Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Termostato In Ogni Stanza


aeljay

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Mi scuso subito se non e' la sezione giusta,ma sono talmente ignorante in materia che ahime' non sapevo dove postare!

cercando online ho trovato questo Forum e spero che possiate aiutarmi!

Ho acquistato casa l anno scorso e mi e' stato detto c era la predisposizione per mettere i termostati in ogni stanza( oltre a quello gia' montato che al momento comanda tutto).

Il riscaldamento e'a pavimento ed ho notato che le stanze a Nord rimangono molto fredde,quindi ho chiamato un elettricista tuttofare per vedere come montare i termostati.

Una volta arrivato,ha aperto il pannello ed ha trovato i cavi,ma non c era traccia di valvole( o qualcosa di simile)quindi mi ha consigliato di chiamare un idraulico.

Allo stesso tempo la signora sopra il mio appartamento,dice che a casa sua c era tutto perche' appunto predisposto ed ha dovuto solamente comperare i termostati!

Chiedo dunque a voi:

che significa esattamente predisposizione ?

Quanto costano queste valvole?

Vi ringrazio molto se mi aiutate!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente non ci sono le "testine"

in genere sui collettori , dove arrivano i tubi dal pavimento , è possibile regolare la portata di ogni circuito , e montando una valvola di comando , effettuare la singola regolazione

questa "fregatura" si chiama predisposizione

anche se acquisti una autovettura è predisposta per le gomme termiche da neve : predisposta, non te le danno mica assieme

Per i costi è necessario vedere marca e modello del tuo collettore : se ti risponde un impiantista idraulico potresti mandare una foto .

Io provo a fare una riflessione : ma sei sicuro che montando singoli termostati risolvi il problema ? perché il riscaldamento a pavimento ha una certa inerzia..... non so se risolvi

Vedo alcuni termotecnici ( io non lo sono , per cui prendi le mie parole con la stessa affidabilità di una discussione di calcio al bar... ) vedo che ragionano più in maniera globale..tutta la casa.... non i singoli ambienti , ma attendi una risposta da termotecnici o installatori esperti di impianti a pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto grazie delle risposte!

prendo appunti che si chiamano testine( chi era venuto a vedere parlava di valvole termostatiche )

chi mi ha venduto casa diceva che queste erano predisposte solamente per gli appartamenti su due piani, per quello chiedevo a voi cosa si intende per predisposizione in quanto l appartento sopra al mio ha tutto e il mio su un solo piano no!

il problema.. ehehehe direi i problemi:

nelle stanze a nord oltre il freddo ,sono umidissime,tant e' che in camera mia e' presente la muffa macchioline beige e fasce scure sopra la portafinestra!

oltre al deumidificatore che va 24/24h ho pensato di accendere il riscaldamento nelle camere da letto ,ma han parlato di 400 tra ormai testine :) ,termostati e lavoro..

sono indecisa e un po' spaesata in quanto non so se chi ha costruito e' stato furbo con questa mezza predisposizione o l operaio e' andato oltre coi prezzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al deumidificatore che va 24/24h

ma han parlato di 400 tra ormai testine :smile: ,termostati e lavoro..

Alla fine quanto risparmi se devi far girare il deumidificatore tutto il giorno, per poi comunque avere freddo nelle camere?

Mi pare il classico ragionamento da spendere milioni per risparmiare centesimi, tipo quelli che non accendono la caldaia perché il gas costa, ma poi hanno una stufetta elettrica in bagno, stufetta elettrica in camera, stufetta elettrica in salotto, stufetta elettrica nella cuccia del cane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehehe attenzione il deumidificatore ce l ho per via dell umidità che è sempre stata presente! Vorrei toglierlo di mezzo! Per quello volevo sfruttare la predisposizione!in questi giorni ad esempio in sala/ cucina si sta ancora in maniche corte, ma nella camera da letto e cameretta della bimba fa freddo,vorrei accendere,ma visto che il termostato principale è appunto in sala/cucina non scatta sotto i 25 gradi e mi pare assurdo accenderlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Andrebbe visto di che valvole si tratta e che collettori ci sono ( che devono essere 2 o più) ! Te sei sicura che hai la predisposizione tramite forassiti/scatole 503 per mettere 2 o più termostati/cronotermostati? Almeno che la casa non sia immensa, solitamente non si zonizza su un unico piano, però può essere che lo abbiano fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti vedere quante zone hai e comandare queste zone con altrettanti termostati. Negli impianti con riscaldamento a pavimento in cui io mi sono occupato della parte elettrica, l'idraulico ha fatto una zona per stanza.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

che senso ha montare dei cronotermostati per ogni stanza?

Infatti! Solitamente non si montano CRONOtermostati, ma banalissimi termostati!

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di rispondere a tutte le domande!

ho da qualche parte nel pc le foto dell impianto di riscaldamento,dove si vede come e' stato messo l impianto( non ho quindi una piantina) se puo' servire cerco di postarle!

l appartamento e' circa 70mq su un piano

entrata sala/cucina

porta scorrevole

camera matrimoniale bagno e cameretta

il termostato principale e' in sala cucina

poi ci sono " i buchi" con pannellino in camera matrimoniale( che ci han spiegato comandava pure la cameretta( c e' il bagno tra le due camere)) e l altro nel bagno.

Il pannello con il riscaldamento e' in cameretta,ci son tutti i fili pronti,ma a dire dell operaio( sto ancora aspettando l idraulico) mancano queste valvole che servono per accendere e spegnere i vari termostati!

Sentendo voi la predisposizione non ha senso su un piano solo,eppure l hanno fatta anche se hanno omesso le valvole/testine !

Altra risposta!

l appartamento e' piccolo,ma c e' una gran differenza di temperatura dalla sala/cucina che ha sole dalla mattina alla sera alle camere che sono a Nord e il sole ormai non c e' piu'

Tra l altro ho saputo che quando hanno costruito han messo i serramenti in pieno inverno non lasciando asciugare l interno quindi la muffa probabilmente gia' era presente.

A questo punto mi sembra state consigliandomi di non mettere i termostati con relativo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto è stato progettato bene già la disposizione dei tubi dovrebbe differenziare le temperature tra zone giorno, notte e bagni.. qundi una differenza ci deve essere, sarebbe meglio che potessi quantificarla..

il termostato a quanto lo imposti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

allora il termostato anche lo scorso inverno,non scattava sotto i 21 gradi in sala/cucina mentre poi,appunto nelle camere c era molto freddo! io credo che a 19 gradi sia sufficente poi nelle camere!

Ad ogni modo l idraulico mi ha chiqmata! passa domano mattina!!!

Non e' che e' tra di voi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

uno sbilanciamento di due gradi non è esagerato e secondo me potresti recuperarlo anche senza mettere i termostati in ogni locale.

probabilmente chiudendo un po' la zona calda qualcosa migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno!

a mia " sorpresa" questa mattina sono arrivati idraulico e pure costruttore(non sapendo uno dell altro)

Il costruttore dice che c e' umidita' ,di arieggiare di piu'( ....) ha fatto due foto della muffa in camera da letto ed e' stato braccato dall idraulico che ha chiesto come mai non c erano le valvole(che per lui sono anche testine)

quest ultimo ha confermato che solamente negli appartamenti a due livelli ha l obbligo di montarle,mentre nel mio caso comunque e' predisposto,ma a spese mie.

Si e' poi allontanato senza quasi un saluto.

L idraulico mi ha detto non puoi dire niente perche' la predisposizione c e',ma tra valvole e lavori minimo 1.000 perche' servono per forza tutte e 8 piu' i termostati e lavoro mio e dell elettricista!

Per ora,visto che in queste sere mi serve scaldare la cameretta della bimba,ha avvitato(scusate ma io li chiamo tappi blu) e quindi chiuso la zona sala cucina e camera matrimoniale,lasciando aperto bagno e due zone della cameretta!

Mi ha consigliato comunque di mettere i soldini nel salvadanaio e fare il lavoro per risparmiare sul riscaldamento!

Ma sempre nella mia ignoranza,come gira l acqua se vengono chiuse delle zone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

L'acqua circola nelle zone rimaste aperte, per la camerina dici che è bizona? Una stanza sarà una zona, non che sia bizona! Se non vuoi spendere, apri tutto e metti un solo termostato o cronotermostato, sicuramente saranno un pò più elevati i consumi, ma nell'immediato risparmi un pò di soldi. Oppure fai il lavoro, e monti tutte le elettrovalvole, i collettori (se vanno cambiati) e i termostati, di chiudere manualmente volta volta, zona per zona, non la vedo una buona idea, comunque nella zona chiusa non hai il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

l idraulico diceva stamattina che in cameretta c erano due zone! almeno stando alle scritte sopra!

ma se riuscissi a fare una foto c e' modo di postarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo anche su altri forum ho notato che i puristi del riscaldamento a pavimento

evitano assolutamente di mettere le testine e si basano, come prima cosa, sulla

corretta regolazione di ogni circuito del riscaldamento a pavimento.

Si basano sul comfort della stanza più fredda (solitamente quella a nord)

e "chiudono" gli altri circuiti di conseguenza.

Poi, se non già installata, acquistano una sonda esterna per la caldaia che gli

permetterà di variare la temperatura di mandata in base alla temperatura esterna.

Regolano correttamente la caldaia e guardano come si comporta il tutto.

Visto che il tipo di impianto ha una risposta differente dai termosifoni o altro

Occorre poi un pò di pazienza per capire se va fatto qualche altro aggiustamento

Dopo un pò di tempo.

Le testine le mettono se per caso qualcuno richiede di voler "chiudere" completamente

un circuito in qualche stanza perchè inutilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

in cameretta c erano due zone!

Una stanza sarà una zona, non che sia bizona

In una stanza, ci possono essere anche trenta zone, dipende dalle esigenze pratiche dell'installatore, mi sembra inutile comandarle separatamente!

Leggendo anche su altri forum ho notato che i puristi del riscaldamento a pavimento

evitano assolutamente di mettere le testine e si basano, come prima cosa, sulla

corretta regolazione di ogni circuito del riscaldamento a pavimento.

Si basano sul comfort della stanza più fredda (solitamente quella a nord)

e "chiudono" gli altri circuiti di conseguenza.

A me sembra un controsenso.

A parte il doscorso "inerzia" dell'impianto a pavimento, non mi sembra di dover fare un "pentolone" che bolle o non belle in base alle esigenze di una stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendere la stanza più fredda come riferimento però a me non sembra un controsenso.

La stanza più fredda è probabilmente anche quella che disperde il calore interno anche

più velocemente e quindi è quella a cui va posta maggiore attenzione.

Visto che si parla di pentolone :-) una stanza la possiamo vedere come una pentola riempita

d'acqua con un foro sotto. Più il foro lascia passare acqua più ne devo immettere da sopra.

Se le altre stanze hanno il foro più piccolo è sufficiente immettere meno acqua da sopra.

Non capisco dov'è il controsenso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non capisco dov'è il controsenso.

Credo che, con una modica spesa, si possa controllare precisamente la temperatura di ogni singola stanza (o zona) con la rilevazione locale della temperatura, senza dover attuare calcoli approssimativi, o prove su prove, per stabilire la temperatura giusta di tutto l'appartamento basandoci su un solo punto di misurazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...