Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
cresso

Us Built

Recommended Posts

cresso

Buongiorno;

proprio oggi ho avuto una discussione con dei colleghi sulla redazione degli us-built.

Volevo sapere se c'era qualche normativa che regola la redazione degli us-built.

In giro non ho trovato niente di scritto.

Ho solo trovato che l'installatore no è obbligato a farli almeno che non siano specificati nel computo; inoltre c'è scritto che può anche rifiutarsi di farli ma verrà scorporato l'onere previsto nel computo.

Quindi chi li deve fare?

Dove c'è scritto?

Saluti

Andrea

Gabri.cicchi

Penso si dica "AS BUILT" e non "US-BUILT" .

Per la parte elettrica, la redazione degli AS-BUILT di solito viene effettuata alla consegna dei materiale, esempio schemi elettrici dei quadri. Ed è obbligatoria perchè fa parte della documentazione definitiva senza la quale non si possono certificare i materiali.

Mi chiedo perchè dovrebbero esserci delle normative particolari per la redazione di questi documenti.

Saluti

Gabriele

cresso

E' vero hai ragione si scrive ''as-built'';

comunque sono d'accordo che fa parte della documentazione definitiva ma la mia domanda era capire se era obbligato l'installatore a fornirli oppure è una cosa che ci si mette d'accordo anche con il progettista o chi per esso.

Saluti

Andrea