Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadine Led Per Applique Scala


fraandco

Messaggi consigliati

Metti un mammut piccolino al capo che rimane libero, e ci morsetti la fase.

L'altro reoforo, lo infili nel morsetto del portalampade.

Se per ogni plafoniera hai due lampade, li metti entrambi sulla fase che va alla lampada, ma in opposizione di polarità.

Così sei sicuro che vengono alimentate tante lampade con la semionda positiva, quante con quella negativa.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraandco

    26

  • Darlington

    23

  • Mirko Ceronti

    18

  • Carlo Albinoni

    4

No. Le lampade G9 sono omnidirezionali, sono esattamente come quelle con l'attacco E14, cambia solo che non hanno il doppio vetro.

le odio quelle... me le hanno fatte montare su dei lampadari presi in offerta in un appartamento da affittare comprensivo di illuminazione

bisogna mettersi i guanti perchè se le sfiori scoppiano

poi tra l'altro dentro l'applique non saprei come fissarle e si perderebbero e la prima volta che tolgono il coperchio per pulirlo sento già gli scoppi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamut (da un lato) dove colleghi il filo di fase, e reoforo direttamente nel morsetto del portalampada (dall'altro lato)

Saluti

Mirko


Nessun dolore.....nessun risultato !!!!!!

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai con quelle scale ho risolto con i led ma non disdegno di provare la soluzione copyright by Ceronti in qualche altro punto di illuminazione

la specchiera, che avrebbe il posto necessario, potrebbe essere un buon banco di prova

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna mettersi i guanti perchè se le sfiori scoppiano

Tutte le alogene senza il doppio vetro, hanno il bulbo in quarzo ed è imperativo maneggiarle non con le mani nude ma con guanti o un pezzo di carta, pena la fulminazione quasi istantanea della lampada stessa quando l'accendi.

Ti garantisco che ne ho prese per mano tante, tra G9, G4 e G6.35 e non me ne è mai scoppiata una :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti.....Ti compri un dimmer, e (dopo aver raddoppiato la potenza di tutte le lampadine) lo installi a monte dell'impianto luce condominiale e lo punti ad una tensione d'uscita di 155 Volt....ed AMEN.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

a me si invece... l'unica che ho a casa è in una lampada da tavolo di xx anni

deve avere anche un trasformatore nella base che non fa rumori ne ronzii, per questo viene ancora usata

i fili corrono lungo 2 aste che diventano 2 carboncini pitturati di bianco (una volta l'ho smontata tutta per pulirla perchè non andava)

ma ha una specie di scudo di alluminio dove c'e' la lampadina perchè diventa rovente....

w i led


Altrimenti.....Ti compri un dimmer, e (dopo aver raddoppiato la potenza di tutte le lampadine) lo installi a monte dell'impianto luce condominiale e lo punti ad una tensione d'uscita di 155 Volt....ed AMEN.

Saluti

Mirko

non è un impianto condominiale, sono 2 rampe di scale di casetta a schiera

c'e' anche una scala condominiale di proprietà altrove volendo dove poter fare questo magheggio comunque.....

il dimmer lo avevo, degli anni 70 direi, brutto, giallo, con i morsetti non raddoppiati, l'avevo tolto perchè stava male nella camera padronale solo che è di quelli a rotellina e li c'e' il deviatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha una specie di scudo di alluminio dove c'e' la lampadina perchè diventa rovente....

Come tutte le lampade alogene, il filamento lavora a varie centinaia di °

w i led

Quando mi garantiranno con i fatti la stessa durata che stampano sulla carta.

Per ora non mi interessa sapere che è nuova tecnologia quindi sbavosa quindi comprare se poi il circuito di alimentazione è fatto coi piedi e parte per la tangente dopo 2 anni e 1 mese senza possibilità di recupero.

Voglio avere la sensazione che sto pagando per qualcosa, non per l'assioma nuovo = migliore, che si rivela vero un numero di volte tendente a mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ormai i prezzi delle led si avvicinano a quelli delle lampade a gas con il fatto di essere del tutto similari alle fu incandescenti e non con arzigogoli solenoidali o tubi ottocenteschi

inoltre c'e' il discorso dello scarso calore prodotto che salvaguarda oltre ai lampadari stessi i portalampada e i muri di appoggio che cosi' non anneriscono rapidamente obbligandoti a chiamare i pittori per lo schifo sui muri (dopo la trafila della tinteggiatura che ho avuto questestate vorrei evitare almeno per i prox 20 anni...)

e inoltre si evita di sudare davanti alla specchiera dopo pochi minuti

non ho certo seguito la moda, ma se non si rischia qualche volta non si va mai avanti


ma se il famoso diodo lo metto uno solo direttamente in partenza dopo il timer rele luci scale nel quadro dici che salta tutto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ormai i prezzi delle led si avvicinano a quelli delle lampade a gas

Con la differenza che se compro un neon (e non fluorescente elettronica integrata ciofega), sono sicuro che mi durerà almeno una decina d'anni, usandolo come si deve; una lampada a led... boh?

il produttore dice che durerà mille miliardi di milioni di anni, ma come faccio ad essere sicuro che non si fulminerà, casualmente, scaduti i due anni di garanzia?

Questo è il mio concetto di "paghi = ottieni", se allo stesso prezzo posso avere una tecnologia collaudata ed affidabile oppure una che potrebbe essere migliore sulla carta, poi però non si sa... scelgo la prima :)

Tanto più che ora che i led sono di moda, praticamente si vedono in vendita lampade prodotte da chiunque, e questo comporta anche più difficoltà di separare la farina dalla crusca.

ma se il famoso diodo lo metto uno solo direttamente in partenza dopo il timer rele luci scale nel quadro dici che salta tutto ?

No, non salta niente ma io baderei a metterne uno ben dimensionato, perché la resistenza delle lampade da fredde è molto più bassa e quindi potrebbe non reggere.

Anche se comunque coi diodi consigliati da Mirko avresti un buon margine...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i neon è uguale... si scaricano e perdono efficacia durante l'uso... puo' saltare lo starter puo' fondersi il reattore

ho dei neon li da 25 anni, ma non sono più come da nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

puo' saltare lo starter puo' fondersi il reattore

Si... può anche cadere un meteorite proprio sopra casa mia ed in quel caso la durata delle lampade (di qualsiasi tipo) sarebbe l'ultimo mio problema

Uno starter costa 1€ e per buona norma lo si cambia assieme al tubo... dopo dieci, quindici o vent'anni.

Un reattore "può" bruciarsi o andare in perdita ma è un'evenienza molto più rara del guasto di un circuito elettronico... che nella stragrande maggioranza dei casi non è sostituibile o riparabile e obbliga ad un bellissimo buttacompra dell'intera lampada o plafoniera

Considera che ho in salotto una plafoniera al neon da 40W, recuperata dalla spazzatura moltissimi anni fa: i reattori davano l'impressione di essere stati parecchio usati, i tubi mancavano... per mio scrupolo ho cambiato tutto il cablaggio interno

Fino all'anno scorso, nella stessa plafoniera c'era anche un altro neon da 36W (entrambi circolari, messi in coassiale... l'avevo recuperata già così).

Da quando l'ho messa su, saranno passati dodici anni, forse anche di più... ho cambiato i neon una volta... ora ho tolto la lampada da 36W lasciando solo quella da 40 perché dopo aver imbiancato, entrambe facevano veramente troppa luce... i reattori sono ancora quelli originali, che dio solo sa quante ore di servizio hanno alle spalle.

quando una lampada a led mi durerà quanto uno di quei reattori... la comprerò anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se il famoso diodo lo metto uno solo direttamente in partenza dopo il timer rele luci scale nel quadro dici che salta tutto ?

Decadrebbe a qual punto il discorso che abbiamo fatto riguardo ai differenziali a protezione della linea, in quanto avremmo una fortissima componente continua della corrente, che andrebbe a saturare il nucleo magnetico di un differenziale non apposito per questo tipo di correnti impulsive a valore medio diverso da "zero".

Poi elettricamente sarebbe la via più breve, ma Ti costringerebbe alla rottamazione di tutte le lampadine già presenti per sostituirle tutte in una volta con quelle di potenza doppia.

Invece l'inserzione del diodo portalampada per portalampada, di volta in volta che si cambia la lampadina consente di fruire delle rimanenti per tutta la loro vita elettrica, senza la rottamazione forzata di lampade magari ancora con parecchie ore da fare.

E' tutta una questione di pro e di contro da valutare, ma comunque il diodo a monte di tutto no, per il discorso del differenziale che si faceva.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando l'ho messa su, saranno passati dodici anni, forse anche di più... ho cambiato i neon una volta... ora ho tolto la lampada da 36W lasciando solo quella da 40 perché dopo aver imbiancato, entrambe facevano veramente troppa luce... i reattori sono ancora quelli originali, che dio solo sa quante ore di servizio hanno alle spalle.

vabe pero' non si puo' tirare avanti solo con dei neon che io non disdegno: in cantina e garage cucina bagni di servizio lavanderia caldaia seminterrato si', ma dentro casa in salotto e nelle camere, no, non si possono vedere....

e poi non trascuriamo la componente induttiva che questi portano che puo' causare altre problematiche

Un reattore "può" bruciarsi o andare in perdita ma è un'evenienza molto più rara del guasto di un circuito elettronico...

pero' è già il secondo che mi capita: e uno è ancora su e lo aspetto da un momento all'altro...

e forse ce ne sono altri occultati dalla geniale mossa di scollegargli il pe....

Link al commento
Condividi su altri siti

cantina e garage cucina bagni di servizio lavanderia caldaia seminterrato

Cioé, praticamente per te è giusto mettere lampade a scarica di gas - che non tollerano i frequenti accendi e spegni - in luoghi dove la luce viene accesa, rimane accesa un minuto, poi viene spenta. Cioé l'equivalente di comprare una motrice Scania per recarsi al lavoro; che senso ha? :senzasperanza:

ma dentro casa in salotto e nelle camere, no, non si possono vedere....

E perché "non si potrebbero vedere"? Perché non sono modernifighisbavosi? Meglio alogene da 600W? :senzasperanza:

Io i neon li ho voluti in salotto proprio perché la luce fredda la trovo meno fastidiosa di quella calda, oltre al fatto che le lampade ad incandescenza che avevo prima duravano niente; avevo fatto un fallimentare esperimento con le lampade "a risparmio energetico", poi ho trovato la pace con i neon. Consumo ridotto, durata fino a stufarsi.

Se poi ad uno non piace la luce troppo fredda, esistono varie temperature di colore pure per i neon.

e poi non trascuriamo la componente induttiva

...la quale si riduce per buona parte installando l'apposito condensatore di rifasamento, se non già previsto dal produttore della plafoniera; piuttosto mi porrei il problema sulle lampade a risparmio, ben più usate e molto più progettate con i piedi.

e forse ce ne sono altri occultati dalla geniale mossa di scollegargli il pe....

...i miei hanno la terra collegata e non disperdono...

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo opinioni e gusti diametralmente contrastanti, io in cantina non accendo e spengo di continuo cosi' in garage e cucina (li forse un po' di più ma tant'e')

non ci sono solo io in casa, ci sono anche delle donne

hai idea cosa succederebbe se mettessi luci fredde e neon in tutta la casa ? la rivoluzione copernicana....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono solo io in casa, ci sono anche delle donne

E quindi? Riempirsi di fuffa perché tutto deve essere bello e trendy?

hai idea cosa succederebbe se mettessi luci fredde e neon in tutta la casa ?

I neon non esistono solo a luce fredda... e metterli "in tutta la casa" è esattamente il contrario di quel che ho fatto io

In salotto dove la luce rimane accesa a lungo, c'è il neon... in camera mia dove accade la stessa cosa, ho due fluorescenti compatte delle quali sto aspettando la dipartita per mettere il neon.. camera di mia madre ci sono ancora le lampadine ad incandescenza perché la luce si accende molto di rado, la testiera del letto ha i neon ma nasceva già così... in bagno e in cucina dove è un accendi e spegni continuo, ci sono alogene da 42W.

In sgabuzzino c'è una lampada a incandescenza da 60W che è lì da una vita o due.. e c'è anche un neon sospeso che ho messo quando mi sono fatto il banco di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi? Riempirsi di fuffa perché tutto deve essere bello e trendy?

fosse il male delle lampadine...

ci sono borse occhiali scarpe.... (tu non hai idea di quante paia di scarpe ci siano... la cantina è praticamente solo per le scarpe: un ex frigorifero è diventato una scarpiera poi ci sono i mobili e gli armadi....)

Link al commento
Condividi su altri siti

per ritornare in topic, mi domandavo

se per evitare di smontare i portalampada ecc in posizioni di precario equilibrio e spazio ecc

i diodi uno li mettesse direttamente alla partenza del ritorno lampada nella 503/4 ecc qualunque sia l'impianto di interruzione e la sua configurazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettili dove più ti aggrada, l'importante è che ne metti uno per plafoniera avendo cura di alternarli col verso, una volta il katodo del diodo verso la lampadina, e la volta successiva l'anodo verso la lampadina.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso al tuo posto ne metterei 6 con una polarità e 6 con polarità invertita... ma direttamente sul lampadario, non credo sia difficile trovare il posto a dei cosini lunghi un cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha questa: f85ed6b16ef853a0741e874ce905eadc_orig.jppuò fare un lavoro migliore usando questi: 127541270.jpg al posto dei morsetti a cappuccio...

;):P

... e, volendo esagerare, magari anche un po di termoastringente...

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...