Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Termostato In Ogni Stanza


aeljay

Messaggi consigliati

Ho dovuto comprare un termostato recentemente e ho preso un bpt

(che tra l'altro ha un regolatore pi interno) ma mi è costato più di 70 evro+iva scontato.

Ho chiesto se c'erano altre marche più economiche ma mi è stato risposto

che costavano più o meno tutti così.

Nel mio appartamento ho 6 zone e quindi saremmo arrivati già a 500 evri solo

con i termostati.

Boh... Devo ancora mettere in marcia l'impianto.

Un tentativo senza testine voglio provare a farlo, speriamo che la consorte

non mi tiri dietro un mestolo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel mio appartamento ho 6 zone e quindi saremmo arrivati già a 500 evri solo

con i termostati.

I termostati semplici li trovi anche a 20€, se poi tu vuoi avere cronotermostati che ti danno anche il calendario con le fasi lunari è un altro discorso (tralasciando che la moda attualmente è di fare cronotermostati fissi, da incasso a batterie che tanto poi vanno nelle stesse scatole in cui arrivano anche due bellissimi fili per la 230, quindi hai pure la rottura di co****ni di cambiare batterie inutilmente ogni due anni o giù di lì).

Cosa farei io? Prima di tutto penserei a far ridurre la mandata nelle stanze più calde per uniformare.

Poi se non si risolve chiederei ad un termotecnico se esistono valvole termostatiche meccaniche per gli impianti a pavimento...

Se poi avessi voglia di gettare al vento dei soldi installerei le valvole elettriche, ed i termostati semplici in serie con un solo cronotermostato: quello da il consenso per la partenza, poi man mano che le stanze più calde si ...riscaldano, chiudono la mandata a quelle sole stanze.

Mettere una valvola per stanza, e pure un cronotafanajo BPT magari a batterie in ogni stanza mi pare primo una perdita di tempo, secondo una perdita di soldi...

Poi oh se ti pesano in tasca fallo, che te devo dì

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti...

Io non ho intenzione né di comprare le testine elettrotermiche né di acquistare 6 cronotermostati.

Anche perchè, ammesso che si voglia fare una regolazione per stanza/zona, una regolazione

del tipo on/off credo sia inadeguata alle latenze di un riscaldamento a pavimento.

A quanto pare è proprio vero che le mode vanno a cicli.

Il termostato a batterie l'ho ri-acquistato per l'appartamento di un condominio ristrutturato 14

anni fa e probabilmente, al tempo, c'era la stessa moda di adesso.

Però non sono riuscito a trovare sul manuale dove parla delle fasi lunari... Vuoi vedere

che mi hanno dato il modello più scarso?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aeljay.. il tuo non è un appartamento grosso.. è su un solo piano.. non servono termostati in ogni stanza. Sono veramente inutili !

Devi solo bilanciare i circuiti.. operazione che per gli impianti a pavimento è sempre necessaria; ovvero devi aprire o chiudere i rubinetti (ci saranno piccole manopole,oppure valvoline da girare con un giravite) che ci sono sulle mandate del collettore.

Purtroppo per ottenere un buon bilanciamento ci vuole un certo tempo e solo provando riuscirai ad ottenerlo.

Inizia a fare un piccolo schema del collettore.. (se invii una foto dettagliata ti possiamo aiutare).. stabilisci da dove entra l'acqua calda.. poi come sono messe in ordine tutte le varie mandate.. poi c'è un da fare un piccolo raginonamento su: distanza della mandata dall'inizio del collettore (dove entra l'acqua calda), lunghezza (prensunta) del circuito e temperatura che si vuole ottenere.

Io con un impianto così riesco tranquillamente a mantenere 20-21 gradi in zona giorno e 19-20 nelle camere. I termostati e le valvole di comando sono uno spreco di soldi contando che la temperatura comfort è sempre circa quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Inizia a fare un piccolo schema del collettore.. (se invii una foto dettagliata ti possiamo aiutare)..

Con una foto del collettore?

A volte non si ricorda la disposizione dei circuiti nemmeno chi l'ha realizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte non si ricorda la disposizione dei circuiti nemmeno chi l'ha realizzato.

Se chi realizza il collettore non mette le targhette per identificarli è un cane per non dire di peggio. Spero bene che quelle ci siano, altrimenti licenziare chi ha fatto l'impianto. Un po' come chi fa' i quadri e sui sezionatori / termici / magnetotermici etc non mette le targhettine per capire cosa sezionano.. se il quadro è piccolo ci si arriva ancora.. ma se è grosso con qualche decina di interruttori.. chi lavora così va spedito via.

Più che altro vedendo la foto del collettore gli si poteva dire quali erano le manopoline o rubinetti a vite da regolare...

In generale gli impianti a pavimento, se fatti spendendo 4 lire in più adesso hanno anche gli indicatori di flusso, mettendo termometri su mandata e ritorno, bilanciare l'impianto è comodo e relativamente veloce, mentre se non ci sono, a bilanciarlo ci vuole qualche giorno vista l'inerzia termica della casa in se.

Ormai vista la moda degli impianti a pavimento se ne vedono di tutti i colori, collettori e mandate senza neanche termometri, fatti risparmiando il più possibile.. quelli sono lavori fatti risparmiando eccessivamente.

Adesso i termotecnici cercano di progettare zone tutte con tubi di lunghezza uguale (o simile contenendo le differenze), eventualmente suddividendo i circuiti per le stanze più grandi o più lontane, in modo che la portata si distribuisca equamente e il sistema sia già quasi bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se chi realizza il collettore non mette le targhette per identificarli è un cane per non dire di peggio. Spero bene che quelle ci siano, altrimenti licenziare chi ha fatto

In questo caso.....resterebbero in attività solo un paio di idraulici in tutta la nazione!!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia le targhette le hanno messe.. tanto in fondo con tutte le ore che ci vogliono per la posa e che ti fatturano.. aggiungere 10-15 minuti per apporre le targhette non è molto.

Senza targhette uno come fa' a sapere quale manopolina o valvola ruotare per escludere / diminuire/ aumentare il calore in una stanza ?

Quando vedo impianti idraulici così mi viene proprio da dirlo.. lavoro da cani ! Un po' come quando guardando un quadro elettrico non ci sono le targhette sui sezionatori.. lavoro da cani !

Putroppo nei condomini non è il proprietario che commissiona il lavoro.. e il costruttore spesso se ne frega della qualità del lavoro.. basta che vada e che i materiali reggano 10 anni.. basta guardare le srl immobiliari che aprono per costruire e chiudono quando hanno venduto tutto.

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...