diversi pin, aggiungi stagno ed e' fatta,

per la cronaca io ne ho riparati svariati, cambiando solo la coppia di c5707 dove c'era il corto e' risultato sufficiente <(i monitor non sono

tornati indietro), il fu9024 non sempre va in corto ..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...