Vai al contenuto
PLC Forum


Cj1W-Prm21 Profibus- Problemi Di Backup E Di Versione?


Andrea.V

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti :)

In questi giorni sono alle prese con un nuovo progetto ( e quindi nuovo PLC!! ) . Il mio obbiettivo è fare il backup di una apparecchiatura PLC così composta : CJ2M-CPU32 , CJ1W-DRM21 Devicenet e CJ1W-PRM21 PROFIBUS DP-V1 Master V3.0.

Ho utilizzato il tool di backup di Omron , collegandomi alla CPU tramite USB , e il tutto ha funzionato . Ho poi ripristinato il backup su un'altra apparecchiatura identica ( schede e codici uguali ). Il tutto funziona ma mi sono accorto che l'unica configurazione non ripristinata è stata quella del PROFIBUS.

Ho controllato che non fossero i cavi magari riattaccati male o qualche filo ma non era colpa dell' HW. Ho rimesso su l'altro PLC ed ha ripreso a funzionare . Poi mi sono accorto che nella cartella del backup , e in particolare in quella riguardante la scheda PROFIBUS , era completamente vuota. Per scrupolo ho rifatto il backup ma non è cambiato nulla.

Altra prova : mi sono collegato al PLC ( quello vecchio e funzionante ) tramite sempre USB , ho eseguito l'upload del programma . Successivamente ho aperto la tabella IO , tasto DX sulla scheda e l'ho aperta tramite " avvio con impostazioni ereditate " con CX-Configurator FDT V2.0.

Andando online , vedevo che la scheda che sta controllando effettivamente online è la V 2.0 e non la V 3.0 che ho installato.Inoltre se controllo sulla configurazione e vado su " Slave Area " non ho nessun dispositivo associato ( dovrei avere un Anybus-S Profibus DP-V1 )

Premesso che i file originali di configurazione Profibus sono andati persi ( non sto a raccontarvi il motivo ) come posso fare un Upload funzionante della configurazione Profi. della scheda e trasferirla sulla nuova scheda? Ho una versione vecchia del programma ? o la scheda V3.0 , non essendo presente nel catalogo , non viene riconosciuta quando vado online con la scheda vecchia e di conseguenza non riesco a fare l'upload della configurazione?

Spero di esser stato il più chiaro possibile e era necessario descrivere punto per punto ciò che ho fatto. Aspetto un qualsiasi aiuto da parte vostra.

Grazie :) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


In CX-One usa il CX-Configurator FDT, e poi, una volta connesso al PLC con il tutto funzionante, usi il Load Parameter Set from Device.

Poi scaricherai il tutto sul nuovo modulo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta Ctec ,ma quando provo a fare l'upload alla scheda mi compare la finestra " Upload is not supported " . Ho già provato a fare il test di collegamento e configurato la comunicazione col PLC ma non riesco proprio a tirar su nulla dalla scheda.

Modificato: da Andrea.V
Link al commento
Condividi su altri siti

stesso problema

ho 2 schede CJ1W-PRM21 -V3.0

non sono mai riuscito a configurarle

non ci sono nel .....CX-Configurator FDT

incredibile

pensavo si essere incapace io

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione 3.0 (per quanto ne so io) ha la stessa identica configurazione della v 2.0, sono solo implementati alcuni comandi FINS per scambiare dati su periferiche su una rete parallele Devicenet, e altre messaggistiche dirette.

Non sono comunque funzioni dipendenti dalla configurazione. Non dovrebbero quindi esserci problemi nella configurazione. Io, se Dio vuole, uso pochissimo il profibus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per info, ho sentito l'assistenza Omron ( precisamente l'ingegner Matassa) e mi ha detto che non è possibile fare l'upload della configurazione PROFIBUS , ma che è possibile riprisitinare la configurazione di tutta la stazione PLC tramite il "Simple Backup"( utilizzando una Compact flash per eseguire un backup e poi per ripristinarlo sulla nuova stazione).

Dice che così facendo anche la configurazione Profi. viene caricata sulla nuova scheda...solo che mi da errore quando eseguo la procedura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho risolto :) Praticamente per utilizzare il Simple Backup di Omron ( con una CJ2M ) occorre utilizzare una Compact Flash da massimo massimo 2 GB in quanto quelle con memoria maggiore hanno una formattazione diversa che non viene riconosciuta dalla CPU. Ora ho partizionato la mia da 8GB in una partizione da 1GB e il backup è andato a buon fine.

Quindi per chi utilizza questo metodo di backup ( ce ne sono altri anche via software, ma questo è il più completo ) si assicuri che la CF sia dell'ordine di max 2 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...